Benvenuti nel Menù Programmi
di Claudio Ronco


M e n ù

 

 A Violoncello solo

 Concerti in Duo

 Concerti in Trio

 Musica vocale

 Per il Teatro

 Composizioni

 

 

Pagine Mp3

Curriculum vitæ

 

 

 

 

 

P r o g r a m m i

 

 A Violoncello solo

 

LI  SHMOR – OSSERVARE, CONSERVARE
Concerto in quattro quadri per violoncello solo

Primo quadro
-J.S. Bach, II Sarabanda in Re minore;
-D. Popper, dagli Studi op.73:
Studi n.17 e 36 in Do maggiore, n.5 in La maggiore;
-Auguste Franchomme, Capriccio op. 7 n. 9, in Si minore;
-Alfredo Piatti, Capriccio op. 25 n. 7, in Do maggiore;
-J.S. Bach, Giga dalla III Suite in Do maggiore.

Secondo quadro
-J. S. Bach, III Sarabanda in Do maggiore;
-D. Popper, Studio n.10 in Do minore;
-J.S. Bach, V Sarabanda in Do minore;
-D. Popper, Studio n.11 in Fa maggiore,
Fantasia sulla Gran Polacca da Concerto op. 8;
-J. S. Bach, Minuetto I e II, Giga dalla II Suite in Re minore.

Terzo quadro
-David Popper, Studio n. 34 in Fa maggiore;
-J.S. Bach, Preludio della II Suite in Re minore;
-D. Popper, Studi n. 15 in Sol maggiore, 20 in Sol minore,
e 22 in Sol maggiore.

Quarto quadro
-C. Ronco, "Omaggio a David": improvvisazione;
-D. Popper, Studio n. 29 in Fa diesis minore.

 

Approfondimenti – more informations

 

 

SOLITUDINI BAROCCHE
a violoncello solo



Domenico Gabrielli (detto ‘Minghen dal viulunzel’, Bologna 1659 ca.- 1690)

dai ‘7 Ricercari per violoncello’ 1690 ca. :-Ricercare VI in sol maggiore
-Ricercare VII in re minore
-Ricercare I in sol minore
-Ricercare II in la minore
-Ricercare III in re maggiore


Giovan Battista degl’Antonii (Bologna 1660 ca.-1698)

dai ‘12 Ricercari per violoncello o clavicembalo’ op. I, Bologna 1687:
-Ricercare VIII in re minore


***


J. S. Bach (1685-1750)

-Suite III in do maggiore
preludio-allemanda-corrente-sarabanda-gavotta I e II-giga

-Suite V in do minore
preludio-allemanda-corrente-sarabanda-gavotta I e II-giga


 

 

COME SEMPRE
Concerto a violoncello solo

Esecuzione integrale delle sei suite di Bach per violoncello solo, con strumenti originali a quattro e cinque corde.

J. S. Bach (1685-1750)

-Suite IV in Mi b maggiore

-Suite VI in Re maggiore

-Suite II in Re minore

***

-Suite III in Do maggiore

-Suite V in Do minore

-Suite I in Sol maggiore


Approfondimenti – more informations


 

 

QELIPPOTH - CONCHIGLIE
Omaggio a David Popper

Concerto-performance per violoncello solo

Musiche di David Popper, Max Reger, J. S. Bach, Claudio Ronco.
Durata un'ora circa, senza intervallo.

David Popper, figlio del cantore della Sinagoga Antica di Praga, diventa uno fra i più acclamati virtuosi dell'Ottocento. In questa performance, il racconto immaginario della sua infanzia e adolescenza, del suo abbandonare il ghetto, affrontando le vie del successo mondano nei maggiori teatri europei, si snoda fra una scelta di brani connessi fra loro da
suggestioni narrative legate alla Qabalah ebraica, immaginando un ritorno alle tradizioni dell'anziano violoncellista, sulla soglia delle grandi tragedie del Novecento.

Dai testi recitati:
«(...) in quel grande teatro barocco, io alzai l'arco a fermare il tempo: gettai lo sguardo all'officiante, in attesa del mio momento rituale, e aggredii le corde nell'arpeggio solenne del primo Preludio di Bach per violoncello solo, come un ciclopico accordo di suoni, di gemiti raccolti e sollevati al cielo, spinti dal basso nobile della terza corda, ad ondeggiare in alto, verso il vibrare della luce. Eccole: le due voci di quel violoncello stavano tutt'e due espandendosi, ognuna nelle sue direzioni, verso il fuori e verso il dentro, mentre il mio plesso solare spingeva i respiri, luminoso, irraggiante, e la mia testa incalzava le frasi e incitava le spalle in una rotazione continua, da sinistra a destra, senza più fermarsi, solo in sospensioni, in gesti dilatati, come a tendere la corda dell'arco per caricare la freccia, scoccarla, lasciarla volare verso quel centro terreno, quel bersaglio ai miei piedi: Malkhut! La Rivelazione, l'accordo del razionale e dell'irrazionale su questa terra, in questo nostro mondo! Il violoncello cantava nel teatro della vita, riparava la frattura della morte, l'errore del demiurgo; ogni nota girava nel vortice dei suoni, nelle loro infinite direzioni... C'ero riuscito! Ognuno in quel luogo aveva espiato i suoi peccati, era redento! (...)»


