Reenactment group of the Napoleonic Wars
Gruppo di Ricostruzione Storica del periodo Napoleonico

K.K. Pionierbataillone n° 1



Il corpo dei pionieri dell'esercito austriaco fu creato nel 1758 come supporto del Corpo dei genieri, ma dipendeva dal Quartier Generale dell'Esercito e non dalla Direzione Generale del Genio.
Il personale era reclutato tra boscaioli, forestali, minatori e barcaioli. I suoi compiti comprendevano apertura riparazione di strade, costruzione di ponti e lavori per l'artiglieria; i pionieri, protetti dagli Jäger erano sempre alla testa delle colonne d'assalto austriache, presenti negli organici di tutte le battaglie dal 1792 al 1815.
Celebre la battaglia di Malborghetto del 1809, " le Termopili dell'Austria ", dove una forza mista di pionieri e confinari protesse la ritirata dell'esercito dell'Arciduca Giovanni verso l'Austria.




K.K. Pionierbataillone n° 1 oggi

Ora il 1° K.K. Pionierbataillone è stato ricostruito come piccolo distaccamento in supporto al K.K.L.J.R n° 44, è attualmente composto da iscritti alla Società Lombardo-Veneta del Tiro ad Avancarica con sede a Milano.
Il K.K. Pionierbattalione n° 1 arruola elementi seriamente disposti alla più veritiera ricostruzione storica su tutto il territorio nazionale. I componenti del gruppo vestono l'uniforme dei pionieri austriaci dal 1798 al 1805 colore grigio luccio con mostrine verde erba.
Di nuova costituzione, il gruppo ha partecipato alla rievocazione della battaglia di Cassano e parteciperà alle rievocazioni storiche del periodo napoleonico previste nel calendario storico.
Anche il 1° K.K. Pionierbattalione arruola; per fronteggiare i più numerosi gruppi "francesi" servono sempre nuovi elementi.
Non serve che siano votati alla fedeltà verso l'Imperatore, ma che amino la storia e la ricostruzione storica.

Pionierbataillone n° 1