Opere compiute

I LIEDER
 
 
 

Tre Lied per tenore e pianoforteI Testi in tedesco/italiano


Tutto ciò che rimane di un progetto di cinque Lied "dedicati a Josephine Poisl".

    Im Lenz.
    ("In Primavera", 19 febbraio 1880)
    Winterlied.
    ("Canto d'inverno", 27 febbraio 1880)
    Maitanz im Grünen.
    ("Danza di maggio nel verde", 3 marzo 1880)
 
Periodo di composizione:
1880.
Prima esecuzione:
Radio Brno, 30 settembre 1934, con Zdenek Knittl, tenore e Alfred Rosé, pianoforte.
Manoscritto:
Inedito, nella collezione di Alfred Rosé.

 
 

Lieder und Gesänge aus der JugendzeitI Testi in tedesco/italiano
Quaderno I


    Frühlingsmorgen. Testo di Richard von Volkmann
    ("Mattino di primavera", 1882-1883)
    Erinnerung. Testo di Richard von Volkmann
    ("Ricordo", 1882-1883)
    Hans und Grethe. Testo di Gustav Mahler
    ("Hans e Grete", 1880)
    Serenade aus "Don Juan". Testo di Tirso de Molina
    ("Serenata dal "Don Giovanni"", 1882-1883)
    Phantasie aus 'Don Juan'. Testo di Tirso de Molina
    ("Fantasia dal "Don Giovanni"", 1882-1883)
 
Periodo di composizione:
1880-1883.
Prima esecuzione:
1.: Praga, 18 aprile 1886 (?), col soprano Bettz Frank e Gustav Mahler al pianoforte. 2.: Budapest, 13 novembre 1889, col soprano Bianca Bianchi e Gustav Mahler al pianoforte. 3.: Praga, 18 aprile 1886, col soprano Bettz Frank e Gustav Mahler al pianoforte. 4.: (?). 5.: Lipsia, 28 ottobre 1887 (?), con Therese Rothauser contralto.
Prima edizione:
Schott, Mainz 1892. Questo primo quaderno, insieme agli altri due, dopo la morte di Mahler fu stampato con l'indicazione comune Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit.
Manoscritto:
Collezione di Alfred Rosé.

 
 

Lieder eines fahrenden GesellenI Testi in tedesco/italiano


Per voce e orchestra o pianoforte.

    Wenn mein Schatz Hochzeit macht.
    ("Quando festeggerà il mio amore le sue nozze")
    Ging heut' morgen über's Feld.
    ("Me ne andavo stamane per i prati")
    Ich hab' ein glühend Messer.
    ("Ho una lama rovente")
    Die zwei blauen Augen.
    ("I due occhi azzurri")
 
Periodo di composizione:
1884.
Prima esecuzione:
Berlino, 16 marzo 1896, col baritono Anton Sistermans.
Prima edizione:
Per pianoforte: Weinberger, Wien 1897. Per orchestra: Weinberger, Wien 1912.
Manoscritto:
Per pianoforte, nella collezione Alfred Rosé; per orchestra, Fondazione Mengelberg, Amsterdam.

 
 

Lieder und Gesänge aus der JugendzeitI Testi in tedesco/italiano
Quaderno II


    Um Schlimme Kinder Artig Zu Machen.
    ("Per trasformare in buoni i bimbi cattivi")
    Ich Ging Mit Lust Durch Einen Grünen Wald.
    ("Allegro me ne andavo per un verde bosco")
    Aus! Aus!
    ("Via! Via!")
    Starke Einbildungskraft.
    ("Immaginazione sfrenata")
 
Periodo di composizione:
1887-1891.
Prima esecuzione:
1.: Berlino, 14 dicembre 1907. 2.: Budapest, 13 novembre 1889, col soprano Bianca Bianchi e Gustav Mahler al pianoforte. 3.: Amburgo, 29 aprile 1892 con interpreti Richard Dannenberg e Karl Armbrust al pianoforte. 4.: (?).
Prima edizione:
Schott, Mainz 1892. Questi quattro Lieder costituirono, nell'edizione Schott, il secondo quaderno dei Lieder und Gesänge. Dopo la morte di Mahler, i quattordici Lieder tutti insieme furono chiamati Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit.
Manoscritto:
Collezione di Alfred Rosé.

 
 

Lieder und Gesänge aus der JugendzeitI Testi in tedesco/italiano
Quaderno III


    Zu Strassburg Auf Der Schanz'.
    ("A Strasburgo, nella trincea")
    Ablösung Im Sommer.
    ("Cambio della guardia, in estate")
    Scheiden und Meiden.
    ("Partire è un po' morire")
    Nicht Wiedersehen!.
    ("Non vedersi mai più!")
    Selbstgefühl.
    ("Uno che si conosce bene")
 
Periodo di composizione:
1887-1891.
Prima esecuzione:
1.: (?). 2.: Berlino, 14 dicembre 1907. 3.: Budapest, 13 novembre 1889, col soprano Bianca Bianchi e Gustav Mahler al pianoforte. 4.: Amburgo, 29 aprile 1892 con interpreti Richard Dannenberg e Karl Armbrust al pianoforte. 5.: (?).
Prima edizione:
Schott, Mainz 1892. Questi cinque Lieder costituirono, nell'edizione Schott, il terzo quaderno dei Lieder und Gesänge. Dopo la morte di Mahler, i quattordici Lieder tutti insieme furono chiamati Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit.
Manoscritto:
Collezione di Alfred Rosé. Henry-Louis de La Grange comunica di possedere due pagine di Zu Strassburg auf der Schanz' orchestrate, circa 15 battute.