 

 

 

 

back

***

 

 

  Concerti in Duo

IL VIOLONCELLO VIRTUOSO NEL '600
Concerto a due violoncelli
con strumenti originali a quattro e cinque corde

Angelo Berardi (S. Agata Feltria ca. 1630 - Roma 1693)
dalle "Sinfonie a violino solo", Libro I, Opera VII, Bologna 1670,
ovvero "Canzoni" per Violino e Basso, eseguite con violoncello a cinque corde:
-"Ostinato è'l mio pensiero" Canzone V;

Domenico Gabrielli (Bologna c.1659-1690)
-Ricercare (1689) per violoncello solo in Sol minore

Giuseppe Maria Jacchini (Bologna c.1670-1727)
-Sonata per violoncello e Basso (c.1690) in Sol maggiore

Angelo Berardi
-"Nell'incostanza fedel io sarò" Canzone IV, Libro I, Opera VII;

Domenico Gabrielli
-Ricercare per violoncello solo in La minore

Giuseppe Maria Jacchini
-Sonata per violoncello e Basso in Do maggiore

Domenico Gabrielli (Bologna c.1659-1690)
-Canone (1689) a due violoncelli

Angelo Berardi
-"Dal moto hò vita" Canzone III. Libro I, Opera VII.


 


VIRTUOSI DI VIOLONCELLO
NELL’EUROPA GALANTE
Concerto per due violoncelli



Salvatore Lanzetti (1710-1780)
-Sonata op.I n.5
-Sonata op.I n.7

J. Sebald Triemer (fineXVII sec.- 1761)
-Sonata op.I n.5

***

Francesco Geminiani (1680 ca.-1762)
-Sonata op.V n.2

Giuseppe Sammartini (1693-1750)
-Sonata in la minore

Luigi Boccherini (1743-1805)
-Sonata in do maggiore G. 17

Salvatore Lanzetti
-Sonata op.VI n.5


Ascolti – music samples


 


VIRTUOSI DI VIOLONCELLO
NELL’EUROPA GALANTE II

Concerto per due violoncelli


Salvatore Lanzetti (1710-1780)
-Sonata op.I n.5

Jean Baptiste Bréval (1753-1823)
-Sonata op.I n.2

J. Sebald Triemer (fineXVII sec.- 1761)
-Sonata op.I n.5

***

Giuseppe Maria Perrone (ca.1720)
-Sonata in la maggiore

Giovanni Bononcini (ca. 1720)
-Sonata in la minore

Luigi Boccherini (1743-1805)
-Sonata in do maggiore G. 17

Salvatore Lanzetti (1710-1780)
-Sonata op.VI n.5

Ascolti – music samples


 


VIRTUOSI DI VIOLONCELLO ITALIANI E FRANCESI
Percorsi musicali fra '600 e '700

Concerto a due violoncelli

 

Domenico Gabrielli (Bologna c.1659-1690)
-Ricercare (1689) per violoncello solo in Sol minore

Giuseppe Maria Jacchini (Bologna c.1670-1727)
-Sonata per violoncello e Basso (c.1690) in Sol maggiore

Jean Barrière (Bordeaux, 1707- Parigi 1747)
-Sonata op.I (1733) per violoncello e Basso in Mi Minore

Salvatore Lanzetti (Napoli c.1710 - Torino c.1780)
-Sonata op.I (1736) per violoncello e Basso in Re maggiore

Jean Barrière
-Sonata op.II (1740) in Re maggiore

Giuseppe Maria Perrone (Oleggio, Novara, fine sec. XVII)
-Sonata (c.1710) per violoncelo e Basso in La maggiore

***

Benedetto Marcello
-Sonata op.I n.1 (c.1710) per violoncello e Basso in Fa maggiore

Martin Berteau (Valenciennes 1708 - Angers 1771)
-Sonata op.I (1770) per violoncello e Basso in Sol maggiore

Salvatore Lanzetti
-Sonata op.I n.7 (1736) per violoncello e Basso in Sol Maggiore

Jean Barrière
-Sonata IV dal Libro II (1740) per violoncello e Basso in Sib maggiore

Martin Berteau
-Sonata op.I (1770) per violoncello e Basso in Fa maggiore

Giovan Battista Cirri (1790)
-Minuetto con Variazioni.


