I LIEDER
Tre
Lied per tenore e pianoforte
Im
Lenz.
("In
Primavera", 19 febbraio 1880)
Winterlied.
("Canto
d'inverno", 27 febbraio 1880)
Maitanz
im Grünen.
("Danza
di maggio nel verde", 3 marzo 1880)
Periodo
di composizione:
|
1880. | |
Prima
esecuzione:
|
Radio Brno, 30 settembre 1934, con Zdenek Knittl, tenore e Alfred Rosé, pianoforte. | |
Manoscritto:
|
Inedito, nella collezione di Alfred Rosé. |
Lieder
und Gesänge aus der Jugendzeit
Quaderno
I
Periodo
di composizione:
|
1880-1883. | |
Prima
esecuzione:
|
1.: Praga, 18 aprile 1886 (?), col soprano Bettz Frank e Gustav Mahler al pianoforte. 2.: Budapest, 13 novembre 1889, col soprano Bianca Bianchi e Gustav Mahler al pianoforte. 3.: Praga, 18 aprile 1886, col soprano Bettz Frank e Gustav Mahler al pianoforte. 4.: (?). 5.: Lipsia, 28 ottobre 1887 (?), con Therese Rothauser contralto. | |
Prima
edizione:
|
Schott, Mainz 1892. Questo primo quaderno, insieme agli altri due, dopo la morte di Mahler fu stampato con l'indicazione comune Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit. | |
Manoscritto:
|
Collezione di Alfred Rosé. |
Lieder
eines fahrenden Gesellen
Wenn
mein Schatz Hochzeit macht.
("Quando
festeggerà il mio amore le sue nozze")
Ging
heut' morgen über's Feld.
("Me
ne andavo stamane per i prati")
Ich
hab' ein glühend Messer.
("Ho
una lama rovente")
Die
zwei blauen Augen.
("I due
occhi azzurri")
Periodo
di composizione:
|
1884. | |
Prima
esecuzione:
|
Berlino, 16 marzo 1896, col baritono Anton Sistermans. | |
Prima
edizione:
|
Per pianoforte: Weinberger, Wien 1897. