Fortezza delle Verrucole



Prefazione

Questo itinerario lo abbiamo fatto in tre a fine Ottobre 2006: Pierpaolo con il Transalp appena preso (usato), Simone con il Kymco500 pieno di guai ed io con il GPZ500. Da Lucca sono 65 km. Adatto a tutti e spettacolare per il paesaggio e la natura. Parlando di moto si trovano anche delle belle curve ma la prudenza resta obbligo. A buon intenditor...



Itinerario

La stagione migliore per questo giro è certo l'estate ma noi lo abbiamo fatto in autunno (fine Ottobre) ed i colori del paesaggio sono stupendi. Non ci sono particolari problemi di ghiaccio o di strade. Se anche non siete in moto, fate un giro magari con la famiglia fino alla Fortezza delle Verrucole che merita veramente. Si può anche fare un picnic, sempre rispettando l'ambiente!



Cartina

Si parte da Lucca prendendo la Statale 12 del Brennero direzione Ponte a Moriano; prima del paese si gira sul ponte Carlo Alberto Dalla Chiesa e si prosegue seguendo le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana.
Fate attenzione ai numerosi camion che si incrociano lungo la via, diretti principalmente verso le numerose cartiere della Media Valle.

Noi siamo partiti alle 1230 da Marlia con l'idea di mangiare un panino in Media Valle, ma siccome il buon Pierpaolo aveva la sorpresa del Transalp (preso usato ma tenuto impeccabilmente), ci siamo un po' allargati e siamo arrivati fino a Castelnuovo Garfagnana, dove abbiamo mangiato splendidamente in un locale del posto (La Bottega del Fattore) spendando una ventina di euro a cranio. Comunque, se volete mangiare in zona, dove cascate va sempre più o meno bene.

Dopo una passeggiata digestiva per il centro di Castelnuovo, che può valere da se il viaggio, ci siamo indirizzati verso la Fortezza che si trova poco sopra S.Romano in Garfagnana. Fate riferimento alla cartina, comunque da Castelnuovo basta seguire le indicazioni per S.Romano (SP16) e poi per il paese di Verrucole. Attenti al bivio, che si trova all'inizio di una curva a sx subito dopo un'altra curva a dx e si nota bene perché la strada corre per molte decine di metri sopraelevata rispetto a quella che si lascia; sale poi nei boschi e dopo un paio di chilometri giunge al paesino nella piazza della chiesa in cui dovete parcheggiare per proseguire poi a piedi per alcune centinaia di metri nei boschi circostanti la Fortezza, che già da prima di arrivare al paese si staglia imponente e domina il paesaggio.

Tra parentesi, quasi in cima prima dell'ingresso trovate anche dei bagni pubblici pulitissimi e rifatti da poco, complimenti per una volta ad un'amministrazione! Questo è dovuto anche al fatto che all'interno della Fortezza si svolgono durante l'anno varie manifestazioni interessanti, fate riferimento ai siti sottoriportati per ulteriori informazioni.

Che dire del panorama quando siete in cima e salite nella parte più alta dell'edificio: a nord la Pania di corfino, ad Ovest la Pania della Croce e l'Uomo Morto, a Sud la valle del Serchio e per corona gli Appennini che comprendono il Parco Naturale dell'Orecchiella. Guardate le foto per avere un'idea!!!

La fortezza è splendida (restaurata di recente dopo molti anni di abbandono, altro plauso all'amministrazione), si può anche camminare con attenzione lungo le mura merlate, guardare dalle feritoie svasate per avere l'impressione di come si combattesse da un castello (e qui si è battagliato davvero, la fortezza ebbe una grande importanza militare intorno al 1200 e fino al 1600); insomma, di cose da vedere ce ne sono.

Per il ritorno, chi vuole fare una strada diversa può ad esempio da Castelnuovo prendere per il Cipollaio scendendo verso la Versilia, altrimenti fare a ritroso la strada seguendo le indicazioni per Lucca. Sempre attenzione in discesa, che le curve ingannano!



DSC01919_resize.JPG DSC01916_resize.JPG IMG_2887_resize.JPG IMG_2892_resize.JPG DSC01923_resize.JPG IMG_2896_resize.JPG IMG_2894_resize.JPG DSC01951_resize.JPG IMG_2909_resize.JPG IMG_2908_resize.JPG IMG_2907_resize.JPG IMG_2904_resize.JPG IMG_2902_resize.JPG DSC01961_resize.JPG DSC01955_resize.JPG



Link suggeriti

www.viamichelin.com
Pianificazione di viaggi, mappe, etc. - una sicurezza
www.geoplan.it
potete scaricare (in PDF) le mappe di un sacco di provincie italiane
http://mappe.virgilio.it/tc
altro buon sito per mappe e cartine - interattive

http://www.castellitoscani.com/italian/verrucole.htm
dal sito (tutto da vedere) sui castelli della toscana, breve storia e descrizione della fortezza
http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=300&Itemid=26
storia dettagliata della fortezza, comprensiva di vari aneddoti e leggende



Torna agli itinerari