FIBS, the First Internet Backgammon Server

Guida ai Comandi del FIBS

Mike's WWW Guide to FIBS Commands

Traduzione in italiano della Guida il cui testo originale è all'indirizzo
http://www.fibs.com/fibscmds.html
Il nome dei comandi non è stato tradotto, accettando il FIBS, comandi in inglese


Comandi

Il FIBS ha on-line un esteso sistema di aiuto, al quale si può accedere editando help seguito dal nome del comando. Pertanto il primo comando descritto è help. Se è la prima volta che accedi al FIBS, consulta l'help for beginners.
 


help

NOME
help - help su argomenti differenti

SINOSSI

help
help argomento
 
DESCRIZIONE
help argomento mostra l'aiuto disponibile sul singolo argomento. Help è allo stato disponibile per i seguenti comandi:
  about
  accept      address     autologin   average     away
  back        beaver      beginner    blind       board
  boardstyle  bye         client      cls         commands
  complaints  countries   crawford    date        dicetest
  double      erase       formula     gag         help
  hostnames   invite      join        kibitz      last
  leave       look        man         message     motd
  move        names       off         oldboard    oldmoves
  otter       panic       password    pip         raccoon
  ratings     rawboard    rawwho      redouble    reject
  resign      roll        rules       save        say
  set         shout       show        shutdown    sortwho
  stat        tell        time        timezones   tinyfugue
  toggle      unwatch     version     watch       waitfor
  wave        where       whisper     who         whois       !!
 


help about

NOME
about - fornisce informazioni concernenti il server
SINOSSI
about
DESCRIZIONE
Il comando about fornisce informazione generali sul First Internet Backgammon Server (FIBS).

help accept

NOME
accept - accetti il dado del raddoppio e prosegui la partita
SINOSSI
accept
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando accept se il tuo avversario ti ha offerto il dado del raddoppio e tu pensi che sia corretto accettare il dado. Utilizza il comando reject se non vuoi accettare. Puoi inoltre utilizzare il comando accept se il tuo avversario desidera offrirti la partita e tu vuoi accettare i punti che ti sta offrendo.
VEDI ANCHE
double, reject, resign

help address

NOME
address - permette di editare il tuo indirizzo email e renderlo noto agli altri
SINOSSI
address email_address
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando address per rendere noto il tuo indirizzo e-mail agli altri giocatori, che possono utilizzare il comando whois per avere tue informazioni. Allo stato attuale il FIBS non e' in grado di controllare che tu hai inserito un indirizzo e-mail corretto. Devi comunque essere sicuro e controllare di avere inserito un indirizzo corretto. L'abuso di questa funzione per informazioni non corrette puo' essere ragione di rimozione del tuo account al FIBS.
ESEMPIO
address marvin@fibs.com
VEDI ANCHE
names, whois

help autologin

NOME
autologin - come funzionano le funzioni di autologin del cliente TinyMUD
DESCRIZIONE
Il modo normale di eseguire il login è quello di inserire il tuo nome dopo la richiesta di login : digitare la tua password dopo il propmt password:. Vi è un percorso alternativo per coloro i quali utilizzano il cliente TinyMUD e che e' riconosciuto valido e compreso dal server. Al prompt login: puoi editare connect your_name your_password ed inviare il comando al server. Se il nome e la password sono stati correttamente inseriti verrai connesso al server senza vedere il prompt password: . Nota che la tua password apparirà sullo schermo in modalità testo se ti connetti tramite la connessione telnet.
 Se utilizzi questo tipo di autologin il server presupporrà che ti stai connettendo utilizzando un client con con una finestra separata per l'immissione (ad esempio TinyFugue) e non restituirà comandi se utilizzerai telnet. Questo permette un output migliore (almeno dal mio punto di vista. Autologin non deve essere utilizzato quano ci si connette tramite un client che utilizza una sessione telnet.

help average

NOME
average - mostra il numero medio degli utilizzatori
SINOSSI
average
DESCRIZIONE
Il comando average mostra il numero medio degli utilizzatori di ora in ora del giorno. Per ogni ora il server informa tramite questo comando quanti giocatori si sono connessi mediamente durante il periodo dell'ultimo restart del programma. Se non sono disponibili informazioni per questo periodo (perché è stato eseguito il restart del FIBS da meno di 23 ore) il numero dei giocatori utilizzatori sarà così mostrato 0.00 .
Tutti gli orari sono in formato UTC (GMT).

help away

NOME
away - assentandosi dal terminale permette di lasciare un messaggio agli altri utilizzatori.
SINOSSI
away
away message
DESCRIZIONE
Se tu editi away message ognuno che cercherà di dirti qualcosa o ti inviterà a giocare, riceverà il messaggio che tu sei away. Il messaggio sarà mostrato dopo away. Tutti i messaggi a te inviati ti saranno mostrati quando ritornerai al terminale. Nessuno di questi sarà perduto. Puoi utilizzare il server usualmente, ma è solo per permettere agli altri di lasciare un messaggio a te. Edita back quando sarai di ritorno. Per permettere di ricordarti che tu sei away il prompt dei comandi cambierà da
You're away. Please type 'back' . Questo comando puo' essere utilizzato al meglio quando il tuo capo ti chiama oppure quando vi e' qualcosa di più importante che giocare al backgammon. Puoi editare semplicemente away per vedere i messaggi lasciati da tutti gli altri che sono away.
VEDI ANCHE
back

help back

NOME
back - il comando back viene utilizzato dopo il comando away
SINOSSI
back
DESCRIZIONE
Edita back se tu avevi editato il comando away e vuoi ritornare nella condizione normale di utilizzo.
VEDI ANCHE
away

help beaver

NOME
beaver - Offre un immediato ulteriore raddoppio che e' denominato beaver
SINOSSI
beaver
DESCRIZIONE
L'immediato ulteriore raddoppio è denominato beaver. Tu puoi utilizzare il comando redouble in luogo del comando beavet. beaver può essere utilizzato al primo raddoppio mentre redouble puo' essere utilizzato per ulteriori raddoppi.
VEDI ANCHE
otter, raccoon, redouble

help beginner

NOME
beginner - una introduzione al server molto breve
DESCRIZIONE
L' help mostra: se vuoi giocare, invia questi comandi:
toggle ready (significa che sei in condizione per giocare e non stai rifiutando gli inviti altrui)
who (mostra chi è collegato al server)
invite player n (invia il comando al player avversario che tu vuoi giocare un match a n punti)

Se hai ricevuto l'invito:
join player (ed il gioco può iniziare)

bye chiude la connessione al server del backgammon.

help topic da aiuto a chi edita il comando help sull'argomento help on topic

VEDI ANCHE
help su altri comandi, specialmente
move spiega come si muove,
edita help rules se non conosci le regole di gioco

help blind

NOME
blind - oscura un altro giocatore dal vederti
SINOSSI
blind name
DESCRIZIONE
Se tu blind (oscuri) un altro giocatore, quel giocatore non sara' in grado di vedere il match che tu stai giocando o guardare la tua tavola con il comando look. Non esiste un comando unblind , utilizza semplicemente blind name come hai precedentemente fatto. Rimane attivo fino a quando tu non eseguirai il log. Non esistono metodi per salvare permanentemente questo comando.
VEDI ANCHE
look, watch

help board

NOME
board - aggiorna correntemente la tavola
SINOSSI
board
DESCRIZIONE
Il comando board mostra la tavola aggiornata. Poiché la tavola e' aggiornata dopo ogni mossa essendo il comando autoboard toggle settato su YES (lo è di default) dovrai utilizzare questo comando solo per aggiornare il tuo schermo casualmente. Puoi utilizzare questo comando quando tu stai giocando o stai guardando un altro giocatore.
VEDI ANCHE
rawboard, toggle-autoboard, toggle-rawboard

help boardstyle

NOME
boardstyle - i vari tipi di boards (tavole)
DESCRIZIONE
Il server del backgammon, allo stato, conosce tre diverse modi di mostrare la tavola da gioco. Puoi utilizzare e scegliere una di essa dando il comando 'set' 'boardstyle' seguito da i numeri da 1 a 3. Esistono tre stili:
1,2: sono pressochè identici. Lo stile 2 abbisogna di 2 linee in più rispetto allo stile 1.
 
