Come faccio per …fare la patente "A"

 

CONSEGUIMENTO DI PATENTE DI GUIDA (A e B)

Età minima: 16 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat. A

18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat. B

Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata la attestazione di un ulteriore versamento di Lit. 20.000 sul c/c 4028 per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida.

In caso di esito negativo della prova pratica, qualora questa non possa essere più effettuata con lo stesso "foglio rosa", l’ultima attestazione di versamento ed il certificato medico (se ancora in corso di validità) - saranno restituiti al candidato e potranno da questi essere riutilizzati per successive richieste.

Elenco dei medici e delle relative strutture di appartenenza autorizzati al rilascio di certificati per uso patente di guida: U. S.L. territorialmente competente / servizi di base del distretto sanitario / Ministero della Sanità / Ferrovie dello Stato / militare in S.p.E. / Polizia di Stato / Corpo nazionale VV.FF. / Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

 

In alternativa, potete conseguire la patente con l'aiuto di un'autoscuola.

Immagine ricavata dall'autorevole rivista "La Moto"

LA VALIDITA' DELLE PATENTI

Tipo A o B ottenuta prima del 31-12-1985

Circolazione libera in Italia o all'estero con moto di qualsiasi cilindrata e potenza; possibilità di portare un passeggero.

Tipo A o B ottenuta tra il 1-1-1986 e il 25-4-1988

Circolazione libera in Italia con moto di ogni cilindrata e potenza e possibilità di trasporto di un passeggero; per circolare all'estero va superato un esame di guida, con rilascio di un attestato di abilitazione da allegare alla patente.

Tipo A ottenuta tra il 24-4-1988 e il 30-9-1993

Fino a 18 anni, circolazione libera in Italia e all'estero su moto fino a 125cc,senza passeggero.

Oltre i 18 anni, circolazione libera in Italia e all0'estero con moto di qualsiasi cilindrata e potenza con possibilità di trasporto di un passeggero.

Tipo A ottenuta dopo il 30-9-1993 ed il 30-6-1996

Da 16 a 18 anni, circolazione libera in Italia e all'estero, con moto fino a 125cc, con potenza massima di 25Kw (34Cv) e rapporto peso potenza di 0.16 kW/Kg, divieto di trasporto passeggero.

Da 18 a 20 anni, circolazione libera in Italia e all'estero, con moto di ogni cilindrata, purché omologate all'origine con potenza non superiore di 25Kw (34Cv) e rapporto peso/potenza non superiore a 0.16Kw/Kg, o con moto depotenziate; possibilità di trasporto passeggero.

Da 20 a 21 anni, con patente rilasciata da meno di 2 anni, circolazione libera in Italia e all'estero con moto di qualsiasi cilindrata purché omologate all'origine con potenza massima di 25KW (34CV) o di moto depotenziate; con patente rilasciata da almeno due anni, circolazione libera con moto di qualsiasi cilindrata e potenza.

Da 21 anni compiuti, circolazione libera in Italia e all'estero con moto di ogni tipo e potenza.

Tipo A ottenuta dopo il 30-6-1996

Da 16 a 18 anni, circolazione libera in Italia con moto fino a 125cc, con potenza massima di 11KW(15CV), divieto di trasporto passeggero.

Da 18 a 20 anni, circolazione libera in Italia con moto di ogni cilindrata, con potenza limitata a 25KW(34CV), possibilità di trasporto passeggero.

Da 20 anni compiuti: circolazione libera in Italia e all'estero con moto di ogni tipo e potenza.

Tipo B ottenuta dopo il 25-4-1988 (senza aver mai avuto la patente tipo A)

Circolazione libera in Italia con moto fino a 125cc e con potenza non superiore agli 11KW(15CV).

Per guidare moto con cilindrata e potenza superiore in Italia e all'estero occorre conseguire la patente di tipo A