Motomondiale 1997

E' iniziataaa !! Tifosi del motomondiale, veniteeee !!!! Vi presento le date e gli orari (utilissimi !) di tutti i GP. Per chi tifate ?? Max Biaggi ? Valentino Rossi ? Michael Doohan ? Scrivete i vostri commenti sulle gare e io li pubblicherò.

13-04
Malesia
RAI 5:15
20-04
Giappone
RAI 4:15
4-05
Spagna
RAI 11:15
18-05
Italia
RAI 11:15
1-06
Austria
RAI 11:15
8-06
Francia
RAI 11:15
28-06
Olanda
RAI 11:15
6-07
Imola
RAI 11:15
20-07
Germania
RAI 11:15
3-08
Brasile
RAI 17:15
17-08
Gran Bretagna
RAI 12:15
31-08
Repubblica Ceca
RAI 11:15
14-09
Catalogna
RAI 11:15
28-09
Indonesia
RAI 6:15
5-10
Australia
RAI 3:15
 

Cliccando sulle date andrete direttamente nel sito della Dorna e vedrete i tempi, notizie, foto, ecc... dei GP.

Malesia - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 - E' stata una gara combattuta e molto bella. La vittoria di Valentino Rossi è stata veramente meritata. Mi dispiace per Ivan Goi che si trova in un periodo difficile.

250 - Max Biaggi ha dimostrato di essere fortissimo su questo circuito. Chissà se anche in Giappone potrà essere così competitivo... Harada darà il suo massimo per battre tutti gli avversari. Sarà interessante anche la gara di Aoki.

500 - W Doohan !! Sempre n° 1. Purtroppo Okada ha avuto dei problemi con il motore ma per il giappone ci sarà da temere... Forza Abe !! In Giappone metterà in difficoltà tutti... compreso Doohan.

Giappone - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 - La gara è stata molto combattuta. Devo dire che è stata veramente una bella gara anche se Valentino Rossi abbia fatto quel volo alla fine del penultimo giro. Peccato veramente... purtroppo i giapponesi sono quasi imbattibili su quel circuito (che è il simbolo delle gare motociclistiche giapponesi).

250 - Harada in pole ? Se Max fosse stato in buone condizioni (spalla addolorata per la caduta di venerdì) sarebbe stata veramente un pole meritato. La gara di Max è stata veramente sofferta (e ha dimostrato di essere un pilota con le stoffe). Pecato per Harada che all'ultimo giro ha perso la prima posizione.

500 - W Doohan !! Ancora sempre più n° 1. Okada era partito con una partenza strepitosa. Chi avrebbe mai detto che Doohan e Criville l'avrebbero raggiunto ??? Criville è il solito. Non ha mollato Doohan dai primi giri.

Spagna - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 -Tataaaan !! Finalmente vediamo Super Valentino. E' stata una gara stupenda !! Dai primi giri la tensiona era molto alta e Ueda e Martinez hanno iniziato il loro spettacolo con tanta emozione. Valentino era partito male (anche se aveva ottenuto il 6° tempo nella griglia di partenza) ma ha fatto una bellisima rimonta. Dal 15° fino al 1° !! Molte volte ha dovuto cedere a Ueda (molto forte quest'anno) ma alla fine Valentino era più veloce. Bravo Valentino e bravo Ueda !!

250 -Ma Capirossi è sfortunato o è solo incapace ? Dalla sua carriera non direi che sia incapace... ma i conti non tornano. Tamponare in quel modo Ukawa non è da uno della sua altezza... Waldman era imprendibile e ha fatto un'ottima gara. Purtroppo Jacques ha dovuto cedere contro di lui.
L'Aprilia, con Harada e Capirossi messi insieme, ancora non riescono a ottenere ciò che Biaggi otteneva da solo l'anno scorso. Ci sono già polemiche sulla uscita di pista di Max... Lui accusa Harada perché lo ha buttato fuori con scorrettezza e dal canto dell'Aprilia dicono l'opposto... Comunque bravo Max !! Un bel 3° posto. Dall'ultimo arrivare fino al 3° è veramente forte.
P.s. Io fino all'anno scorso ero contro Biaggi.... quest'anno lo vedo con un occhi diverso.... che roba.

500 - W Doohan !! Questa volta si è accontentato del 2° posto. Infatti personalmente ero un pò preoccupato per Criville che l'anno scorso ha perso la gara all'ultima curva contro Doohan. Se Doohan dovessi ancora attaccare Criville ci saranno incidanti pericolosi... pensavo. Ma così non è andata. Meno male. Peccato per Checa !!! Avrei voluto vedere una bella lotta contro Criville. Checa in casa è veramente forte.

Italia - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 -Anche questa volta Super Valentino ha colpito. Coma avrete visto su tutti i canali della TV, Valentino ha fatto un'ottima partenza e in 3 curve dal 3° è arrivato al 1°. Anche se Martinez voleva dire la sua non c'è stato niente da fare... Un grande Valentino che ora guida il campionato 125 con assoluta semplicità.