 
 

Lieder da "Des Knaben Wunderhorn"I Testi in tedesco/italiano



Dieci Lieder per voce e orchestra.

    Der Schildwache Nachtlied.
    ("Canto notturno della sentinella", 1892)
    Verlor'ne Müh.
    ("Fatica sprecata", 1892)
    Trost im Unglück.
    ("Conforto nell'infelicità", 1892)
    Wer hat dies Liedlein erdacht?.
    ("Chi ha inventato questa canzoncina?", 1892)
    Das irdische Leben.
    ("La vita terrena", 1893)
    Des Antonius von Padua Fischpredigt.
    ("Sant'Antonio da Padova predica ai pesci", 1893)
    Rheinlegendchen.
    ("Piccola leggenda del Reno", 1893)
    Lied des Verfolgten im Turm.
    ("Canto del prigioniero nella torre", 1895)
    Wo die schönen Trompeten blasen.
    ("Dove suonano le belle trombe", 1895)
    Lob des hohen Verstandes.
    ("Lode dell'alto intelletto", 1896)
 
Periodo di composizione:
1892-1896.
Prima esecuzione:
1. e 2.: Berlino, 12 dicembre 1892, col contralto Amalie Joachim e la direzione orchestrale di Raphael Maszkowski. 3. e 7.: Amburgo, 27 ottobre 1893, col baritono Paul Bulss. 4.: Amburgo, 27 ottobre 1893, col soprano Clementine Schuch-Prooska (che cantò anche Verlor' ne Müh'). 5. e 9.: Vienna, 14 gennaio 1900, col soprano Selma Kurz. 6. e 8.: Vienna, 29 gennaio 1905, col baritono Anton Moser. 10.: (?).
Prima edizione:
Weinberger, Wien 1899-1900.
Manoscritto:
I manoscritti per voce e pianoforte di 1), 2), 3), 4), 7), e di Das himmlische Leben (finale della Quarta Sinfonia) sono nella Westdeutsche Staatsbibliothek di Marburgo. I manoscritti per voce e orchestra di 1), 2), 3), 4) e di Das himmlische Leben sono nella biblioteca della Gesellschaft der Musikfreude di Vienna.

 
 

Lieder da "Des Knaben Wunderhorn"I Testi in tedesco/italiano



Due Lieder per voce e orchestra.

    Revelge.
    ("Sveglia", 1899)
    Der Tamboursg' sell.
    ("Il Tamburino", 1901)
 
Periodo di composizione:
1899-1901.
Prima esecuzione:
Vienna, 29 gennaio 1905. Nell'importante concerto, organizzato dalla "Vereinigung der Schaffenden Tonkünstler", di cui Mahler era presidente onorario, furono eseguiti anche i 5 Lieder su testi di Rückert e i Kindertotenlieder. Solisti Anton Moser, Fritz Schrödter, Friedrich Weidemann.
Prima edizione:
Kahnt, Leipzig agosto 1905.
Manoscritto:
Non se ne ha notizia.
Nota:
Questi due Lieder vennero poi ad aggiungersi, nelle esecuzioni in concerto e nelle edizioni recenti, ai Wunderhornlieder. Essi però sono stati editi anche insieme con i cinque Rückert-Lieder. I sette Lieder insieme sono stati chiamati, dopo la morte di Mahler, Lieder aus letzter Zeit.

 
 

Fünf Lieder nach RückertI Testi in tedesco/italiano


Cinque Lieder per voce e orchestra.

    Blicke mir nicht in die Lieder!
    ("Allontana il tuo sguardo dai miei canti", 1901)
    Ich atmet' einen linden Duft.
    ("Io respiravo un dolce profumo", 1901)
    Ich bin der Welt abhanden gekommen.
    ("Sono ormai scomparso al mondo", 1901)
    Um Mitternacht.
    ("A mezzanotte", 1901)
    Liebst du um Schönheit.
    ("Se ami una cosa perchè è bella", 1902)
 
Periodo di composizione:
1901-1902.
Prima esecuzione:
Vienna, 29 gennaio 1905.
Prima edizione:
Kahnt, Leipzig luglio 1905.
Manoscritto:
L'autografo in versione per pianoforte è nella Public Library di New York, Lincoln Center, The Toscanini Memorial Archives. Un autografo del numero 2. per archi e arpa, datato 14 giugno 1901, è nella Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Un manoscritto del numero 3. in versione pianistica è nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera. Un manoscritto del numero 4. in versione pianistica è nella Pierpont Morgan Library (Mary Flager Cary Music Collection) di New York.

 
 

KindertotenliederI Testi in tedesco/italiano


Cinque Lieder su testi di Friedrich Rückert per voce e orchestra.

    Nun well die Sonn' so hell aufgeh'n.
    ("Il sole sta per levarsi così chiaro", 1901)
    Nun seh' ich wohl, warum so dunkle Flammen.
    ("Ora vedo perchè fiamme così oscure", 1901)
    Wenn dein Mütterlein.
    ("Quando la tua mammina", 1901)
    Oft denk' ich, sie sind nur ausgegangen.
    ("Spesso penso che siano soltanti usciti", 1904)
    In diesem Wetter.
    ("Con questo tempo", 1904)
 
Periodo di composizione:
1901-1904.
Prima esecuzione:
Vienna, 29 gennaio 1905.
Prima edizione:
Kahnt, Leipzig luglio 1905.
Manoscritto:
Autografi di entrambe le versioni, orchestrale e pianistica, sono nella Pierpont Morgan Library, Robert Lehman Foundation, New York. Un abbozzo del numero 3. apparteneva a Natalie Bauer-Lechner.

 
 


tratto da: MAHLER di Quirino Principe - ed.: Rusconi (I) 1983