Progetto DEMOSTENE
Presentazione
 

 

 

 
 
 

COS'E' LA BALBUZUE: La balbuzie è un tipo di linguaggio: esitazione, ripetizione di sillabe, blocchi di silenzio. La lotta per parlare può essere interna o esterna, rumorosa o silenziosa, di solito accompagnata da un respiro non regolare, indurimento del viso e eccessiva fretta. Più di questo la balbuzie è l'espressione del nostro modo di essere, delle nostre ansie, della nostra emotività che può dominare la vita di una persona, le sue relazioni sociali e i suoi rapporti.

C'E' UNA CURA: Non c'è una cura miracolosa. Se tu balbetti ti consigliamo di diffidare di quelli che ti offrono una cura sicura. Gli specialisti del linguaggio ti possono aiutare a raggiungere un buon livello di fluenza e fiducia in te stesso. Ma ricordati che tu sei il miglior terapeuta di te stesso.

COSA POSSO FARE QUANDO SENTO UNA PERSONA BALBETTARE: Essere paziente e non apparire agitato; non mostrarti proccupato per la loro balbuzie, essi si sentiranno più a loro agio e il loro linguaggio migliorerà.

PERCHE' PROGETTO DEMOSTENE: E' calcolato che circa 3/4% della popolazione italiana è balbuziente. Questo significa che ci sono oltre 2.000.000 di persone che potrebbero essere aiutate da logoterapisti o da altri balbuzienti. In Italia sono rare le strutture sanitarie che permettono adeguate terapie. Molti balbuzienti non conoscono il modo di avvalersi di questi o altri aiuti. Inoltre la conoscenza della gente attorno a questo problema è molto scarsa. Il risultato? Tanti balbuzienti che lottano per far fronte a sentimenti di inadeguatezza e di umiliazioni, inseriti in una società dove la fluenza del linguaggio è presa per garanzia di successo.I BALBUZIENTI SOFFRONO IN SILENZIO, per questo esiste Progetto DEMOSTENE.

COS'E' PROGETTO DEMOSTENE. E' un'Associazione Nazionale registrata con atto notarile per scopi sociali, sovvenzionata completamente da sottoscrizioni.

COSA FACCIAMO: Consigliamo i balbuzienti sulle terapie- Organizziamo conferenze e congressi sul tema. Informiamo il pubblico attraverso i mass-media.

COSA SI RAGGIUNGE: Progetto Demostene ha dato a molti la guida e il sostegno per poter cambiare in modo positivo la loro vita. In molti casi i soci hanno messo in luce le loro doti, sia come organizzazione sia come proposte di interessanti iniziative, doti che erano inibite fino a ora da una mancanza di fiducia e di auto-stima. Nello stesso tempo diamo informazione all'esterno.

IL FUTURO: Per aumentare l'efficacia della nostra azione abbiamo in cantiere lo svolgimento di un convegno a livello Nazionale per poi passare a quello Mondiale con tutti i ricercatori del campo balbuzie.

I NOSTRI REFERENTI SCIENTIFICI. Ai massimi livelli nella ricerca scientifica Progetto DEMOSTENE si avvalla della loro consulenza e terapie.


 


    DEMOSTENE1@IOL.IT