remigio.JPG (120063 byte)
Remigio Pirini -  Presidente del Comitato Folclore di Gambettola

Il saluto del Presidente

E' un anno veramente eccezionale quello che attende il Carnevale di Gambettola, un anno che segna l'entrata definitiva dei nostri Corsi Mascherati nell'Olimpo delle principali manifestazioni carnevalesche d'Italia.

Infatti assieme a Viareggio, Cento, Putignano, Fano ed altri, Gambettola è tra i membri fondatori della Federazione dei Carnevali Italiani, associazione che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare le manifestazioni di questo genere del nostro paese.

Grazie a questo nuovo legame che unisce i carnevali è certo che quest'anno a Gambettola avremo la presenza di Elio Tofanelli, Presidente della Fondazione di Viareggio, e del vulcanico Ivano Manservisi leader del carnevale di Cento, certamente un Carnevale che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni grazie anche al gemellaggio con Rio de Janeiro.

Dunque grande attesa per questa edizione del 1999 con tanti Carri di qualità, una qualità che da qualche anno è in costante crescita a gambettola: ormai tutti i carristi sono in grado di presentare realizzazioni meritevoli di aggiudicarsi il primo premio in palio.

Un ringraziamento particolare va all'ormai collaudato Direttore Artistico Daniele Galassi da tre anni alla guida artistica del carnevale con risultati che sono sotto gli occhi di tutti: assieme a lui sto lavorando già in prospettiva dell'edizione dell'anno 2000 con l'obiettivo di riportare a Gambettola gruppi importanti che mancano da qualche anno.

Come ogni anno approfitto di questo spazio per un ringraziamento a tutti coloro che con il loro contributo rendono possibile la realizzazione della nostra manifestazione: dai tanti sponsor che ci aiutano economicamente a coloro che lavorano come addetti alle porte, da tutti quelli che garantiscono la tranquilllità e sicurezza (Forze dell’Ordine, Volontari della croce verde e dell’Avis, responsabili del gruppo C.B. Pantera) agli istituti di Credito e alle Associazioni di categoria, senza dimenticare gli organi di informazione e le centinaia di cittadini gambettolesi che aiutano il Comitato folclore nelle giornate dei Corsi.

Tra i temi del carnevale di quest'anno voglio senz'altro segnalare l'attenzione posta verso un personaggio caro a Gambettola e che tanti legami ha avuto con il nostro paese. Sto parlando di Federico Fellini, cui quest'anno viene dedicato un carro mascherato grazie anche alla proficua collaborazione con la Fondazione Fellini.

Con l'omaggio al grande regista i Corsi Mascherati di Gambettola mostrano per intero ciò che vogliono essere, un giusto mix, un perfetto dosaggio, di cultura, tradizione, spettacolo, divertimento e allegria.

Ma non posso non mettere in evidenza altri due ingredienti fondamentali: la fortuna prima di tutto, che ogni anno si ferma a Gambettola e distribuisce gli splendidi premi della Lotteria dei Corsi Mascherati e in ultimo, per finire, la bellezza.

La bellezza artistica dei grandiosi Carri Allegorici realizzati con maestria dai costruttori locali, perfetti sia nelle forme che nei movimenti; la bellezza sgargiante dei costumi che gli oltre mille figuranti porteranno a spasso per le vie di Gambettola; la bellezza prorompente delle madrine (come sempre di gran nome) e delle inimitabili ballerine brasiliane.

Dunque vi aspetto tutti a Gambettola Lunedì di Pasqua e Domenica 11 Aprile per l'ultimo strabiliante Carnevale del millennio: e che nessuno possa dire "Peccato, io non c'ero!".