Il campeggio nautico:
appunti sul tema


regole d'esperienza, consigli, tips and tricks del campeggio in gommone 
(a cura di Camillo Merberto)

 
 

Plus

  1. Il campeggio nautico è una forma differente di fare turismo al di fuori degli usuali schemi
  2. è un modo di vivere a contatto con la natura
  3. la maniera migliore per vivere a 360 gradi il mare ed il nostro mezzo nautico

Minus

  1. E' necessario: spirito di adattamento
  2. dimenticarsi i comfort
  3. bisogna andar per mare

Il campeggio nautico è un'esperienza bellissima, simpatica ed intensa se fatto in compagnia ed in sicurezza.
Però può essere un'esperienza, se mal gestita, faticosa e difficile che può anche rompere le amicizie più durature.  

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Le regole d'oro:       Il gruppo,          le attrezzature,          la navigazione
=
mettersi daccordo

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Il gruppo: Si va in ferie e le ferie sono sacre per tutti. 
E' un  periodo di riposo e di divertimento, non un obbligo, una fatica.

Affiatamento e rispetto reciproco sono ingredienti giusti.


Se non ci si conosce è meglio fare una "prova generale" durante un weekend. Attenzione però, l'esperienza di un fine settimana non è uguale a quella di 15-20 giorni.

Meglio in pochi che in tanti. Tre sono troppi e due sono pochi, comunque tutti simili come esperienza, mezzi, indipendenza.

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Perchè meglio in pochi? Perchè è tutto più gestibile e più fluido.

Ristorante Trovare un tavolo per sei non è come trovare un tavolo da dodici.
Consiglio: no casse comuni, ordine e conti separati.

Benzina Le code nelle pompe possono essere estenuanti (quante ore di ferie passiamo in coda?).

Darsena Non sempre nei marina si trova posto.

Baie Gli ormeggi sicuri e belli non sono per tutti.

Problemi Sono una percentuale: più persone ci sono e più aumentano

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  Mettersi daccordo Bianco, nero, grigio.......
se siamo di più c'è anche il rosso, giallo, verde, blu, ecc. ecc.

 
Itinerario concordato No improvvisazione ma accordo e consenso (c'è chi vuole dormire, chi mangiare, ecc. ecc.).

Esigenze Più sono uguali e meglio va!!

Ricordiamoci Non tutti hanno gli stessi bioritmi.

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Le attrezzature Tutti indipendenti ed autonomi: mai dipendere dagli altri.
E' fondamentale stivare il carico correttamente. I gavoni sono il letto, quando questo è fatto non sono più accessibili.

Borse Impermeabili, piccole ed "a tema".

Medicine E' fondamentale avere tutto per il primo intervento.

Bucato Sacco dell'immondizia (riempire con acqua, mettere dentro gli indumenti sporchi, un pò di sapone ecologico marino, lasciare al sole e poi scuotere energicamente). Vedrete che risultati!!!!!

Acqua calda Otre nero messo al sole.

Frigo Bidone di alluminio (tipo latte) ricoperto di spugna.

Secchio Fondamentale per lavare, stivare, prendere acqua, per WC, bidè, per sgabello, ecc. ecc.

Ricambi motore Regola: un meccanico si trova sempre.... i ricambi NO!!! Cerchiamo di portarci dietro i principali.

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La navigazione Pianificare la navigazione è importante per la sicurezza ed il comfort.

Nel gruppo, per le navigazioni "impegnative", c'è bisogno di un responsabile esperto a cui fare riferimento; deve essere un leader e come tale ascoltato, seguito e rispettato. Se è veramente un comandante, nel senso nautico della parola, le sue scelte saranno sicuramente fatte per la totale sicurezza del gruppo.
  Concordare gli itinerari e le tappe anche se di massima.

Con il doppio della benzina non si sbaglia.

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Meteo Sentire gli abitanti locali sulle caratteristiche di zona.

Regolette meteo Nitido la mattina: vento in quota, poi arriva il maestrale e si alza il mare.

Foschia la mattina: calma di vento, calma di mare per tutto il giorno.

Stelle troppo nitide: vento il giorno dopo.

Luna con alone: bassa pressione in arrivo.

Vento di notte: perturbazione in arrivo.

Orecchie al meteo Avvisi ai naviganti (con la radio)

Bollettini meteo (con il VHF).

Barometro Non è importante la sua precisione ma la sua variazione o tendenza:

Alta pressione = bel tempo = maestrale

Bassa pressione = brutto tempo = scirocco o libeccio

Carta nautica Sempre a portata di mano. Per la navigazione (ora c'è il GPS ma.... se tolgono la corrente ai satelliti?), per la direzione dei venti, per scegliere gli ancoraggi.

Ancoraggi notturni Sempre protetti dai venti dei quadranti meridionali che portano brutto tempo e soffiano anche di notte.

Prua al mare.

Dare un calumo di minimo 5 volte il fondo.

Ancora di rispetto.

Tanta cima a bordo (100 mt. oltre quella dell'ancora).

Qual'è il migliore ormeggio? Quello dove sono ancorate le barche dei pescatori locali!

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Le ore della mattina hanno l'oro (e la piatta di mare) in bocca!!!

   

La migliore sicurezza è in noi stessi e di come teniamo in efficienza il nostro mezzo.

 

Buone vacanze!!!

 

 


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