3: non e' un formato che puo' essere letto dagli esseri umani (o almeno dalla maggior parte :-) ) , trattandosi di una serie di coppie di numeri rappresentanti la tavola. L'help su 'rawboard' spiega il significato dei numeri. Il precedente settaggio VEDI ANCHE
board, rawboard, set

help bye

NOME
bye - abbandoni il First International Backgammon Server
SINOSSI
bye
adios
ciao
end
exit
logout
quit
tschoe
DESCRIZIONE
Il comando bye chiude la connessione con il server del backgammon. Se stai giocando una partita viene archiviata in un file prima che tu abbandoni il server; ma non è molto corretto farlo senza aver avvertito il proprio avversario. Puoi utilizzare una delle parole scritte sopra per lasciare e quindi disconnetterti dal server.

help client

NOME
client - un modo di utilizzo di un client
DESCRIZIONE
Tu puoi connetterti al FIBS con il client TinyMUD . Io ho verificato ciò con il client chiamato TinyFugue. Altri (Tiny)MUD clienti dovrebbero funzionare. TinyFugue è un client modo modo testo per la piattaforma UNIX che permette di giocare in maniera piu' confortevole rispetto alla sessione telnet. Offre una finestra di immissione separata editando linee, definendo delle macro, facendo l'autologin, e moltre altre funzioni. Puoi prelevare il file con ftp from ferkel.ucsb.edu . Il file da prelevare è pub/mud/Clients/tf.2.1.beta2.tar.Z.
Presso il sito puoi prelevare altri clienti MUD per molte altre piattaforme e le MUD FAQ ti dicono molto di più sull'utilizzo dei client che sono disponibili. Non sono in grado di rispondere su come compilare o eseguire il settaggio di questi client. Dovrete provare voi stessi. Si puo' ricevere un po' di aiuto sul settaggio di TinyFugue editando help tinyfugue. Il riferimento che ho fatto al TinyMUD non vuole assolutamente significare che supportero' tutti gli aspetti di questo client in futuro. Vuole essere solo un piccolo aiuto su cio' che puo' essere fatto con un client. Probabilmente qualcun altro supporterà altre funzioni o lavorerà al proprio client dopo aver letto il sorgente. Se qualcuno di voi intende fare una cosa del genere me lo faccia sapere e potremmo coordinare il lavoro insieme. (n.b.: il server sa come trattare lo i comandi del tinyMUD all'autologins)
Altre interfacce grafiche sono disponibili.
VEDI ANCHE
autologin, tinyfugue

help cls

NOME
cls - pulisce lo schermo su terminali vt100
SINOSSI
cls
clear
DESCRIZIONE
cls oppure clear pulisce lo schermo. Notate che questo comando funziona solamente se state lavorando su un terminale vt100 ovvero su qualcosa di simile !!

help commands

NOME
commands - come devono essere inviati i comandi
SINOSSI
Per inviare un comando al server è sufficiente digitare l'iniziale del comando che desiderate eseguire. Vi sono alcuni comandi che sono riconoscibili dal server editando una o due lettere iniziali in quanto esistono comandi che iniziano con la lstessa lettera iniziale. I comandi che sono eseguiti tramite questo metodo sono i seguenti:
b = board, k = kibitz, m = move, r = roll, s = say, t = tell, w = who, wh = whisper.
ESEMPI
r - roll - rolla i dadi (vedi di seguito)
re - comando sconosciuto re re (conflitto tra 'resign' e 'reject')
res - resign (nessun altro comando con queste lettere iniziali)

help complaints

NOME
complaints - come lagnarsi di coloro che barano
DESCRIZIONE
Se vi lamentate di un altro giocatore con altre persone poiché imbroglia o per altre cause, cortesemente cercate di risolvere parlando tra voi stessi o con altre persone del FIBS prima di inviare una e-mail a marvin@fibs.com Questo indirizzo deve essere solo utilizzato per comunicare dei bachi di programma o del server o per inviare e-mail a me. A causa dell'enorme quantitativo di e-mail che ricevo, non sono in grado di rispondere a tutti (sebbene le legga tutte comunque)
RIASSUNTO
Bachi di sistema : comunicare a marvin@fibs.com
Litigi ed insulti all'indirizzo nobody@nowhere.org
Le lamentele devono essere discusse in FIBS prima di inviare una e-mail
VEDI ANCHE
erase
 

help countries

NOME
countries - paesi dei giocatori
DESCRIZIONE
Ci sono giocatori dei seguenti paesi (e forse anche piu'): Comunicate a marvin se è stato omesso l'inserimento del vostro. Egli procederà a testare l'indirizzo IP e da dove proviene. Le due lettere fra parentesi sono il codice del paese (le ultime due lettere il nome dell'Host). Gli Hosts che terminano con un codice a tre lettre (EDU. COM, etc.) sono molto usuali negli Stati Uniti d'America.
  Argentina (AR)     Australia (AU)     Austria (AT)       Belgio (BE)
  Bermuda (BM)       Brasile (BR)       Bulgaria (BG)      Canada (CA)
  Cile (CL)          Cina (CN)          Colombia (CO)      Costa Rica (CR)
  Croazia (HR)       Cipro(CY)          Cecoslovacchia(CZ) Danimarca (DK)
  Egitto (EG)        Estonia (EE)       Finlandia (FI)     Francia (FR)
  Germania (DE)      Grecia (GR)        Hong Kong (HK)     Ungheria (HU)
  Islanda (IS)       India (IN)         Indonesia (ID)     Irlanda (IE)
  Israele (IL)       Italia (IT)        Jamaica (JM)       Giappone (JP)
  Corea (KR)         Kuwait (KW)        Latvia (LV)        Lituania (LT)
  Lussemburgo (LU)   Macao (MO)         Malaysia (MY)      Messico (MX)
  Orlanda (NL)       Nuova Zelanda NZ)  Norvegia (NO)      Filippine (PH)
  Polonia (PL)       Portogallo (PT)    Romania (RO)       Russia (RU)
  Singapore (SG)     Slovacchia (SK)    Slovenia (SI)      Sud Africa (ZA)
  Spagna (ES)        Svezia (SE)        Svizzera (CH)      Taiwan (TW)
  Tailandia (TH)     Turchia (TR)       Ucraina (UA)       Regno Unito (UK)
  Uruguai (UY)       USA (US)           Venezuela (VE)

help crawford

NOME
crawford - La regola di Crawford
DESCRIZIONE
Il server utilizza la regola di Crawford per default. Qui di seguito si riporta quello che prescrive:
Se state giocando un match ad n-punti ed il vostro avversario che conduce è arrivato al n-1 (n.d.r. ad un punto dalla fine) non siete autorizzati a dare il dado del raddoppio. Lo sarete al game successivo.

