LA STORIA

L’attuale gruppo “VECIA TRIESTE” è il naturale erede di una formazione bandistica nata nel  1986, che si distinse per il particolare timbro sonoro e per il ritmo e l’allegria delle proprie esecuzioni, che suscitavano grande partecipazione tra gli ascoltatori.

Nel 1990, per poter svolgere un’attività musicale più vasta e coinvolgente, l’assieme fù arricchito da strumenti che hanno bisogno di amplificazione quali tastiera, chitarra elettrica, chitarra basso e fisarmonica. Si poteva così dar maggiore espressività al repertorio frutto della ricerca di tutti i componenti del gruppo, nell’intento di mantenere vive le tradizioni folcloristiche musicali più sentite dalle popolazioni Giuliane, Istriane e Dalmate, senza tralasciare le più belle melodie della musica Italiana ed internazionale.

Nel marzo del 1992 fù costituita, con atto notarile, l’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “VECIA TRIESTE”.

Da allora le opportunità di proporre al pubblico in nostro “morbin” sono state veramente tante, ecco l’elenco di alcune delle nostre più importanti esibizioni in Italia ed all’estero.

Anno 1992 - Esordio ufficiale con due concerti presso il teatro MIELA  di Trieste.

Anno 1993 - Tournèe in Australia con concerti ed esibizioni nei più prestigiosi club di Sydney e Melbourne, alla presenza di alcune migliaia di persone. Concerti a Millstatt in Austria, a Monaco di Baviera in Germania. Presentazione ufficiale della prima musicassetta registrata negli studi di Gorizia.

Anno 1994 - Concerto a Grisignana in Croazia. Tourneè in Inghilterra con concerti a Manchester, Nottingham e Loughborough. La stampa locale riporta la cronaca del successo ottenuto, ed il gruppo viene dalle più alte autorità cittadine fra cui il Lord Mayor di Manchester.

Anno 1995 - II° tournèe in Inghilterra con una serie di concerti nelle città di Manchester, Nottingham, Bradford, Stoke on Trent e Cheadle, la partecipazione straordinaria alla cerimonia di gala per la festa della Repubblica Italiana nel Castello di DAVENPORT- MACCLESFIELD (Manchester) alla presenza delle più alte autorità civili, militari, eclesiastiche e diplomatiche dell’Inghilterra centrale e l’incontro ufficiale con lo “sceriffo” di Nottingham nella Town Hall.
Concerto a Millstatt in Austria in occasione della festa di ALPE ADRIA.

Anno 1996 - La “VECIA TRIESTE” è nuovamente chiamata dalla città di Millstatt in Austria in occasione della festa ALPE ADRIA e del patrono della città. Presentazione della seconda musicassetta prodotta dal gruppo.

Anno 1997 - III° tournée dell’orchestra Triestina “VECIA TRIESTE” in Inghilterra nel mese di giugno con una serie di concerti a Manchester, Southport e Liverpool. Da segnalare un premio speciale per la simpatia offerto dal sindaco di Manchester alla nostra Associazione. Primo posto al festival della canzone triestina.

Anno 1998 - IV° tournée dell’orchestra Triestina “VECIA TRIESTE” in Inghilterra nel mese di giugno, due concerti di grande successo: serata di gala a Manchester nella “town hall” alla presenza del del Sindaco e delle autorità locali e concerto nell’arena CASTERFIELD, sempre di Manchester alla presenza di oltre mille persone.

Anno 1999 - Serie di concerti a Roma in occasione dalla “1.a Giornata della Venezia Giulia” alla presenza dei Sindaci di Roma, Trieste, Gorizia, Grado, dell'Assessore alla Cultura della Regione F.V.G. ed autorità nazionali.