Ascolti – music samples


ERRANZE
Concerto a due violoncelli

 

Matteo Zocarini  (? -Amsterdam ca. 1740)
da "Sei Concertini per Violoncello e Basso continuo"
-Concertino II in Sol minore

Giuseppe Maria Perrone   (Oleggio, Novara, fine sec. XVII)
-Andante e Prestissimo in La maggiore (ms. Arch. Noseda Milano, ca. 1710)

Francesco Saverio Geminiani   (Lucca 1682 - Dublino 1762)
- Sonata op.V n.2 in Re magg. (Parigi 1746)

Jean Barrière (Bordeaux, 1707- Parigi 1747)
- Sonata IV dal Libro II in Sib maggiore (Parigi 1740)

Martin Berteau (Valenciennes 1708 - Angers 1771)
- Sonata op.I n.3 in Sol maggiore (Parigi 1748)


***

Jean Baptiste Bréval (Parigi 1756 - 1825)
- Sonata in Re magg. (Parigi ca 1790, ms. B.N.)

Salvatore Lanzetti (Napoli c.1710 - Torino c.1780)
- Sonata in La minore (Parigi ca.1740, ms. B.N.)

Martin Berteau
- Sonata op.I n.4 in Fa maggiore (Parigi 1748)

Luigi Boccherini (Lucca 1743 - Madrid 1805)
- Sonata in Sib magg. (ms. di Londra, XVIII sec., "11 Sonate / per Violoncello Solo...Del Sig. Luigi Boccherini" coll. Fritz Spiegl)

- Sonata in Sol magg.(ca. 1756/60, ms. Arch. Noseda, Milano)

Giovan Battista Cirri (Forlì 1724 - 1808)
- Adagio e Minuetto con Variazioni (ms. coll. priv. Londra, 1799)

Ascolti – music samples

 

 

 

LA LIRA DI ORFEO E LA FAME DI PULCINELLA
CARRIERE INCROCIATE DI DUE VIRTUOSI DEL SETTECENTO.

Approfondimenti – more informations


 

 

SOLITUDINI
per violino e violoncello



F. A.Bonporti
-Concertino op. XII n.3 in la maggiore per violino e violoncello

L. Boccherini
-Sonata in do mggiore G17 per violoncello con accompagnamento di violino

N. Paganini
-Duetto II in sol minore

***

F. A.Bonporti
-Concertino VII in si b maggiore per violino e violoncello

Alessandro Rolla
-Duetto concertante per violino e violoncello n.1 in si b maggiore

Ascolti – music samples

 


SOLITUDINI VENEZIANE
Concerto per violoncello e tiorba



Antonio Vivaldi

Sonate I, III, V, VI, IX per violoncello e basso continuo

***


Benedetto Marcello

Sonate op.II nn. 1, 3, 6 per violoncello e basso continuo


 

 

SOLITUDINI II
Concerto per violoncello, tiorba - liuto



S. L. Weiss
-Suite in si b maggiore per liuto solo

Gio. Battista Degl’Antonii (1660-1698)
-Ricercare VIII per violoncello solo

Antonio Vivaldi
-Sonata VI per violoncello e basso continuo

A. Piccinni
-Toccata VI per liuto solo

***

J. S. Bach
-Suite II in re minore per violoncello solo

S. L. Weiss
-Suite in sol minore per liuto solo

D.Gabrielli
-Ricercare VII per violoncello solo

A. Vivaldi
-Sonata V in mi minore per violoncello e basso continuo

 

 

 


violoncello e pianoforte

pagina in preparazione

 

***

 

 Concerti in Trio

 

 

IL VIRTUOSO VENEZIANO
Concerto per due violoncelli, tiorba - chitarrone


Antonio Vivaldi
-Sonata V in mi minore (Largo- Allegro-Largo- Allegro)

Benedetto Marcello
-Sonata III op.I
Antonio Vivaldi
-Sonata IX in sol minore

***

Anonimo (Venezia, inizio XVIII secolo)
-Sonata in la maggiore (Allegro- Adagio- Allegro- Rondò)

Benedetto Marcello
-Sonata I op.II

Antonio Vivaldi
Sonata VI in Sol minore (Largo- Allegro-Largo- Allegro)


 

 

LUIGI BOCCHERINI A MADRID (1758-1805)
Concerto per due violini e violoncello


Luigi Boccherini

-Trio op. 34 n.2 per due violini e violoncello concertante in sol maggiore (G.102)
Allegretto comodo assai - minuetto - adagio - rondò (allegro ma non presto)

