Reenactment group of the Napoleonic Wars
Gruppo di Ricostruzione Storica del periodo Napoleonico

K.K.L.J.R. n° 44


Il K.K.L.J.R. n° 44, Imperiale Regio Reggimento di Fanteria di Linea n° 44 fu istituito nel 1744 con leva a Milano e dintorni, allora territorio dell'Impero d'Austria (o meglio: Sacro Romano Impero), per presidiare i castelli di Milano, Trezzo d'Adda e Lecco; in realtà dopo pochi mesi era già impegnato nella guerra di Successione d'Austria. Unico reggimento costituito da italiani dell'esercito Austriaco partecipò alle campagne contro i francesi rivoluzionari prima e napoleonici poi combattendo aspramente a Loano, Novi, Eggmühl, Aspern-Essling, Wagram e altre. Il colonnello-proprietario del reggimento dal 1778 al 1801 fu il principe Belgiojoso, dal 1801 il Feldmaresciallo Conte Bellegarde.




K.K.L.J.R. n° 44 oggi

Ricostruito come gruppo di " reenactment " ad Alessandria nel 1995 in occasione del bicentenario della battaglia di Loano il K.K.L.J.R n° 44 è attualmente composto da iscritti alla Società Lombardo-Veneta del Tiro ad Avancarica con sede a Milano, ma arruola su tutto il territorio nazionale. I componenti del gruppo vestono l'uniforme della fanteria di linea austriaca dopo il 1812 e possono schierare due Korporal, un Fahnenträger, due Trommel, uno Zimmerman e quattordici tra Gefreiter e Gemeiner.
Dalla sua costituzione il gruppo ha partecipato a innumerevoli rievocazioni di battaglie del periodo cosiddetto napoleonico, in Italia e all'estero; degna di nota la sua partecipazione alle rievocazioni dei bicentenari delle battaglie di Arcole, Rivoli, del ponte di Lodi (rievocata a Milano in occasione della entrata di Bonaparte nella città), di Trezzo, Verderio, Cassano e Novi Ligure.Da ricordare la partecipazione a Jena, Leoben, GolfeJuan.
Il K.K.L.J.R n° 44 è uno dei gruppi membri di "Storia Vivente", che riunisce buona parte dei gruppi di " reenactment ", vedi = ricostruzione storica, italiani.Il gruppo parteciperà alle rievocazioni storiche del periodo napoleonico previste nel calendario storico.
Il K.K.L.J.R n° 44 arruola; per fronteggiare i più numerosi gruppi "francesi" servono sempre nuovi elementi.
Non serve che siano votati alla fedeltà verso l'Imperatore, ma che amino la storia e la ricostruzione storica.


K.K.L.J.R. n°44