Se non volete utilizzare la regola di Crawford settate toggle crawford NO. Se il vostro avversario farà lo stesso, la regola non verrà applicata.

ESEMPIO:
          Match a 5 punti
  gioco #  voi     avversario
     1      0          3
     2      0          4
     3      1          4   (non si puo' doppiare in questa partita)
     4      3          4   (si puo' doppiare di nuovo)
    ...    ...        ...
Nota: Dopo 2 partite, il vostro avversario ha bisogno di un solo punto per vincere l'intero match, cosi' la terza partita sarà denominata Crawford game. Avendola superata sarai libero libero di doppiare nuovamente.
VEDI ANCHE
double, toggle, toggle-crawford

help date

NOME
date - equivalente del comando time
SINOSSI
I comandi date e time sono equivalenti
VEDI ANCHE
time
 

help dicetest

NOME
dicetest - fornisce informazioni statistiche concernenti i dadi
SINOSSI
dicetest
DESCRIZIONE
Il comando dicetest mostra il risultato di molteplici test eseguiti su tutte le sequenze dei dadi ottenute da tutti i giocatori dopo il riavvio del FIBS. In primo luogo fornisce informazioni su quante combinazioni sono state ottenute. Le seguenti 6 linee, invece, informano su quante volte è stata ottenuta la combinazione di dadi apparse in questa mossa. La linea seguente mostra un test geometrico: confronta nei libri Combinazioni Numeriche. Esempio Libro (C) per un test similare. La linea seguente mostra quante volte è satta ottenuta una certa combinazione di dadi. Ogni tiro di due dadi è trattato singolarmente dado per dado come se fossero singoli e la lunghezza della sequenza di un esatto n di tiri sono contate per ogni numero. Il numero 'n=1' vi mostra quante volte si e' ottenuta la seguenza di un singolo 1 (no 1 rolled prima di questo). In ogni linea il valore 'S:' indica 'somma:'. L'ultima linea ti mostra valori teorici della linea precedente, così potrai paragonare i teorici valori con quelli ottenuti in realtà nel FIBS

help double

NOME
double
SINOSSI
double
DESCRIZIONE
Edita double se vuoi offrire il dado del raddoppio. Il tuo avversaario riceverà la richiesta se vuole accettare il raddoppio oppure rifiutare il raddoppio. Questo programma utilizza per default la regola di Crawford.
GUARDA ANCHE
accept, crawford, reject, toggle-crawford

help erase

NOME
erase - Quanti e perché i vari account sono stati cancellati
DESCRIZIONE
Mi dispiace molto ma ciò è necessario, e non posso aspettare ulteriormente. Vi sono stati dei problemi fra i vari utilizzatori del server del backgammon. Discussioni circa imbrogli ed insulti fra giocatori. Non mi è possibile verificare se essi sono realmente accaduti, perché non sono connesso in continuazione, le persone si comportano per come sono state educate, non si può ascoltare tutti i giocatori  perchè occupa parecchio tempo che invece deve essere occupato per eseguire la manutenzione e lo sviluppo del server. Pertanto ho fatto richiesta ad un paio di giocatori di tenermi informato circa questi incidenti. Questi giocatori sono di vecchia data e si connettono da molti mesi per cui posso fidarmi di quello che mi raccontano. Se questi giocatori mi daranno notizia che un certo utilizzatore utilizza impropriamente il server, procederò a cancellare l'account in questione senza procedere ad altra discussione. So che comunque questa non è la via definitiva per risolvere il problema, ma non vedo altra soluzione al riguardo.
OSSERVA
Non lamentarti se dovesse accadere a te - non si tratta di una mia decisione. No, I won't tell who the players are whom I asked to keep their eyes open. I won't answer the insulting emails I'll get. I won't listen to complaints about other players by other players than the ones I asked to complain.

help formula

NOME
formula - la formula utilizzata per determinare la variazione del rating
DESCRIZIONE
Queste sono le formule per determinare il rating di un giocatore: Denomina i giocatori che stanno giocando un incontro ad n punti P1 e P2. Il rating dei giocatori sarà r1 per P1 e r2 per P2.
Definiamo D = abs(r1-r2) (differenza tra i due rating)
Definiamo P_upset = 1/(10^(D*sqrt(n)/2000)+1) (probabilità che vinta il giocatore con minor rating)
Definiamo P=1-P_upset se lo svantaggiato vince e P=P_upset se vince il giocaotre favorito.
Per il vincitore:
Poniamo K = max ( 1 , -esperienza/100 + 5 ) Il cambiamento del rating è : 4*K*sqrt(n)*P
Per il perdente:
Poniamo K = max ( 1 , -esperienza/100 + 5 ) Il cambiamento del rating è: -4*K*sqrt(n)*P
L' 'esperienza' di un giocatore è la somma delle lunghezze di tutti i matches che ha terminato. Ogni giocatore parte con un rating pari a 1500 punti ed esperienza pari a 0.
VEDI ANCHE
ratings
 

help gag

NOME
gag - vi fa ignorare ciò che vi dice un altro avversario
SINOSSI
gag name
 
DESCRIZIONE
Se voi date il comando gag ad un altro giocatore, non sarete informati di cio' che quel giocatore comunicherà con i comandi tell, shout, kibitz o whisper.Non potrete ignorare quello che l'avversario vi dirà con il comando say oppure quello che dice un giocatore che state guardando con i comandi kibitz o whisper (Se non lo volete ascoltare o non volete parlarci, perchè ci state giocando o perchè lo state guardando?). Non potete dire delle cose alle persone alle quali avete applicato il comando gag. Non esiste il comando ungag, a tal proposito utilizzate semplicemente il comando gag name nuovamente.
VEDI ANCHE
kibitz, say, shout, tell, watch, whisper

help hostnames

NOME
hostNOMEs - come vengono interpretati i nome degli hosts dal comando who
 
DESCRIZIONE
Quando viene stabilita la connessione fra il vostro computer ed il server, il server è in grado di riconoscere il vostro indirizzo denominato 'IP address' (es. 134.130.130.46). Se la rete tramite la quale vi connettete è settata correttamente il server è in grado di tradurre questa informazione numerica in un indirizzo alfanumerico maggiormente leggibile (es. ouzo.rog.rwth-aachen.de). Vi possono essere due cose che possono essere errate:
VEDI ANCHE
who, where
 

help invite

NOME
invite - invita un altro giocaotre ad un incontro di backgammon
SINOSSI
invite name number
invite name unlimited
invite name
DESCRIZIONE
Il comando invite viene utilizzato per domandare ad un altro giocatore se vuole giocare con te. Puoi utilizzare questo comando solamente quando sei in condizione di pronto al gioco 'ready to play' (vedi toggle ready), l'altro giocatore è pronto al gioco e non sta giocando con altra persona. Vedi anche l'help di who per trovare con chi giocare. Vi sono tre vie per invitare a giocare un altro giocatore (vedi di seguito)
  1. Per iniziare a giocare un match ad un certo numero di punti con il giocatore (invite name number)
  2. Per iniziare a giocare un match a lunghezza illimitata (invite name unlimited)
  3. Per riprendere una partita precedentemente interrotta (invite name)
I primi due annullano i matches eventualmenti salvati nell'elaboratore del server, ma il server ne dà comunicazione. Inviti per matches più lunghi di 9 punti sono limitati a giocatori con esperienza abbastanza lunga da poter rientrare nella lista del rating. Questo è stato necessario perché alcuni nuovi giocatori imbrogliavano giocando con se stessi per poter apparire nella lista del rating.
VEDI ANCHE
join, toggle, who

