Perché “Il gatto parla” (*)

Ciao,
sono “Il gatto parla”.
Sicuramente ti starai chiedendo, cos'è “Il gatto parla”?
Chi me lo manda?
Cosa vorranno da me?
A tutte queste domande sono pronto a risponderti subito, ma prima ti chiedo una cosa: ti ruberò, se vorrai, solo un po' di tempo per leggermi, ma mi raccomando non buttarmi, senza avermi almeno sfogliato.
Torniamo alle domande.
Cos'è “Il gatto parla”?
E' un giornalino che si propone di entrare in tutte le case per divulgare iniziative e informarti su ciò che avverrà nel paese e fuori. Infatti troverai tante rubriche tra cui uno spazio bimbi, uno spazio arte cinema, cultura, sport e tempo libero.
Chi me lo manda?”?
Siamo un piccolo gruppo (che fa parte dell'associazione Pro Concagno), e vorremmo formare una “Redazione” per proporre a tutto il paese il nostro giornalino.
Cosa vorranno da me?”?
Principalmente che tu legga il giornalino.
Inoltre, visto l'incremento di persone nel nostro paese, ci piacerebbe poter allargare le nostre conoscenze.
Così potrai anche esporre nuove idee e sicuramente proposte allettanti.
Abbiamo già in mente qualche progetto a medio termine come interviste alle persone più anziane per ricavare un libro sulla “storia” di Concagno. Stiamo vedendo se riusciamo a fare una raccolta di fotografie degli anni passati raffiguranti luoghi avvenimenti o persone conosciute e magari ormai scomparse per catalogarle, ritoccarle, rimetterle a nuovo e valorizzarle.
Sono queste solo alcune delle idee che vogliamo realizzare verificando se riscuotono un’adesione tale da giustificare l’impegno.
Questa pubblicazione prevede due mezzi di comunicazione: quello cartaceo classico e quello elettronico tramite Internet.
Inizialmente i contenuti della versione elettronica saranno memorizzati sul sito dell'Associazione Pro Concagno www.proconcagno.it che da alcuni anni conta un discreto numero di visitatori.
La versione elettronica potrà anche contenere contributi e approfondimenti che non si prestano o sono impossibili da inserire nella pubblicazione cartacea, quindi non sarà solo un doppione alla moda ma uno strumento per completare e rendere più vive le rubriche.
Come per la pubblicazione, anche i contributi si potranno avvalere di Internet. Chi vorrà fornire articoli e consigli li potrà inviare alla casella di posta proconcagno@iol.it.
La redazione si riunisce regolarmente il mercoledì sera tra le ore 21,00 e le 22,30 presso la struttura dell'ex asilo di Concagno. Se vuoi aiutarci a realizzare il periodico o semplicemente se hai qualche idea, iniziativa, curiosità o notizia da proporci vieni a trovarci!

Ti aspettiamo!

la Redazione

* Un nome una garanzia:

a Concagno quando si parla di gatti o meglio di “gatitt” si fa riferimento ad una vecchia storia che abbiamo raccontato su uno dei libretti del Palio dalla quale si capisce come mai da sempre i suoi abitanti sono associati a questo simpatico animale.
Il gatto ricorre in ogni cosa nasca da Concagno e non poteva quindi mancare anche sul titolo di questo periodico; tuttavia, siccome non siamo pienamente convinti che sia la scelta migliore, pur ringraziando chi ci ha dato questa prima ispirazione, vorremmo sapere anche la vostra opinione in proposito.
Aspettiamo da parte di voi lettori suggerimenti per un nuovo titolo o conferme dell'attuale in modo che dal prossimo numero scoprirete se “il gatto parla” ancora o se...