Lo Sguardo della Musica è un progetto indipendente che si finanzia tramite il sostegno di coloro che desiderano vederlo venire al mondo.

Quel che oggi si rispolvera grazie alla rete e viene chiamato crowdfounding, già esisteva nell'Ottocento e prendeva il nome di sottoscrizione.

La sottoscrizione nacque come forma diffusa di micro-mecenatismo e consentiva anche a persone di ceto medio di partecipare alla vita culturale del loro Paese, contribuendo con piccole somme anticipate alla nascita di un'opera.

All'epoca, come immaginabile, con la sottoscrizione si finanziavano per lo più libri; oggi noi affidiamo questo nostro progetto musicale "antico", tradotto da mezzi digitali all'avanguardia e inciso su 5 CD, ai mecenati moderni, ovvero a tutti coloro che con piccole somme vogliono diventare attori del panorama culturale odierno, promuovendo la nascita di un'opera destinata a durare, ad essere conservata nella memoria e non dispersa nei rivoli di un mercato discografico ormai saturo.

Questo lavoro è dunque destinato a coloro che anziché delegare alle scelte del mercato la nascita di nuove opere, s'impegnano in prima persona a renderle possibili e farle nascere; così come li avremmo chiamati all'epoca delle composizioni di queste incisioni, con una definizione il cui significato vorremmo rendere nuovamente il più alto e nobile, oggi dedichiamo tutto ciò "Alli Amatori di Musica"!

 

Se desiderate partecipare a questa pubblicazione con il vostro contributo, o semplicemente acquistarne in anticipo una o più copie così da contribuire attivamente alla realizzazione dell'opera, scrivete a claudioronco@iol.it e vi sarà detto come fare. A stampa completata, i sottoscrittori riceveranno insieme ai CD anche copia di un libretto numerato e firmato da noi, contenente l'elenco dei nomi dei sottoscrittori e un ampio testo di presentazione e descrizione di questo particolare progetto artistico.

 

Claudio Ronco & Emanuela Vozza,
Venezia, ottobre 2013.

Sostieni il progetto, scrivi a: claudioronco@iol.it

Emanuela Vozza, Claudio Ronco e Tobia Ravà
in uno scatto di Amedeo Fontana, durante le registrazioni al PaRDes

VAI ALL'ELENCO DEI SOTTOSCRITTORI

 

Lo Sguardo della Musica
è un progetto musicale indipendente di Claudio Ronco ed Emanuela Vozza
realizzato in collaborazione con il tecnico del suono Michele Sartor
e con il laboratorio d'arte contemporanea PaRDes di Mirano
Opere d'arte di Tobia Ravà -"Metachron" - www.tobiarava.com

 

 

 



Copyright © 2013 Claudio Ronco & Emanuela Vozza. All Rights Reserved.
mailto: claudioronco@iol.it