help join

NOME
join - accetta un invito di un altro giocatore
SINOSSI
join
join name
DESCRIZIONE
Puoi editare join name se ricevi un messaggio che il name desidera giocare un match con te. Se non vuoi non devi fare assolutamente nulla. Dopo aver accettato di giocare con il giocatore che ti ha invitato, inizia la partita immediatamente.
Vedi l'aiuto per Se uno dei giocatori sta guardando altri, automaticamente eseguirà il comando unwatch per questi giocatori.
GUARDA ANCHE
invite, leave, watch, unwatch

help kibitz

NOME
kibitz - per parlare con il tuo avversario e con coloro che guardano
SINOSSI
kibitz message
DESCRIZIONE
Il comando kibitz è simile al comando say. Se stai giocando o guardando una partita utilizza il comando kibitz seguito dal messaggio per inviare il messaggio a chiunque stia giocando o guardando il match. Puoi utilizzare la lettera k quale abbreviazione per kibitz.
Se invece vuoi parlare ai soli giocatori che stanno guardando il mnatch (perchè non vuoi disturbare chi sta giocando) utilkizza il comando whisper .
VEDI ANCHE
say, shout, tell, whisper

help last

NOME
last - fornisce informazioni sul tempo di login
SINOSSI
last
last name
DESCRIZIONE
Il comando last puo' essere utilizzato per leggere l'ultimo login e l'ultimo logout. Vengono mostrati gli utlimi 20 login/logout. Vi è una altra possibilità di utilizzo: Edita last name per ricercare l'ultimo login di una determinata persona. Nota che questo comando non utilizza nomi similari, bisgona indicare l'esatto nome dell'utilizzatore.
GUARDA ANCHE
names

help leave

NOME
leave - lascia e salva un match
SINOSSI
leave
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando leave se stai giocando con qualcuno e desideri uscire dal gioco. Il gioco viene salvato e può essere nuovamente ricaricato quando tu o l'altro giocatore invitano con il comando invite name e l'altro giocatore accetta con join. Non e' una cosa corretta dare il comando senza comunicarlo prima all'avversario. Questa funzione non deve essere utilizzata se stai perdendo e non vuoi fare variare il rating. Questo comportamento è ingannevole!!
GUARDA ANCHE
invite, join

help look

NOME
look - permette di dare una breve occhiata alla partita
SINOSSI
look name
DESCRIZIONE
Puoi dare il comando look name per dare un rapido sguardo alla partita che sta giocano la persona (name). Puoi utilizzare questo comando quando non stai guardando un giocatore, o se lui sta giocando con te.
GUARDA ANCHE
watch

help man

NOME
man - alias per help
SINOSSI
man
man topic
DESCRIZIONE
Il comando man equivale al comando help
GUARDA ANCHE
help

help matrix

NOME
matrix - mosta la tavola delle combinazioni di dadi possibili
SINOSSI
matrix
DESCRIZIONE
Il comandso matrix mostra per ognuna delle 36 possibili cominazioni dei numeri dei dadi, la dsitibuzione nel prossimo tiro. Per ognuno dei possibili tiri noterai la tabella che indicherà quante volte ogni singola combinazione è stata tirata.. I numeri della matrice sono rappresentati dai dadi seguenti:
  1-1 1-2 1-3 1-4 1-5 1-6
  2-1 2-2 2-3 2-4 2-5 2-6
  3-1 3-2 3-3 3-4 3-5 3-6
  4-1 4-2 4-3 4-4 4-5 4-6
  5-1 5-2 5-3 5-4 5-5 5-6
  6-1 6-2 6-3 6-4 6-5 6-6 (X-X)
L'ultimo numero mostra quante volte è stato tirato un doppio. Alla fine della lista viene indicato quante volete un tiro doppio è stato seguito da un altro tiro doppio, insieme al valore teorico per questo numero.
LIMITAZIONI
I valori utilizzati per questo tipo di test sono i tiri che il FIBS ha eseguito da quanto è stato messo in funzione l'ultima volta. Se il numero dei tiri i molto piccolo(ad es. più piccolo di 250000) il risultato di questo comando potrebbe portare a conclusioni errate.
 
VEDI ANCHE
dicetest

help message

NOME
message - lascia un messaggio per un utilizzatore
SINOSSI
message name message
message
DESCRIZIONE
Tu puoi con il comando message name message lasciare un messaggio ad un utente che allo stato non è connesso al server. Il messaggio sarà mostrato al nome dell'utente al primo collegamento che lo stesso eseguirà nuovamente. Se invece editi semplicemente message senza ulteriori espressioni vedrai i messaggi che ti sono stai inviati. Poiché questo comando è limitato ad una sola stringa, esso puo' essere utilizzato per brevi comunicati. Osserva che la funzione di completamento dei nomi non  funziona per questo tipo di comando.
VEDI ANCHE
names

help motd

NOME
motd - indica il messaggio del giorno
SINOSSI
motd
DESCRIZIONE
Quando ti connetti riceverai il messaggio del giorno che ti da' informazioni su notizie e cambiamenti. Se vuoi nuovamente rivedere questo messaggio puoi utilizzare questo comando a tal proposito.

help move

NOME
move - muove i pezzi sulla tavola
SINOSSI
move from-to ...
move from to ...
from-to ...
from to ...
DESCRIZIONE
Il comando move comunica al server quale pezzo vuoi muovere. Ogni mossa deve essere eseguita secondo la seguente sintassi 'from to' o 'from-to'. Puoi utilizzare i numeri intercorrenti fra 1 e 24 e la parola 'bar' per il rientro dal bar e la parola 'off' per portare fuori il pezzo dalla tavola. Puoi utilizzare un carattere spazio (barra spaziatrice) oppure '-' che separano il from e to. Per separare le mosse utilizza la barra spaziatrice.
Esempio: move bar-5 bar 5 bar - 5 bar -5 muove quattro pezzi dal bar al punto 5.
Il comando move puo' essere abbreviato editando la lettera m.
bar puo' essere abbreviato editando la lettera b.
off puo' essere abbreviato editando o.
Puoi omettere la parola move e per esempio semplicemente editare 1 3 in luogo di move 1 3

Se hai settato il comando toggle automove su YES il server muoverà automaticamente le mosse obbligate (forzate).

Nota: Se hai un pezzo sul bar, editando b 22 non riuscirai a portare il pezzo dal bar sulla tavola. Dovrai dare il comando completo m b 22.

