Il Palo della Cuccagna

Fra le varie attività sportive poco note ma particolarmente curiose, vi è l'assalto al palo della cuccagna.
Un'attività che pur affondando le sue radici nel Medio Evo è giunta ai giorni nostri quasi inalterata. La finalità sta nel salire su di un palo, debitamente cosparso di grasso, in cima al quale sono attaccati dei premi, solitamente in natura, destinati a chi riesce ad arrivare alla sommità ed a staccarli. Ebbene, sulla scia di questo sport popolare, si è 'costruito' un campionato a livello nazionale che giunge quest'anno alla 9a edizione e che ha scelto il Palio Concagnese come manifestazione nell'ambito della quale svolgere una delle sue gare.

Le dieci squadre che partecipano al campionato italiano rappresentano esclusivamente province del Nord Italia e precisamente quelle di Bergamo (4), Brescia (3), Rovigo (2), e Como con la squadra dei "Galletti" composta da ragazzi dei nostri paesi.

Ogni squadra si compone di 5 elementi che, partendo da un tempo di 40 secondi, aumentato di 10 secondi ogni tornata, fino al massimo di 90 secondi, iniziano a pulire il palo dal grasso, senza ausilio di alcun mezzo, per tentarne la scalata. È consentito solo usare della segatura da mettere sui vestiti e usare stracci, carta, cenere od altro per asportare il grasso residuo dagli indumenti.

Bisogna dire che il clima della gara, dopo le prime schermaglie, diventa subito avvincente ed il pubblico incita a gran voce specialmente la squadra dei "Galletti" che è composta da ragazzi di Concagno e Figliaro.

La forza muscolare delle braccia e delle gambe viene esaltata in questo genere di gare; l'agilità che gli atleti dimostrano nel sorpassarsi a vicenda è entusiasmante e l'abilità del sorpassato ad avvinghiarsi al palo scivoloso per sorreggere, oltre al proprio peso, il peso e lo sforzo del compagno nella salita è addirittura commovente. E così, di sorpasso in sorpasso, si tenta di arrivare alla sommità del palo fino ad un'altezza di circa 15 metri e suonare la fatidica campanella, sostituita in queste gare per motivi tecnici, da pulsanti elettrici che, collegati ad un display, danno l'indicazione del tempo impiegato nella salita. Siamo sicuri che, anche questa volta, avremo un grande pubblico ad applaudire i contendenti alla vittoria ma soprattutto a sostenere la squadra locale dei "Galletti" di Figliaro e Concagno che vuol migliorare il 5° posto in classifica raggiunto nel Campionato scorso.