Diffusione del Gatto d'Angora

Malgrado gli sforzi perpetuati in questi anni dagli allevatori, l'Angora è tuttora raro e poco presente nelle esposizioni. In Europa la nazione dove l'Angora è più diffuso è la Germania. Da tempo seconda patria degli immigrati turchi, la Germania si sente un pò la madrina di questa razza. È da anni che gli allevatori tedeschi e non solo loro, importano soggetti turchi grazie anche agli accordi commerciali tra i due Paesi e soprattutto agli immigrati che sovente fanno da tramite. Gli stessi turchi però, fiutato l'affare, si sono lanciati nel business e numerosi allevamenti privati sono sorti nel frattempo nei vari paesi della Turchia.
In Turchia una persona di medio ceto può vivere anche con meno di diecimila lire al giorno. Il guadagno di 500/600 DM per un solo cucciolo venduto, è perciò uno stipendio di circa due mesi di lavoro. Ma gli esemplari turchi non sono poi così esenti dall'apporto di sangue straniero; da alcuni anni infatti, proprio per la crescente richiesta, ci sono stati notevoli scambi di Angora autoctoni con esemplari di allevatori europei e americani tanto che in Turchia è ormai possibile trovare qualsiasi colore, ma non certo la certezza che il soggetto sia puro. La diffusa convinzione che tutti i gatti a pelo lungo colorati o bianchi, randagi e non, nati in Turchia siano Angora (convinzione anche di eminenti gattofile italiane), non fa che creare ulteriore confusione ai danni della vera razza pura.
In Italia e nel resto dell'Europa, l'Angora è ancora assai raro tuttavia la selezione è all'avanguardia e i pochi soggetti sono di ottimo livello e prevalentemente di linea intermedia. Purtroppo questa razza non ha ancora ottenuto il posto d'onore che gli spetta considerando anche la sua ineguagliabile eleganza. Ne consegue che le richieste di cuccioli sono molto scarse tanto che alcuni allevatori hanno abbandonato la selezione scoraggiati dalle difficoltà incontrate. Solamente i pochi che hanno lavorato con tenacia e competenza stanno raccogliendo i frutti del meritato successo con quest'antica razza felina.


Allevamento della Perla d'Ankara - Home
La storia dell'Allevamento della Perla d'Ankara
Storia del Gatto d'Angora
Carattere dell'Angora Turco
L'angora e le esposizioni
Storia della razza Il carattere del Gatto d'Angora

Scrivimi per ulteriori informazioni

A partire dal 20 giugno 1999 sei il visitatore n.ro

Sign and View my Guestbook

Tutta la grafica è di proprietà esclusiva di Bora all'infuori delle gif animate che provengono dagli archivi di Xoom

Mail to Bora