VEDI ANCHE
toggle, toggle-automove

help names

NOME
names - completamento del nome
DESCRIZIONE
Per la maggior parte dei comandi che necessitano insieme anche della specifica del name puoi editare la prime lettere del name. Se tu editi tell ma Ciao! Ed il solo giocatore connesso il cui nome inizia per 'ma' è marvin, il server eseguirà il comando tell marvin Ciao! . Se vi è un altro giocatore il cui nome e' 'mama' il server ti restituirà il messaggio che devi utilizzare o marvin o mama. (Nota che in questo esempio t ma Ciao! È ancora piu' abbreviato e questa funzione non può essere utilizzata per i comandi last, message e ratings). La funzione di completamento dei nomi proverà dapprima a ricercare un nome che può adattarsi. Se la funzione non puo' essere eseguita proverà a ricercare nomi non adattabili.

help off

NOME
off - portare pezzi fuori dalla tavola con ogni possibile mossa
SINOSSI
off
DESCRIZIONE
Spesso, nella fase finale della partita, vorrai poter portare fuori dalla tavola ogni pezzo con ogni singola mossa. Se hai tirato un doppio, vorrai portare fuori dalla tavola (to bear off) 4 pezzi, alternativamente vorrai portare fuori dalla tavola 2 pezzi. Invece di editare manualmente le mosse da eseguire, puoi utilizzare il comando off e FIBS porterà fuori dalla tavola tutti i pezzi che sono possibili.
VEDI ANCHE
toggle-greedy

help oldboard

NOME
oldboard - mostra la tavola di una partita archiviata.
SINOSSI
oldboard name
DESCRIZIONE
Se il server ha archiviato un game con un giocatore chiamato name con questa funzione verra disegnata la tavola di questo game. Il completamento dei nomi non funziona con questo comando, in tal senso il name deve essere editato corrattamente come quello del game archiviato. Il comando oldboard puo' essere solamente utilizzato quando non stai giocando una partita.
VEDI ANCHE
names, oldmoves

help oldmoves

NOME
oldmoves - mostra tutte le mosse di una partita salvata.
SINOSSI
oldmoves name
DESCRIZIONE
Il comando oldmoves mostra una lista delle mosse di una partita salvata con il giocatore chiamato name. La funzione di completamento dei nomi non funziona per questa funzione, cosi' che il name del giocatore deve essere correttamente editato. Questo comnando puo' essere usato anche con partite che sono in corso e che non sono elencate tramite il comando 'show saved'.
LIMITAZIONI
VEDI ANCHE
names, oldboard, show, version

help otter

NOME
otter - L'offrire un immediato raddoppio (redouble) viene definito otter
SINOSSI
otter
DESCRIZIONE
Un immediato raddoppio raccoon è denominato otter. Puoi utilizzare immediatamente il comando redouble , mentre il comando otter può essere utilizzato solo al terzo immediato raddoppio mentre il comando redouble puo' essere utilizzato per ulteriori instantanei raddoppi.
VEDI ANCHE
beaver, raccoon, redouble

help panic

NOME
panic - archivia la partita in uno speciale file
SINOSSI
panic
DESCRIZIONE
Utilizza il comando panic se trovi un errore di programma mentre stai giocando. La tua partita verrà archiviata in uno speciale file unitamente ai nomi dei giocatori e all'ora corrente. Per ricercare il bug nel sorgente avro' necessità di avere maggiori informazioni. Invia un messaggio e-mail con il dettaglio dell'errore all'indirizzo internet: marvin@fibs.com
Io spero che non dovrete mai utilizzare questo comando. Questo comando sarà cancellato in futuro perche' comunque non e' di grande utilizzo.

help password

NOME
password - cambia la password
SINOSSI
password <vecchia:<nuova:<nuova
DESCRIZIONE
Il comando password puo' essere utilizzato per cambiare la vostra password. Dovrai editare una nuova password due volte. La password apparirà sullo schermo mentre tu la editi! Accertati che nessuno sta guardando il tuo terminale mentre cambi la tua password. Se il comando cls funziona su il tuo terminale potrebbe essere una buona idea utilizzarlo dopo aver eseguito questa operazione di cambiamento di password. Nota che il carattere separatore fra la vecchia e la nuova password sono i due punti ' : ' per permettere di salvare passaword che contendogno degli spazi.
NOTA di marvin
Tutte le password vengono crittografate prima di essere archiviate nel database. Ciò significa che se tu dimentichi la tua passowrd non mi sarà possibile ritrovarla. Se non (ma non lo puoi fare) dimostrarmi che sei tu il possessore di quell'account ed io ti forniro' di una nuova password. Pertanto accertati di ricordare per bene la password.
VEDI ANCHE
cls

help pip

NOME
pip - Mostra il pip count
SINOSSI
pip
DESCRIZIONE
Con il comando pip puoi vedere il pipcount tuo e del tuo avversario. Per coloro i quali non sanno cosa sia il 'pipcount' : esso indica il totale generale dei punti da muovere necessaraiamente al fine di portare tutte le tue pedine fuori dalla taovla di gioco. Il comando puo' essere utilizzato s olo da quei giocatori che hanno impostato il comando toggle 'allowpip' su YES (lo è per default). Edita toggle allowpip se ritieni che contare i pipcount tramite il computer non sia corretto. Questo comando puo essere solamente utilizzato mentre si gioca una partita oppure mentre la si guarda ed ambedue i giocatori hanno settato il proprio allowpip-toggle su YES.
VEDI ANCHE
toggle, toggle-allowpip

help raccoon

NAME
raccoon - Offrire un immediato raddoppio viene chiamato raccoon
SINOSSI
raccoon
DESCRIZIONE
Un immediato redouble ad un beaver è denominto raccoon. Puoi utilizzare questo comando redouble immediatamente, raccoon può essere utilizzato solamente per il secondo immediato raddoppio mentre redouble puo' essere utilizzato per i futuri immediati raddoppi.
VEDI ANCHE
beaver, otter, redouble

help ratings

NOME
ratings - fornisce informazioni sulla lista della classifica
SINOSSI
ratings [name] [from number] [to number]
DESCRIZIONE
Editando semplicemente ratings potrai leggere i primi 20 componenti la classifica. Con il comando who potrai leggere il rating di tutti gli avversari connessi al momento. Per vedeere il rating di un determinato giocatore dovrai dare il comando ratings name.
L'opzione 'from number' e 'to number' (da numero a numero) viene per default settata da '1 a 20' . La lunghezza di queste liste viene limitata a sole 100 posizioni per volte. Ogni giocatore inizia inizia con un punteggio in classifica pari a 1500 punti ed esperienza pari a 0. Ogni match che si gioca (ad eccezione delle partite unlimited) cambia il rating. Se la vostra esperienza è superiore a 50 apparirete nella lista della classifica. Per vedere come viene calcolato il rating edita help formula. Per vedere un calcolo di riepilogo della variazione del rating dopo l'incontro verificate che il toggle rating sia settato su YES.
ETICA
Esistono molteplici modi per manipolare la classifica e per ottenere un punteggio superiore in classifica. Questo è imbrogliare e non è corretto. Fino a che venga trovato un metodo per prevenire questi imbrogli l'operatore del sistema provvederà a eliminare gli account che presentano dati manipolati.
VEDI ANCHE
formula, names, toggle, toggle-ratings, who

help rawwho

NOME
rawwho - comando who per programmi clienti
SINOSSI
rawwho stessa argomentazione come per il comando who
DESCRIZIONE
Il comando rawwho restituisce le stesse indicazioni date dal comando who. La principale differenza consiste nel risultato che viene ottenuto puo' essere piu' facilmente analizzato da programmi clienti. Per tale proposito esistono le seguenti differenze con il comando who:
VEDI ANCHE
who

help rawboard

NAME
rawboard - come vengono interpretate le colonne della tavola
DESCRIZIONE
Se il comando toggle rawboard è settato su YES non potrai rilevare la rappresentazione della tavola come testo ma solamenti i numeri separati dalla virgola. I simboli vengono inviati dal server e significano (il primo simbolo è sempre la parola 'board'): (simbolo marcato con +)
+ name
il nome del giocatore
name
il nome dell'avversario
match length
lunghezza del match o 9999 per i match illimatati (unlimited matches)
player got
il punteggio del giocatore nella partita
opponent got
il punteggio dell'avversario nella partita
board
26 numeri descrivono la tavola. Le posizioni 0 e 25 rappresentano per i giocatori la linea del bar (vedi di seguito). I numeri positivi rappresentano i pezzi di O ed i numeri negativi i pezzi di X
turn
-1 se è il turno di X, +1 se è il turno di O, 0 se la partita e' terminata
dice
2 numeri che rappresentano il numero dei dadi. Se il giocatore di turno non ha ancora tirato, i numeri saranno due 0
+ dice
i dadi dell'avversario (2 numeri)
cube
il numero del dado del raddoppio
may double
1 se il giocatore puo' raddoppiare, 0 se non puo' raddoppiare
+ may double
lo stesso per l'avversario
was doubled
1 se il giocatore ha doppiato, 0 contrariamente
color
-1 se siete X, +1 se siete O
direction
-1 se volete giocare dalla posizione 24 alla posizione 1, +1 se volete giocare dalla posizione 1 alla posizione 24 (n.d.r. senso orario ed antiorario)
home
0 o 25 dipendente dalla direzione (obsoleto ma comunque funzione inclusa)
bar
25 or 0 (vedi sopra)
on home
numero dei pezzi rimossi dalla tavola e portati fuori da parte del giocatore
+ on home
lo stesso per l'avversario
on bar
numero dei pezzi del giocatore che sono sul bar
+ on bar
lo stesso per l'avversario
can move
un numero compreso fra 0 e 4. Questo e' il numero di pezzi che tu puoi muovere. Questa espresione non è valida se è il tuo turno e tu hai tirato i dati.
forced move
non utilizza questo simbolo
did crawford
non utilizza questo simbolo
+ redoubles
massimo numero di immediati raddoppi in un match illimitato
VEDI ANCHE
board, boardstyle

help redouble

NAME
redouble - accettare un doppio da un raddoppio
SINOSSI
redouble
beaver
raccoon
otter
DESCRIZIONE
Un beaver o un "immediato raddoppio" è una funzione in un match illimitato che permette di accettare e ridare il dado del raddoppio a livello di due alla volta. Un raccoon è un immediato raddoppio su un beaver e un "otter" è un immediato raddoppio di un raccoon. Non vi sono nomi speciali per i raddoppi seguenti. Ogni raddoppio puo' essere accettato o passato nella stesso modo come si accettano o si passano i cubi. Il massimo numero di raddoppi immediati puo' essere determinato dal minimo settato da ambedue i giocatori. Questa variabile è inizialmente settata su 0 ma puo' essere variata utilizzando il comando set. I comandi beaver, raccoon e otter sono solitamente permessi se il raddoppio e' realmente un beaver, un raccoon o un otter. Il comando redouble può essere utilizzato da ogni giocatori e cosi' anche gli ulteriori.
GUARDA ANCHE
accept, double, reject, set

help reject

NOME
reject
SINOSSI
reject
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando reject se il tuo avversario ti ha offerto il dado del raddoppio e tu ritieni opportuno non accettare. Utilizza accept se invece lo vuoi. Puoi utilizzare questo comando anche se il tuo avversario desidera fare il resign (n.d.r. offrirti i punti di una partita) ma tu non ritieni corretto il numero dei punti che ti ha offerto, altrimenti puoi utilizzare accept.
VEDI ANCHE
accept, double, resign

help resign

NOME
resign - resign una partita
SINOSSI
resign quanto
DESCRIZIONE
Puoi inviare il comando resign quanto se desideri offrire la partita all'avversario. Il tuo avversario riceverà la domanda di accettare o di rifiutare. Il numero dei punti che perderai sarà determinato dal quanto. Puoi dare i seguenti valori al quanto:
normal - Perderai i punti mostrati dal cubo

gammon - Perderai il doppio dei punti mostrati dal cubo

backgammon - Perderai il triplo dei punti mostrati dal cubo.

Puoi utilizzare n, g e b in luogo di normal, gammon e backgammon.

VEDI ANCHE
accept, reject

help roll

NOME
roll - tira i dadi
SINOSSI
roll
DESCRIZIONE
Con il comando roll comunichi al server di tirare i tuoi dadi. Il programma del server ti comunica il numero dei dadi e quanti pezzi puoi muovere. Se non ti è permesso tirare i dadi o perché non possiedi il cubo del raddoppio oppure perchè vi è la regola di crawford il server tirerà i dadi automaticamente. Se imposti il comando toggle double su NO il server tirerà sempre i dadi anche se sei in condizione di poter doppiare.
roll puo' essere abbrevito editando r.
VEDI ANCHE
crawford, double, toggle, toggle-double

help rules

NOME
rules - Le regole basi sul backgammon
SINOSSI
help ruleX
DESCRIZIONE
Editando 'help ruleX' per vedere la regola n° X. Correntemente le regole X sono ricomprese fra la numero 1 e la numero 9.
Quando hai caricato il file delle regole la prima volta,potrai utilizzare le funzioni di navigazione del tuo browser (come il tasto Back e Forward in Netscape o Mosaic), fino a quando tu lo desideri aspettando le informazioni :-)

 

Le regole sono:

  1. la tavola
  2. direzione
  3. lo scopo
  4. il tiro
  5. il movimento
  6. come muovere
  7. uscire dalla tavola
  8. chi vince
  9. il dado del raddoppio
Queste non sono le regole 'ufficiali' parola per parola, ma la mia versione. Esse dicono la stessa cosa delle regole ufficiali. Ho tralasciato alcune regole che non avevano senso per il server (come: cosa accade se il tuo avversario tira i dadi prima che tu hai completato regolarmente la mossa - il server piu' semplicemente non te lo permette). Allo stato non vi sono regole per disputare gli incontri. Saranno aggiunte in seguito.

help save

NOME
save - salva i tuoi settaggi correnti del toggle
SINOSSI
save
DESCRIZIONE
Se vuoi settare permanentemente le attuali impostazioni invia semplicemente il comando save. La prossima volta che effattuerai il login il server conserverà le impostazioni che tu hai dato. L'unico settaggio che non puo' essere salvato permanentemente è il toggles 'double' e 'greedy' (che vengono riportati su YES prima dell'inizio di ogni partita comunque).
VEDI ANCHE
toggle,

help say

NOME
say - parla al tuo avversario
SINOSSI
say message
DESCRIZIONE
Il comando say ti permette dio comunicare con il tuo avversario. Esso puo' essere utilizzato solamente mentre si sta giocando. Se invece vuoi comunicare qualche cosa mentre non si sta giocando devi utilizzare il comando tell . Per dire qualche cosa al tuo avversario o a coloro che stanno guardando l'incontro utilizza il comando kibitz . Per dire qualche cosa solo a coloro che stanno guardando utilizza il comando whisper. Tu puoi utilizzare le singole lettere iniziali s in luogo di say.
GUARDA ANCHE
kibitz, shout, tell, whisper

