Mezzi 2001-2002
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Autopompa  Iveco Magirus Eurocity 2000 TLF 20/16 anno 2000

 

Dotato di un motore diesel a sei cilindri da 5860 cm3 erogante una potenza di 207 CV. Può raggiungere una velocità massima di 107 km/h. Serbatoio antincendio da 2000 lt di acqua, serbatoio di liquido schiumogeno da 120 lt, pompa mod. MAB 200 con portata di 1800 lt/min a 10 atm per la media pressione e 350 lt/min ad una pressione di  40 atm. per l'alta pressione  Rispetto al City Fire è stata migliorata la sicurezza dell'equipaggio con l'aggiunta di barriere anticaduta ad innalzamento automatico poste sul tetto della furgonatura. Altre innovazioni sono costituite dal pannello di copertura del naspo, dalla predisposizione per faretto orientabile a comando elettrico e  dalla furgonatura bombata con fasce bianche laterali. Il caricamento dell'autopompa comprende in manichette di diversi diametri, tubi aspiranti, lance idriche ed a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione con rispettive  imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, scala italiana e scala a ganci, taniche con liquido schiumogeno, motoventilatore in positivo, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, set completo di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia, divaricatore e cilindro a doppio effetto. Questa moderna autopompa ricalca nei criteri realizzativi l'Eurofire, ma con dimensioni più ridotte che la rendono adatta per gli interventi nelle anguste strade dei centri storici. La nuova autopompa sostituirà i vecchi 79-13, anche in questo caso la dotazione delle attrezzature di soccorso è aggiornata e completa permettendo di affrontare una ampia gamma di tipologie di interventi, dagli incidenti stradali agli incendi.

 

 

Autoscala Iveco Magirus DLK 52 vario CC

 

 

 

Nuova autoscala appartenente alla serie EuroFire basata sulla gamma EuroTech. Monta un motore da 6 cilindri a 4 tempi erogante una potenza di 345 CV a 2200 giri.  L. max m 11.85, larghezza m. 2.5,  H. m 3,76.La scala è costituita da 6 tronchi in acciaio in grado di sollevare un cesto di salvataggio o in alternativa un elevatore. Altezza max di salita è di 52 m. può essere inclinata da - 10 ° fino a + 73° ed e in grado di ruotare di 360°. La cabina di guida è interamente in acciaio e materiale sintetico composito, con insonorizzazione acustica. Può trasportare l'autista con sei VV.F.  Il cesto di salvataggio può portare 2 persone o 180 kg. Per le operazioni di spegnimento è possibile montare sulla sommità una lancia idrica manuale o un monitore telecomandato con portata di 2300 l/min.

 

 

 

 

Tutti i comandi della scala presenti sulla  torretta sono presenti anche sul pannello di controllo presente sul cesto e per le operazioni di soccorso è disponibile un portabarella con attacco rapido alla struttura del cestello.

 

Questa simpatica immagine evidenza i 3,7 m di lunghezza della scale del modello, suddivisa come l'originale in sei tronchi ed in posizione con il livello di -10°

 

 

La tecnologia evolve. il modellino del DLK 52 con sullo sfondo il sistema di comando e controllo della autoscala attualmente in uso presso il Distaccamento di Mese.

 

 

L'elevatore in grado di trasportare e persone può essere usato con un angolo maggiore di 30°. Guide a scorrimento automatico facilitano le manovre di salita e discesa ed arresto. 

 

 

Particolare dell' elevatore, torretta girevole e del generatore portatile da 5 KVA. Tramite un cavo protetto è possibile collegarlo con i fari o utensili portatili posti sulla sommità della scala.

 

 

Autopompa Iveco Magirus Firetech 4000 190-31 anno 2001

 

 

 

Autopompa con motore diesel a sei cilindri da..con potenza  di ...cv. capacità serbatoio antincendio 4000 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 180 litri.Pompa centrifuga antincendio modello Mab  300 con portata acqua di 3000 lt/min. ad una pressione di 10 atm. per la media pressione e 400 lt/min.  ad una pressione di 40 atm. per l'alta pressione.Il caricamento dell'autopompa comprende in manichette di diversi diametri, tubi aspiranti, lance idriche ed a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione con rispettive  imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, scala italiana e scala a ganci, taniche con liquido schiumogeno, motoventilatore in positivo, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, set completo di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia, divaricatore e cilindro a doppio effetto

 

 

 

Autoscala Iveco Magirus Eurofire DLK 23-12 Tector 150-28

 

 

L'autoscala riprodotta rappresenta una evoluzione della precedente Autoscala Iveco Magirus DLK 23-12 Vario  su Iveco Eurofire 150-27. Anno 2000. Questo modello non ancora in dotazione al Corpo Nazionale VV.F. è stato riprodotto con i colori dei Feuerwher Tedeschi. Secondo fonti attendibili Il colore rosso-arancione dovrebbe diventare la livrea standard europea dei mezzi  di soccorso. La sua costanza anche in presenza di luci al neon o gialle rende il mezzo inequivocabilmente attribuibile ai VV.F., diversamente al RAL 3000 attualmente in uso, simile a tonalità di rosso normalmente usate su mezzi civili. Il cestello di soccorso è sempre collegato alla parte terminale della scala consentendo un pronta operatività del mezzo. La lunghezza della scala, costituita da 4 elementi, sviluppata è di 32,3 metri, provvista di cestello di salvataggio ancorato all'estremità dell'ultima volata con possibilità di sgancio rapido e con una portata di 270 Kg.. Il tipo di furgonatura del Tector consente il caricamento dell'attrezzatura di soccorso quale barella Toboga, 2 autorespiratori, motosega, mototroncatrice, faretti portatili, cassetta con utensili vari, estintore portatili a polvere e ad anidride carbonica. Nella parte anteriore sinistra è posto il ventilatore positivo che consente di espellere  o convogliare i fumi dell'incendio lontano dagli operatori. La sua potenza è tale da poter liberare in pochi minuti un appartamento invaso dal fumo, ed è dotato di un sistema di aggancio rapido dedicato che permette la sua installazione direttamente sul cestello di soccorso. L'apporto di aria fresca ricca di ossigeno può ravvivare fiamme in via di estinzione, prima della sua attivazione la squadra antincendio controlla e se necessario potenzia la disponibilità di lance  naspi ed acqua concentrati sul focolaio.  L' accesso al cestello con l'apertura a livello pavimento risulta essere più sicura ed agevole sia per i VV.F. vestiti con i pesanti indumenti antincendio e l'autorespiratore che per le persone soccorse che non devono scivolare sotto il parabordo per accedervi. Nella parte centrale è presente una faro alogeno di profondità che consente una illuminazione della zona di intervento, qualora insufficiente possono essere rapidamente aggiunti altri due fari ausiliari bloccati con innesti rapidi.  Un ulteriore attacco permette di fissare un monitore che, rifornito da una autobotte ausiliaria, è in grado di erogare fino a 2000 lt/min. di acqua. Un sensore registra il peso del cestello, l'angolo di inclinazione e lo sviluppo della scala provvedendo al blocco automatico della stessa qualora questi rapporti superino i parametri di sicurezza. Applicato alla torretta è sistemato un potente  gruppo elettrogeno , in grado di generare tutta la potenza necessaria al funzionamento della completa dotazione del mezzo che lo rende indipendente dall'apporto esterno.