250 -Ma Capirossi è sfortunato o è solo incapace (...e due)? Dalla sua carriera non direi che sia incapace... ma i conti non tornano per la seconda volta. Questa gara è stata la più bella e la più combattuta del giorno e come sempre Max Biaggi ha colpito ancora. MI dispiace per Harada che ha avuto un guasto al motore. Se continuava la sua gara poteva anche vincere (secondo me). Lucchi è stato veramente bravo e mi è piaciuta la sua gara. Soprattutto dopo l'ultima curva che in accelerazione ha superato Capirossi al traguardo per 0.016 secondi !!! Grande Max che sfruttando la scia di Capirossi dal 2° è diventato 1°.

500 - W Doohan !! Oggi vince a Mugello per la quinta volta consecutiva. Non ho nulla da dire su di lui che è il top !! Molti lo sottovalutano perché vince in continuazione nei mondiali dove non ci sono più dei forti campioni. Io penserei allo stesso modo se lui non avesse quella gamba che ha rischiato l'amputazione... Addirittura gli hanno fatto una Honda con il freno posteriore sul manubrio sinistro... Oggi Criville è finito fuori e ha perso un sacco di tempo, Okada ha rischiato una caduta super pericolosa e si è ritirato..., Takuma Aoki è finito fuori... e finalmente abbiamo visto un brillante Cadalora !! 2° !! Se lo meritava veramente.

Austria - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 -E' appena conclusa la gara in Austria e devo sottolineare che è stata, anzi, sono state tutte e tre le categorie, con un'emozione tremenda fino alla fine. La 125 ha visto come protagonisti, ancora una volta, Ueda e Rossi. Rossi, che era partito male, era riuscito a prendere la testa al 3° giro con Ueda al 10°. Ma poi il tutto si è capavolto, con la testa fino all'ultimo giro, con Ueda e Rossi secondo. A 3 curve dalla fine Valentino era riuscito a superare Ueda così che era convinto di aver vinto la gara ma invece Ueda lo ha superato sulla linea di traguardo affrontando l'ultma curva in modo eccellente recuperando la velocità necesaria. Una bellissima gara !!

250 -Ma Capirossi è sfortunato o è solo incapace (...e tre)? Dalla sua carriera non direi che sia incapace... ma i conti non tornano per la terza volta. E' vero che è stato sfortunato perché gli si è spento il motore per tre volte ma tagliare il traguardo in quel modo.... ha affrontato l'ultima curva (con Biaggi già superato) così alla larga... Biaggi non poteva prenderlo più... invece è stato raggiunto e superato (per 0.003 sec.) sul traguardo. Per i primi, cioè per Jacque e Waldmann, devo dire che è stato un pò noioso. Alla fine della gara abbiamo visto un sorpasso scandalo (!!). Jacque che costringe Waldmann all'esterno e lo supera tamponando la sua carena. Ma io penso che sia stato un bel sorpasso. Non è stato scorretto Jacque e ne anche Waldmann (che si è incavolato). Questa è la vera gara. Biaggi 3° non mi sembra vero. E' stato fortunato perché Capirossi ha avuto noie con il motore e Harada con la visiera del casco.

500 - W Doohan !! Ancora primo e raggiunge già la quota 120 pts nella classifica piloti. Non c'è nulla da dire. Ha avuto Criville fino all'ultimo distanziato di 1.5sec ma pochi giri dal termine è andato dritto perdendo la seconda posizione. Quindi la vittoria di Doohan con 22 sec dal secondo Okada. Incredibile ma vero. Mi dispiace per T.Aoki che ha avuto una forte contusione uscendo fuori. Grande Cadalora all'ultima curva che superando N.Aoki è andato al terzo posto.

Francia - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 - E' bellissimo vedere Valentino che recupera la brutta partenza. SIccome non è avvantaggiato per le partenze lui deve mettere tutta la carica nei primi giri e tutto questo intusiasma noi tifosi. Ottima gara. Per Locatelli c'è stata una brutta scivolata. Dal 3° trovarsi fuori è bruttissimo. Che peccato. Bravo Manako che ha saputo stare dietro a Rossi arrivando 2°.

250 - Ma Capirossi è sfortunato o è solo incapace (...e quattro)? Dalla sua carriera non direi che sia incapace... ma i conti non tornano per la quarta volta. E' partito male e ha dovuta fare un giro di super tirata facendo anche il giro più veloce ed era riuscito ad arrivare al 4° facendo sempre giri veloci. Ha superato Waldmann, Biaggi e ha lottato con Harada per il 1° posto ma poi dopo aver sbagliato la curva dopo il rettilineo (è andato un pò lungo) non si è più fatto vedere. Era dietro a Waldmann che era terzo. Ha dichiarato che erano le gomme che non andavano più ma allora perché ha fatto un'inizio così tirato ? Ottima vittoria per Harada che ha saputo difendere la propria posizione fino alla fine da Biaggi e da Waldmann. Peccato per Jacque che si è ritirato subito dopo la partenza. Con lui la gara sarebbe stata ancora più entusiasmante !!