help screen

NOME
screen - come il FIBS invia i comandi sul tuo schermo
DESCRIZIONE
Alcuni comandi vengono restiutuiti sul tuo schermo con un output superiore a quello che puo' contenere. Tu puoi comunicare al FIBS la misura del tuo terminale settando le due variabili 'linelength' (lunghezza delle linee) e 'pagelength' (lunghezza della pagina). La lunghezza pagina deve essere impostata secondo il numero di righe del tuo schermo, la lunghezza delle linee deve essere impostata in base al numero delle colonne del tuo schermo ( o in misura inferiore ad esse) Se utilizzi uno schermo 80x24 puoi inserire il seguente settaggio:
set pagelength 24
set linelength 79
Puoi provare ad inserire tra 78 e 80 per la lunghezza delle linee o come vedi al meglio. Puoi utilizzare il comando 'save' per rendere permanenti queste impostazioni. Usando il valore come nell'esempio il FIBS taglierà le linee sino al carattere 79 e quelli eccedenti verranno riportati a capo, se eccedono di 23 linee verranno riportate a capo. Devi semplicemente battere il tasto invio per vedere la pagina seguente, o inviare qualsiasi altro comando per vedere dopo.
VEDI ANCHE
save, set

help set

NOME
set - come impostare le altre varaibili che non siano i toggles
SINOSSI
set
set variable
set variable value
DESCRIZIONE
Con il comando set è possibile assegnare un valore alla variabile che non sia rappresentata dai comandi toggle. set senza ulteriori argomentazioni mostra i valori di tutte le variabili disponibili. set seguito da un comando variabile mostra il valore della variabile. set con due argomenti setta variabile con valore.
Vi sono allo stato 6 variabili che possono essere settate ad un certo valore:
'boardstyle': guarda l'help su boardstyle
'linelength': guarda l'help on screen
'pagelength': guarda l'help on screen
'redoubles': guarda l'help su redouble per ulteriori dettagli
'sortwho': guarda l'help su sortwho
'timezone': guarda l'help su timezones

Puoi abbreviare il nome delle variabili : esempio set b 3 in luogo di set boardstyle 3.

 

VEDI ANCHE
boardstyle, redouble, save, screen, sortwho, timezones, toggle

help shout

NOME
shout - dici qualcosa a tutti gli utilizzatori
SINOSSI
shout message
DESCRIZIONE
Con il comando shout puoi dire qualche cosa (message) a tutti gli utilizzatori che sono connessi e che hanno il comando toggle silent settat su NO. Se il tuo toggle silent è impostato su YES non puoi utilizzare questo comando.
LIMITAZIONI
Il comando '!!' non funziona con il comando shouts. Il numero degli 'shouts' è limitato per i nuovi arrivati. Questo e' un server per il Backgammon. Se desideri parlare in contemporanea con piu' persone di tutto tranne che di Backgammon cortesemente utilizza l' IRC (domanda al tuo amministratore di sistema su come si utilizza IRC).
GUARDA ANCHE
kibitz, say, tell, toggle-silent, whisper, !!

help show

NOME
show - mostra informazioni
SINOSSI
show item
 
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando show per ricevere in formazioni su notizie (item). Vi sono solo alcune notizie disponibili:
show games
ti da informazione di tutte le partite che si stanno giocando al momento.
show saved
ti da informazioni di quali match non terminati sono archiviati e quale sia il punteggio. Se uno dei questi avversari e' momentanemanete connesso, vedrai prima del suo nome un asterisco '*'. Se il tuo avversario è connessio e si trova nella condizione di pronto al gioco vedrai due asterischi '**' prima del suo nome.
show watchers
ti da informazioni su chi ti sta guardando.
show max
mostra il numero massimo di simultanei utilizzatori.

help shutdown

NOME
shutdown - spegne il server
SINOSSI
shutdown minutes [restart]
shutdown now [restart]
shutdown stop
DESCRIZIONE
Questo comando spegne il server. Esso puo' essere utilizzato solo da alcuni utenti privilegiati. Se la prima argomentazione è un numero il server verrà spento entro quel numero di minuti. Se il secondo argomento è la parola now il server verrà spento immediatamente. Se viene data la parola stop come primo argomento la sequenza di spegnimento è fermata. Puoi utilizzare il comando opzionale restart per far ripartire il server immediatamente dopo lo spegnimento. Questa funzione viene utilizzata per installare nuove versioni del server. Durante gli ultimi 10 minuti di spegnimento il server non permette di eseguire nuove connessioni.

help sortwho

NOME
sortwho - come il comando who ordina gli utilizzatori
DESCRIZIONE
Il comando who puo' dare risultati ordinati in vari stili. Lo stile utilizzato viene determinato dalla variabile 'sortwho' . I valori validi sono:
Puoi impostare la variabile 'sortwho' in base ai valori precedenti. Se vuoi ordinare 'who' in base al nome devi editare:
set sortwho name
VEDI ANCHE
set, who

help stat

NOME
stat - mostra le informazioni di sistema concernenti il server
SINOSSI
stat
DESCRIZIONE
Questo comando mostra informazioni concernenti il sistema del server sulla macchina host (fibs.com). E' di aiuto solamente per il sysop.

help tell

NOME
tell - dice qualcosa ad uno specifico giocatore
SINOSSI
tell name message
DESCRIZIONE
Il comando tell è utilizzato per dire ad un name un certo messaggio. Se stai giocando con un utilizzatore puoi utilizzare il comando say . Per dire qualche cosa a tutti i giocatori o a coloro che stanno guardando puoi utilizzare il comando kibitz. Per dire qualche cosa a coloro che guardano la partita, ma tranne a coloro che giocano puoi utilizzare il comando whisper e per dire qualche cosa a tutti gli utilizzatori utilizza il comando shout . Puoi utilizzare la singola lettera t come abbreviazione di tell.
VEDI ANCHE
kibitz, say, shout, whisper

help time

NOME
time - mostra l'ora corrente
SINOSSI
time
time zone
date
date zone
DESCRIZIONE
Il comando time mostra l'ora corrente. Il timezone (ore locali) è utilizzato per determinare le ore locali. Il 'timezone' di default è UTC ed argomenti connessi.
GUARDA ANCHE
set, timezones

help timezones

NOME
timezones - come il server supporta differenti ore locali
DESCRIZIONE
La variabile 'timezone' permette di controllare i vari orari locali dando comandi per mostrare gli orari. I comandi che supportano la variabile timezone sono who, date, last e time. Altri comandi non usano allo stato la variabile timezone. Per selezionare un fuso orario puoi digitare il comando set timezone zone dove zone e' il nome del tuo luogo (fuso orario). Riceverai un listato di tutti i luoghi assistiti se inserirai una zona non prevista. Non posso riportarvi tutti i luoghi qui. Vi sono alcuni orari locali degli USA che appaiono due volte. Se il vostro fuso orario è per esempio EST e vi è la luce del giorno settando l'orario del tuo stato puoi scegliere EST5EDT. Ma se vivi in Indiana e scegli EST perche' non vi è la luce del giorno in Indiana. Vi sono molti orari locali. Se te ne manca qualcuno, utilizza il sistema GMT+n o GMT-n fuso o altrimenti utilizzal'UTC. Io non sono in grado di aggiungere altre aone orarie e non posso cambiare il nome. Il tuo fuso orario è allo stato non impostato. Cio' verra modificato.
VEDI ANCHE
date, last, set, time, who

help tinyfugue

NOME
tinyfugue - alcuni accenni per chi utilizza il cliente TinyFugue
DESCRIZIONE
/visual on
/addworld FIBS your_login_name your_password 205.149.189.55 4321

(leave out name _and_ password se non desideri lasciare la password su disco)

Questo e' il massimo dell'aiuto che posso fornirvi. PER FAVORE non inviatemi e-mails con problemi concernenti cio'. Cosi' ha funzionato con me e cio' che volevo è di mostrarvi che un cliente MUD puo' essere utilizzato ( e forse espanso) per connettersi al FIBS.

