Corso di specializzazione nelle tecnologie del suono


Nell'ambito della strategia di risposta alle esigenze del mondo della musica perseguita dalla Scuola, fin dall'inizio degli anni '90 èstato messo a punto un programma innovativo che ha visto la nascita di due percorsi per la formazione di "Tecnici del suono e di registrazione" e di "Compositori , Arrangiatori e programmatori Musicali" da inserire con elevata professionalità in case discografiche, studi di registrazione, network, radiotelevisi, enti musicali e teatrali.
Gli allievi, ai quali si richiede un diploma di Conservatorio o di scuola secondaria superiore e una buona conoscenza musicale, sono ammessi tramite esame di selezione.

L'ampia dotazione di tecnologia consente di sviluppare programmi didattici all'avanguardia e di ottenere ottimi risultati nel campo della produzione.
Il tecnico del suono che viene formato è in grado di seguire una partitura musicale al fine di sapere correlare gli interventi tecnici alle esigenze musicali ed artistiche richieste dal brano in programma e dai suoi interpreti, dal vivo e in studio.Il corso, innestando conoscenze e capacità professionali su una cultura musicale di base derivante dagli studi precedenti, prepara alla progettazione e configurazione di impianti di amplificazione e registrazione, all'analisi e correzione acustica ambientale, all'intervento nel ruolo di fonico live in occasione di concerti e manifestazioni musicali, all'intervento nel ruolo di fonico di studio in occasione di registrazione e mixaggi per incisioni discografiche, spettacoli televisi e teatrali.

Il corso per compositori, arrangiatori, programmatori musicali, oltre agli insegnamenti teorici specifici nei settori dell'acustica, dell'informatica ed elettronica musicale, allo studi dell'armonia classica e moderna, dei sistemi di sintesi e campionamento, specializza gli allievi con prove di pratica musicale legate alla composizione, alla strumentazione (acustica ed elettronica), all'arrangiamento e alla programmazione musicale. Al termine dei corsi, per interazione con gli altri, ogni allievo saprà gestire per intero una propria produzione.


--



TECNICI DEL SUONO E DI REGISTRAZIONE

Docenti:
Attila Baldini, Giuseppe Bellone, Corrado Buffa, Fabrizio Buffa, Giuseppe Calì, Renato Campajola, Loris Crudeli, Equipe Euphon, Maria Luisa Gonella, Andrea Pavoni Belli, Silvia Ponso, Pietro Righini, Emanuele Ruffinengo, Riccardo Mazza, Alfredo Sacchi, Antonino Serina, Guglielmo Sperotti.


COMPOSITORI, ARRANGIATORI E PROGRAMMATORI MUSICAL
I

Docenti:Attila Baldini, Giuseppe Bellone, Corrado Buffa, Fabrizio Buffa, Giuseppe Calì, Raf Cristiano Cirulli, Loris Crudeli, Equipe Euphon, Maria Luisa Gonella, Serse Mai, Andrea Pavoni Belli, Silvia Ponso, Pietro Righini, Emanuele Ruffinengo, Antonino Serina, Guglielmo Sperotti.

I seminari sono tenuti da: Aldo banfi, Franco Battiato, Dave Hawkins, Pasquale Minieri, Gianni Nocenzi, Gaetano Ria, Celso Valli.

INDICE CORSI