flauto ed effetti
tastiere elettroniche
Sin dal 1982 Andrea Ortu & Pier Paderni stanno portando avanti lo stesso intrigante lavoro di suonare dal vivo, improvvisare, ricercare e curiosare tra differenti generi musicali.
L' attuale progetto TIME BANDITS ebbe inizio, musicalmente, nel 1995 quando i due musicisti composero dodici brani ispirati ai lavori di J. R. R Tolkien; di quel lavoro esiste una registrazione su nastro realizzata durante un concerto a Tolmezzo (UD).
Da un'idea originale di Pier Paderni & Andrea Ortu, nata durante un giro di concerti, ha preso corpo l'innovativo e nuovo concetto di eseguire, durante stesso concerto, brani di musica classica, moderna e tradizionale.
Il "sound mélange" che "colora" il loro ultimo lavoro, un CD dal titolo "TIME'S DECEPTION" ("Inganno temporale" oppure "Il Tempo è un inganno") , è indicativo di un lungo lavoro di ricerca nei timbri e nella dinamica.
Quest' ultimo CD Time's deception, che contiene composizioni di G. F. Telemann (1681-1767), C.W. Gluck (1714-1787), J. S. Bach (1685-1750), G. B. Sammartini (1700/1-1775), F. J. Haydn (), G. F. Haendel (1685-1759), B. Marcello (1686-1739), C. Corea (1941), brani della tradizione irlandese e W. Croft (1678-1727), è caratterizzato dal suono moderno delle tastiere elettroniche che danno l'illusione di una fratellanza atemporale tra i differenti stili ed età.
TIME BANDITS nelle loro performances usano il flauto traverso amplificato con effetti e le tastiere elettroniche che costruiscono i timbri dall'arpa, violino, clavicembalo e suoni orchestrali combinati in un unico "sound mélange" che ricorda la registrazione degli antichi organi a canne.
Le esecuzioni dal vivo creano una forte suggestione dovuta anche al suonare in tempo reale senza uso di sequencers o basi preregistrate; il risultato finale della "quasi orchestra" realizzata dalle tastiere è, a detta di studiosi di filologia musicale, un modo innovativo di utilizzare i suoni della moderna strumentazione elettronica.
Per ulteriori informazioni
SCRIVETECI!