Mezzi 1900-1930
Home Su La costruzione Le Manifestazioni Giubileo 2000 VV.F. Foto manifestazioni Rassegna Stampa L' Autore Non solo VV.F Links VVF Dal modello alla realtà Museo Valchiavenna Libro 11.9.2005 NYFD

Autopompa Fiat Tamini Cederna.  Anno 1912

 

 

 

 

 

 

 

Dotata di un motore a benzina da 2800 cm3 erogante una potenza complessiva di 20 Cavalli Vapore. Era equipaggiata con una pompa mod. Tamini da 1200 lt a 8 atm. Il corredo di questa autopompa era formato da manichette, lance, scale e materiale antincendio vario.

 

 

     Autocarro da incendio FIAT 18 BL. Anno di prima produzione 1913

 Motore a benzina a quattro cilindri da 5654 cm3, potenza 38 CV. , velocità max 25 Km/h . Sulla parte posteriore era caricata una motopompa centrifuga antincendio barellabile con portata di acqua di 1400 lt/min. alla pressione massima di 8 atm. Sul cassone erano sistemate due panche su cui prendeva posto la squadra d’intervento composta da 4 elementi.
     Il corredo di questa automezzo era formato da estintori, manichette di vario diametro, tubi aspiranti, una scala a sfilo con puntoni stabilizzatori in 3 pezzi e altra attrezzatura di soccorso.

 

 

 

 

Autocarro da incendio FIAT 18 BL. Anno 1913.

 

 

 

 

 

 

 

Motore a benzina a quattro cilindri da 5654 cm3, potenza 38 CV., velocità max 25 Km/h. Anteriormente era collocata una pompa centrifuga antincendio con una portata di 350 lt/min. ad una pressione di 8 atm.
Sul cassone era fissata una botte in metallo con la capacita di 2800 litri di acqua. Il corredo antincendio di questo automezzo era formato da estintori, manichette di vario diametro, tubi aspiranti,  ascia, piccone e tagliafieno in uso negli incendi di fienili. Le lance da incendio erano collocate in un apposito armadio  in legno fissato posteriormente sulla botte
Oltre al servizio antincendio, la macchina espletava anche mansioni di innaffiatrice stradale  per l’amministrazione comunale di appartenenza.
 

 

 

Autopompa Fiat 15 Ter  mod.53 A. Anno 1913

 

 

 

 

Dotata di un motore a benzina a 4 cilindri da 4983 e 40 CV di potenza, montava una pompa antincendio mod.Tamini da 1200 lt a 8 atm. Sulla parte posteriore montava una pompa centrifuga antincendio del modello Tamini con portata d'acqua di 1200 lt/min Il corredo di questa autopompa era formato da manichette di vario diametro, tubi aspiranti, una scala italiana, una scala a ganci, attrezzatura da muratore e da fabbro. Con l'evoluzione dell'automobile, nelle grandi città  compaiono i primi automezzi del servizio antincendio. Le scuderie vennero subito modificate per ospitare i ben più numerosi e potenti cavalli, quelli erogati dai motori delle ormai numerose vetture e autopompe che disponevano i vari corpi. Tra lacrime e malinconia dei pompieri, i cavalli lasciano definitivamente le scuderie delle caserme per terminare la loro onorata carriera nei più modesti corpi di provincia.

 

 

 

Autopompa Fiat Ceirano. Anno 1925

 

 

 

 

Autopompa medio pesante Fiat Ceirano con motore a benzina da 1770 cm3 con potenza di 40 cv. Anteriormente era collocata una pompa centrifuga antincendio da 350 lt/min. ad una pressione di 8 atm. Corredata con attrezzatura antincendio e da soccorso composta da manichette di vario diametro, tubi aspiranti, lance, raccorderia varia, colonnina stradale antincendio stradale, funi in canapa, scala italiana, a ganciall'americana. Tra la cabina e le panchineper il trasporto dei vigili, era sistemata una motopompa da incendio del tipo scarrabile modello Fiat-Tamini con pompa centrifuga da 350 lt/min. ad una pressione di 8 atm.

 

 

 

Autoscala  Magirus Benzina 4 cilindri anno 1926 

 

 

 

 

 

Questa autoscala era dotata di motore a benzina a 4 cilindri da  5700 cm3 e potenza di 70 CV. La scala aerea era formata da quattro volate in legno di rovere con parapetto completamente in metallo, sviluppo max di m 26. Munita di impianto interfonico, dava la possibilità al vigile sulla scala di poter agevolmente comunicare a terra. Il mezzo poteva portare appeso sul retro un carrello a sgancio rapido dotato di un naspo lungo 300 mt con tubazione premente da 70.

 

 

Autoscala Magirus allestita Bergomi.Anno 1929

 

 

 

 

Autoscala dotata di motore a benzina a 6 cilindri 5700 cm3 e potenza di 70 CV. La scala aerea era formata da quattro volate in legno duoglas con parapetto completamente in metallo, per una altezza totale al massimo sviluppo  di m 27. Munita di impianto interfonico, dava la possibilità al vigile sulla scala di poter agevolmente comunicare a terra. All'estremità della volata era montata una spingarda di tipo regolabile in grado di erogare acqua, precedentemente collegata ad una manichetta e rifornita da una autopompa e dirigere il getto dall'alto sull'incendio

 

 

 

Autovettura Isotta Fraschini 8 A. Anno 1929 Trasformazione anno 1941

 

 

 

 

 

 

 

 

Equipaggiata con motore a benzina da cc 7370 in grado di erogare 115 CV, velocità max 140 km/h. Questa autovettura era stata trasformata in autopompa antincendio ai tempi dell'ultima guerra, nella parte anteriore era collocata una pompa centrifuga antincendio del modello Tamini con portata di 1200 lt/min a 8 atm. Sotto le pedane laterali sono stati ricavati degli sportelli dove erano deposti i tubi aspiranti, nella parte posteriore era stato applicato un vano in metallo per il corredo antincendio, manichette, lance, chiavi idranti, attrezzatura da muratore e da fabbro ed infine il dispositivo ottico di emergenza e la campanella di allarme di tipo elettrico. In realtà il suo lavoro di mezzo da soccorso lo ha svolto soltanto nel periodo bellico quando le emergenze erano all'ordine del giorno, ma averla trasformata da auto di lusso in autopompa dei vigili del fuoco è servito a sottrarla ai tedeschi che in ritirata sequestravano quello che potevano. Oggi  con i suoi 7370 cm3 serve più che altro a far mostra di se in manifestazioni dei vigili del fuoco.