-Sonata per violoncello solo in do maggiore (G.17) con accompagnamento di violino
Allegro - largo assai - rondò

***

-Trio op.34 n.1 per due violini e violoncello concertante in fa minore (G. 101)
Andante lento - allegro con brio - minuetto

-Concerto per violoncello e violini in sol maggiore (G.480)
Allegro - adagio - allegro



 


IL BAROCCO TEDESCO
Concerto per flauti dolci, violoncello barocco, liuto - tiorba



G. F. Händel (1685-1759)
-Sonata op.I n.4 in La minore per flauto e basso continuo

S. L. Weiss (1686-1750)
-Suite in Sib maggiore per liuto solo

G. P. Telemann (1681-1767)
-"Metodische Sonate" in Sol maggiore op. XIII n .6 per flauto e basso continuo

***

C. P. E. Bach (1714-1788)
-Sonata in Mi minore, Woqt 124, per flauto e basso continuo

J. S. Bach (1685-1750)
-Suite n. 1 in Sol maggiore per violoncello solo

G. F. Händel
-Sonata op.I n.5 in Sol maggiore per flauto e basso continuo


 

 

TRIANGOLO AMOROSO
Concerto per violino, violoncello, tiorba/chitarrone

Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata op.V n.6 per violino e basso

Francesco Maria Veracini (1690-1768)
-Dissertazioni I -II -III, dalle ‘Dissertazioni sull’op.V di Corelli’ per violino e basso
-Sonata III, dalle ‘Sonate per flauto o violino’

***

Francesco Antonio Bonporti (1672-1749)
-Concertino op.XII n.2 per violino e violoncello

Francesco Maria Veracini
-Sonata ‘Accademica’ op.II n.5 in sol minore per violino e basso


Ascolti – music samples


 



VIRTUOSI ITALIANI DEL XVIII SECOLO
Concerto per violino barocco, violoncello barocco e cembalo


Domenico Scarlatti (1685-1757)
-Sonate K132 e -K133 per cembalo

Salvatore Lanzetti
-Sonata op.I n.12 per violoncello e basso continuo

F. M. Veracini
-Sonata op.II n.6 per violino e basso continuo

***

G. B. Somis
-Sonata op.I n.6 per violino e basso continuo

F. A. Bonporti
-Concertino op.XII n.3 per violino, violoncello e cembalo

F. M. Veracini
-Sonata op.I n12 per violino e basso continuo


Ascolti – music samples


 


LES MUSIQUES DANGEREUSES
Virtuosi nella Francia del Settecento

Concerto per clavicembalo, violino e violoncello

Pancrace-Nicolas Royer (1705-1755)
-L’aimable (rondeau) - L’incertaine -Le Vertigo (rondeau) - La Marche des Schytes (rondeau)

cembalo solo

Jean Baptiste Canavas l’ainé (1713-1784)
-Sonata op. II n. 2, Allegro-Andante-Rondeau

violoncello e cembalo

Jean Marie Leclair (1697-1764)
-Sonata op. I n. 9, Adagio- allemande- sarabande- Allegro ma non presto

violino e basso continuo

***

Claude-Benigne Balbastre (1727-1799)
-La Courteille

cembalo solo

Jean Baptiste Bréval (1753-1823)
-Sonata in re maggiore (1780 ca.), Allegro- Andante- Rondeau

violoncello e cembalo

Salvatore Lanzetti
-Sonata op.I n., Adagio- Allegro- Rondeau

violoncello e violino

François Couperin (1668-1733)
IX Concert intitulé ‘Ritratto d’Amore’:
-La Charme- L’enjouement- Les Graces- Le je ne se quoi- La Vivacité- La Noble Fierté- La Douceur- L’Etcoetera...

violino e basso continuo



 



LA SONATA DELLA SCUOLA VENEZIANA
Concerto per violino, violoncello, tiorba - chitarrone


Antonio Vivaldi
-Sonata op.II n.3 per violino e basso continuo

GIovanni Legrenzi
-Sonata op.I n.2 per violino e basso continuo

-Sonata op.I n.3 per violino e basso continuo

Benedetto Marcello
-Sonata op.II n.1 per violoncello e basso continuo

***

Antonio Vivaldi
-Sonata V per violoncello e basso continuo

Anonimo
-Sonata in la maggiore per violoncello e basso continuo

Giuseppe Tartini
-Sonata “Didone Abbandonata” per violino e basso continuo

Antonio Vivaldi
-Sonata op.II n.2 per violino e basso continuo

 

 

Trio pianoforte, violino e violoncello

pagina in preparazione

 

back

***

curriculum

*

 

e–mail address:

claudioronco@iol.it