Monte Matanna



Prefazione

Certo, non vi suggerisco di fare come il mio amico Simone ed io di andarci l'undici di Dicembre perché è un po' freddino, anche se non ci sono problemi andandoci nelle ore calde della giornata (attenzione al fondo e al ghiaccio!). Fu una bella giornata, da Lucca ci mettemmo in totale dalle 1415 alle 1730 per 110 km, compresa pausa caffé-sigaretta ad un bar di Diecimo.



Itinerario

La stagione migliore per questo giro è certo l'estate ma con un po' di coraggio si può fare in tutte le stagioni. Importante è che la giornata sia completamente serena poiché si va in montagna per strade piuttosto malridotte in qualche punto e soprattutto si passa per alcune vallate in cui il ghiaccio ed il freddo imperano per buona parte dell'anno.



Cartina

Si parte da Lucca prendendo la Statale 12 del Brennero direzione Ponte a Moriano; prima del paese si gira sul ponte Carlo Alberto Dalla Chiesa e si prosegue sulla Provinciale Ludovica risalendo la riva destra del fiume Serchio (occhio agli autovelox, soprattutto a Diecimo!).
Fate anche attenzione ai numerosi camion che si incrociano lungo la via, diretti principalmente verso le numerose cartiere della Media Valle. Un paio di curve all'altezza della località Rivangaio sono ingannevoli, poiché a largo raggio e che chiudono molto più di quel che sembra; se ci aggiungete il fondo non perfetto...
Arrivati a Diecimo, alla fine di un lungo rettilineo lasciate la Ludovica e imboccate la strada a sinistra con le indicazioni per Pescaglia. Dopo un po' di chilometri la strada permette anche qualche bella pieghetta ma occhio che il fondo non è uniforme, si trovano curve quasi da pista ed altre con buche in piena traiettoria. Un altra caratteristica è che il torrente Pedogna che corre a fianco della strada viene ogni tanto attraversato da essa ma con ponti ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia, non vi fate sorprendere o farete un bagno fuori programma.
Intanto la strada inizia a salire e si giunge a Pescaglia: si prosegue per Pascoso, si supera il crinale, si giunge al paese nella piazzetta principale dove fermano anche gli autobus e poi seguite le indicazioni (scolorite) per ALTO MATANNA - occhio che ora la strada diventa molto stretta, prudenza.
Alla fine della strada giungete ad una piccola conca formata da alcune vette e dai crinali che le collegano; c'è un albergo-bar-rifugio con prati e parco giochi per i bimbi. Lasciando la moto, con una breve ascesa a piedi potete portarvi in cima ai crinali dove godrete di una spettacolare vista.



IMG_2493.JPG IMG_2495.JPG IMG_2496.JPG IMG_2497.JPG IMG_2498.JPG IMG_2499.JPG IMG_2501.JPG IMG_2503.JPG IMG_2504.JPG IMG_2505.JPG IMG_2506.JPG IMG_2507.JPG IMG_2506.JPG IMG_2507.JPG



Link suggeriti

www.viamichelin.com
Pianificazione di viaggi, mappe, etc. - una sicurezza
www.geoplan.it
potete scaricare (in PDF) le mappe di un sacco di provincie italiane
http://mappe.virgilio.it/tc
altro buon sito per mappe e cartine - interattive
http://digilander.libero.it/vadoetorno/itinerari/itinerari.htm
sito di appassionati di montagna con un sacco di itinerari dettagliati, informazioni, foto, etc., in gran parte dedicati alle Alpi Apuane
http://go.supereva.it/apuane.freeweb/pascoso.htm?p
cartina della zona del Matanna con i sentieri consigliati



Torna agli itinerari