500 - W Doohan !! Sempre n° 1. Su 6 ne ha vinte 5 di gare !! Secondo posto è andato a Checa con un'ottima prestazione superando Okada, Criville, N. Aoki, T, Aoki, Puig, Cadalora e Abe. Praticamente ha fatto una rimonta pazzesca. Il primo a ritirarsi è stato Cadalora (perché gli hanno montato una gomma non scelta da lui e ha rischiato per 3, 4 volte di cadere) poi N. Aoki con una caduta insolita. Okada è arrivato 3° riuscendo a tenere dietro Criville che era in difficolta nella lotta contro Super Checa.

Olanda - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 - Valentino Rossi è veramente imbattibile. La gara è stata veramente dura per tutti perché ogni minuto si cambiavano le posizioni. Ormai siamo abituati alla brutta partenza di Valentino perché sappiamo che farà un recupero strepitoso e infatti così è stato. L'ultimo giro è stato ancora incredibile perché si pensava alla volata finale del rettilineo del traguardo ma il sorpasso di Valentino ai danni di Sakata nelle ultime curve ha cambiato ogni previsioni. Bravo Valentino !!

250 - Ma Capirossi è sfortunato o è solo incapace (...e cinque)? Dalla sua carriera non direi che sia incapace... ma i conti non tornano per la quinta volta. E' partito bene e si trovava al 2° posto ma poi dopo alcuni giri Harada lo ha superato e se ne andato a stuzzicare Waldmann che era in testa. E' rimasto per parecchi giri dietro ai due della testa ma non riusciva ad avvicinarsi. Harada, come ha ammesso, aveva un motore strepitoso ed era una freccia. Infatti aveva una strategia di contenimento per trarre in inganno Waldmann e superarlo all'ultimo giro. Questa strategia ha dato conferma della sua furbizia (avendo un motore veloce poteva tentare di superare Waldmann e andarsene via ma conoscendo bene l'avversario ha scelto una strategia veramente saggia). Capirossi dice che ha rotto una candela a 5 giri dalla fine ed è stato fortunato per il suo 3° posto (il rischio di fermarsi subito era enorme !!). Chissà quando vedremo Capirossi vincere con la sua Aprilia ??
Peccato per Max che è stato squalificato per non essere rientrato ai box per il "stop & go".

500 - W Doohan !! Sempre n° 1. Su 7 ne ha vinte 6 di gare !! La gara di Assen è sempre tesa per lui perché 5 anni fa ha fatto il suo incidente da rischiare l'amputazione della gamba destra. Checa era partito alla grande e ha dominato metà gara in testa e solo Mick gli stava dietro. Abe era terzo e Romboni, con la sua Aprilia bicilindrica, era quarta ma poi è arrivato un bell'acquazzone e la gara è stata interrotta. Nella seconda parte della gara (bagnata) Barros era partito alla grande ma poi pochi giri dalla fine è stato raggiunto dal campione del mondo. Peccato per T, Aoki per la sua caduta ma il dispiacere va allo spagnolo Criville che durante le prove ha avuto un incidente da rovinagli la mano sinistra. Si dice che sarà difficile la sua partecipazione per il resto del motomondiale... veramente peccato. Cadalora ha avuto problemi al motore e si è ritirato ma il terzo posto di Romboni ha meso allegria a tutti gli italiani !!

Imola - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
125 - Si diceva che Valentino avrebbe fatto fatica a stare dietro agli avversari... Ma avete visto ? Dove erano gli avversari ? Non si sono ne anche visti. Manako era l'unico che gli stava dietro ma alla distanza di sicurezza (2 sec.). Valentino ha già vinto 6 su 8 gare !! Se continua così il motomondiale 125 diventerà come il 500.

250 - Max Biaggi ha voluto dare tutta la sua forza per vincere questa gara, che era per lui una rivincita della scorsa gara. All'inizio Waldmann teneva forte e Max ha dovuto attendere vari giri per andare in testa. Ukawa e Jacque stavano sempre attaccati ai primi due (anche se Jacque ha sbagliato varie volte...) ma poi al certo punto della gara stava arrivando Harada con la sua Aprilia. Waldmann aveva perso il terreno e si era fatto superare da Tetsuya che era veramente caricato. Poi all'improvviso l'Aprilia rallenta vistosamente... si classificherà 5°. Jacque tiene duro e conserva la sua seconda posizione dietro a Max. Capirossi fuori per la rottura del motore.

500 - W Doohan !! Sempre n° 1. Su 8 ne ha vinte 7 di gare !! Ormai non c'è più nulla da fare... E' il Campione del mondo 97 !! I fratelli Aoki non mollano colpi, Cadalora ha dato la sua fatica, Checa e Puig sempre forti e Abe sempre meglio. Devo dire che la gara del 500 stà diventando sempre più interesante. N. Aoki stava dietro a Doohan e non lo mollava... Checa, che era all'inizio in testa, con loro due ha dovuto mollare la presa. T. Aoki alla fine riuscirà ad arrivare terzo. Romboni ritirato...

Notes

CAESART 1997
Copyright