17..18 giugno: Il Po questo s/conosciuto...

campeggio nautico a Porto Barricata

COM'E' ANDATA.....

Questa gita verrà organizzata assieme agli amici del Club Seaworld.

Questa manifestazione ci farà scoprire, con una guida locale, angoli nascosti e preziosi del delta del Po. Saremo però legati ad orari soprattutto per le chiuse da attraversare. Gli eventuali interessati sono pregati di dare la loro adesione al più presto possibile per poter organizzare al meglio i vari trasferimenti. C'è anche la possibilità di partire venerdì sera trovando poi da pernottare in zona Chioggia. Chi aderisce dovrà segnalare se dorme a terra o in gommone, tenendo conto che a Barricata saranno disponibili, a prezzo di favore, dei bungalow da 4 persone, mentre per l'eventuale notte di venerdì serviranno delle tendine tipo igloo. Per chi non potrà partire il venerdì l'appuntamento è alle ore 12 alla Conca di Volta Grimana oppure si ritroverà con il primo gruppo e gli amici della Seaworld il sabato pomeriggio a Porto Barricata dove è previsto il pernottamento.
Il programma di massima prevede l'ingresso nel Po di Levante dove, dopo 14 miglia, arriveremo alla Conca di Volta Grimana verso le 12 circa.
Dirigendosi verso il Po di Goro passeremo per Ariano dove, accolti sul nuovo molo fluviale dalle Autorità cittadine per un saluto faremo sosta per il pranzo al sacco. Dopo pranzo partenza con la guida che ci accompagnerà per un intrico di canali attraverso la Sacca di Scardovari fino a giungere a Porto Barricata in una navigazione senz'altro suggestiva.
Alla domenica ritorno con fermata a Chioggia.

Data la complessità dell'organizzazione, la maggior parte a cura del Club Seaworld, il termine per l'iscrizione è fissato per venerdì 26 maggio con segnalazione della partenza e del pernottamento scelti. Il programma dettagliato è a disposizione presso la sede sociale.

Com'è andata..... La manifestazione che ci ha visto protagonisti nel delta del Po' è stata portata a termine in maniera eccellente, nonostante tutto sembrasse tramare contro!!
Le 49 persone che componevano il nostro gruppo, a bordo di 14 gommoni ed 1 barca, si sono dimostrate al di sopra delle aspettative, visto che anche il tempo non ci ha proprio agevolato.
La partenza di venerdì ci ha visti arrivare a tarda sera e con un cielo minaccioso di pioggia alla darsena Emmecar di Chioggia. Ma il tempo non ci ha tolto né il buonumore, né l'appetito, dato che, appena issate le tende e salutati gli amici giunti fin lì con il carrello, sono partite le pentole e le bottiglie per una cena indimenticabile al chiaro di luna.
PS. Date le condizioni meteorologiche le zanzare non si sono levate in volo.
Il vento sarà una costante di questi tre giorni, infatti anche gli amici che ci raggiungono il sabato hanno dovuto seguire i canali interni per le condizioni avverse del mare. Dopo il ricongiungimento a Chioggia con il resto del gruppo e con il SeaWorld Club affrontiamo il tragitto verso Cavanella d'Adige e passando per le conche ci immettiamo nel Po di Levante direzione conca di Volta Grimana, dove troviamo la guida che, date le condizioni del fiume, ci prospetta un nuovo itinerario, che segue il Po di Venezia con uno slalom tra il legname, per entrare nella "Valle del Canarin", dove in dislocamento, seguiamo i tragitti dei pescatori locali in un ambiente praticamente incontaminato e caratteristico.
Ripreso il Po maggiore ci portiamo a Barricata per prendere posto in porto e prepararci per la cena. La serata è stata rallegrata da un gruppo folkloristico brasiliano con ballerine e ballerini che nel gazebo davanti al ristorante hanno contribuito con danze e canti a tenere calda la serata.
La domenica durante il ritorno sosta a1 molo della Motonautica di Cavanella per il pranzo e sempre complice il vento, ritorno ancora tutto per canali.

 


| Home | Chi siamo | La storia | Ricordi | Mercatino | Programma 2000 | Links | Quiz | Concorso |

pagine ottimizzate per una risoluzione di 800x600 --------------- a cura di Roberto de Poli