La cicoria o radicchio


La Cucina Cichorium intybus. Composite.
Questo ortaggio è disponibile in una grandissima varietà di forme; a seconda della varietà si possono utilizzare le foglie, le radici, i germogli o i cespi. inoltre, in base alla forma della pianta, la stessa specie viene chiamata con numerosissimi nomi diversi: cicoria o radicchio, cicoria da taglio, cicoria indivia o riccia, cicoria scarola, radicchio di Chioggia, radicchio di Treviso, cicoria selvatica, cicoria rossa, cicoria di Bruxelles, e la catalogna, chiamata cicoria brindisina.

Epoca del raccolto

E' disponibile per il consumo per gran parte dell'anno, grazie alla sua resistenza sia alle alte temperature sia a quelle basse. I vari tipi di cicoria, da taglio e da cespo, e la catalogna vengono coltivati agevolmente in pieno campo dalla primavera ad autunno inoltrato. E' particolare il modo di produrre le varietà che subiscono la cosiddetta "forzatura". Questa consiste nel coltivare in un primo tempo la pianta nel terreno ed, in seguito, mettere le radici, private delle foglie, sotto uno strato di materiale, ad esempio torba, che le tenga al buio, in modo da ottenere un nuovo cespo di foglie croccanti, tenere, dalla caratteristica colorazione rossa o giallo chiaro. La forzatura viene usata per ottenere la cicoria di Bruxelles e il radicchio di Treviso. Ho letto di recente che per quest'ultimo si cerca di ottenere il marchio DOC nella zona tipica di produzione, a garanzia della qualità del prodotto e della tecnica 'biologica' di produzione. Le cicorie "forzate" sono disponibili anche in inverno.

Valore nutrizionale

E' una buona fonte di vitamina A e di calcio, potassio e ferro (quest'ultimo soprattutto nelle varietà a foglia verde).

Combinazione alimentare

Essendo un ortaggio si combina bene con altre verdure, e con sostanze proteiche ( latticini, o pesce o carne, ma un solo tipo alla volta) oppure con cibi amidacei (pasta o pane o riso o patate). Chi ha particolari problemi digestivi non dovrebbe aggiungere grassi alle combinazioni sopra indicate, ma se ci si vuole godere una bel piatto di insalata condito con olio di oliva extravergine o con un olio vegetale come quello di mais o di vinaccioli, beh, usi la mano leggera e... buon appetito.

Proprietà

Le sostanze amare presenti nella cicoria favoriscono la digestione. Ha proprietà disintossicanti in quanto migliora l'attività di fegato, reni e intestino. Pertanto, il consumo regolare delle foglie o delle radici di questo vegetale (sia crudo che cotto) ha un effetto benefico sullo stato fisico generale ed, in particolare, sull'aspetto della pelle.
Pero', segnalo cautela nel consumo in caso di calcoli renali, di gastrite e di ulcera peptica. Inoltre, è un vegetale che potrebbe dare reazioni allergiche: è opportuno che ognuno verifichi se rientra in questo caso.

Ne La finestra si trovano i riferimenti bibliografici: (2), (3), (4), (5), (6), (10), (13).


HomeIngressoLa cucinaLa mappa

Address: http://users.iol.it/enrica.sandon/index.html