Nota: Altre interfacce grafiche per varie piattaforme sono anche disponibili.

help toggle

NOME
toggle - motra o cambia i valori dei toggles (comandi)
SINOSSI
toggle
toggle option [option...]

 

DESCRIZIONE
toggle option esegue il comando di cui all'opzione
toggle senza opzioni vi invia una lista delle opzioni correntamente disponibili ed il loro stato.
Potete editare to in luogo di toggle, anche come unica espressione per le opzioni , esempio :

to gr per toggle greedy.

 Quando hai caricato il file Toggles file una volta, puoi utilizzare le funzioni di navigazione del tuo browser (come i tasti Back e Forward in Netscape o Mosaic), invece di cercare di trovare le impronte sull'acqua :-)

Valide opzioni sono:

  allowpip         autoboard        autodouble
  autoroll         automove         bell
  crawford         double           greedy
  moreboards       moves            notify
  ratings          rawboard         ready (or just 'r')
  report           silent           telnet
  wrap
Edita help toggle-option per cercare cosa significa quella opzione. Esempio: per cercare cosa significa toggle 'bell' edita: help toggle-bell

help unwatch

NOME
unwatch - smetti di guardare un giocatore
SINOSSI
unwatch
DESCRIZIONE
unwatch è l'opposto di watch. Smetti di guardare il giocatore che stavi guardando.
VEDI ANCHE
watch

help version

NAME
version - mostra il numero della versione del server
SINOSSI
version
DESCRIZIONE
Edita version se vuoi sapere quale versione del server viene utilizzata.

help waitfor

NOME
waitfor - attendi un altro giocatore che si connette
SINOSSI
waitfor name
DESCRIZIONE

Con il comando waitfor puoi richiedere che il server ti notifichi quando il giocatore che apettavi si e' connesso al server. Diciamo che scrivi
waitfor marvin
e marvin si connette. Riceverai un messaggio che dice
** FINALLY!!! marvin logs in   ** FINALMENTE!!! marvin si e' connesso
e marvin riceverà il messaggio:
<il nominativo _your_name_ sta aspettando che ti connettevi

Puoi aspettare piu' di un giocatore per volta. Non esiste un metodo per smettere di aspettare un giocatore prima che lo stesso si sia connesso o prima che tu ti sia disconnesso. Se editi sempliemente waitfor senza un nominativo riceverai la lista dei giovcatori che sono in attesa che arrivi qualcuno.

help watch

NOME
        watch - guarda un giocatore
SINOSSI
watch name
DESCRIZIONE
watch name puo' essere utilizzato per guardare un giocatore che gioca.Sarai informato di tutti i tiri, le mosse ed i dadi del raddoppio. Se il tuo toggle autoboard è impostato su YES vedrai la tua uavola aggiornarsi mossa dopo mossa. La tavola verrà mostrata a secondo del giocatore che stai guardando. Non puoi guardare se stai giocando tu stesso oppure non puoi guardare più giocatori contemporaneamente. Utilizza il comando unwatch se non vuoi guardare piu' nessuno. Mentre guardi puoi utilizzare i comandi  kibitz e whisper per parlare con i giocatori o coloro che guardano.
VEDI ANCHE
kibitz, toggle, toggle-autoboard, unwatch, whisper

help wave

NOME
wave - porge il saluto prima di uscire
SINOSSI
wave
DESCRIZIONE
Tutti i giocatori che son o in grado di ricevere gli shout's sono informati che tu porgi wave il saluto perche' vuoi uscire dal server. Se utilizzato due volte puo' essere utilizzato per uscire dal server
.
VEDI ANCHE
bye

help where

NOME
        where - mostra i nomi degli hosts al completo
SINOSSI
where
          where name
DESCRIZIONE
Il comando where puo' essere utilizzato per vedere i nomi degli hosts che vengono dati dal comando who. Diversamente questo comando mostra i nomi senza limitazioni. (Il comando who mostra al massimo 29 caratteri del nome dell'hosts). Nota che questo comando (contrariamente al comando last) utilizza il completamento del nome ma puo' essere utilizzato solo per coloro che sono connessi. Se non vengono dati parametri per name il server indicherà il nome del tuo host.
GUARDA ANCHE
last, names, who

help whisper

NOME
whisper - dici qualcosa a chi guarda la partita
SINOSSI
whisper message
DESCRIZIONE
Puoi utilizzare il comando whisper se stai guardando o giocando un game e vuoi dire qualcosa a chi sta guardando anche se stai giocando. Se vuoi dire qualcosa ai giocatori devi dare il comando kibitz. Puoi utilizzare wh come un'abbreviazione per whisper.
GUARDA ANCHE
kibitz, say, shout, tell

help who

NOME
who - mostra informazioni sugli utenti connessi
SINOSSI
who [ ready | playing | away | count | name | from site]
DESCRIZIONE
Il comando ti da informazione su una lista di giocatori che sono connessi al momento. Argomenti opzionali sono ready, playing e away limitando le informazioni ai soli giocatori pronti a giocare, che stanno giocando o che sono staccati dal terminale. Tu puoi anche inserire il nome di un giocatore, per ricevere informazione su quel giocatore, utilizzare l'argomento count per cercare quante persone sono connesse, utilizzare from sito per ricevere un listato di giocatori connessi da quel sito o da una stringa di esso. Vi sono molte colonne di output per ogni giocatore:
    1. W il giocatore sta guardando un game
    2. A il giocatore è lontano dal terminale (away)
Puoi utilizzare w come abbreviazione di who. Il listato ottenuto viene ripartito dal modo who secondo la variabile associata al sortwho.
GUARDA ANCHE
ratings, set, sortwho

help whois

NOME
whois - mostra informazioni circa un giocatore
SINOSSI
whois name
DESCRIZIONE
Il comando whois puo' essere utilizzato per ricevere informazioni su di un giocatore. Possono essere visualizzate le seguenti informazioni su un giocatore:
Cortesemente prendi nota che questo comando non utilizza il completamento dei nomi , in tale modo deve essere indicato il nome esatto.
GUARDA ANCHE
address, names

help !!

NOME
!! - ripete l'ultimo comando
SINOSSI
!!
DESCRIZIONE
Se vuoi ripetere l'ultimo comando edita solamente !!. Questo no funziona con i comandi shout, tell, say, kibitz e whisper. Per il messaggio dei comandi funziona solamente se lo usi senza aggiungere ulteriori argomenti per verificare se vis ono nuovi messaggi per te.

Congratulazioni! Avendo letto tutto sin qui, ora sai come utilizzare il FIBS. Puoi ora ritornare alla  lista dei comandi, o alla pagina dell' Help di FIBS, o alla pagina principale del backgammon.


Scritto originariamente da:

Mike Quinn

Aggiornata da:

Stephen Turner

è curata ora da:

Daniel Murphy   Klampenborg, Denmark   http://www.cityraccoon.com/

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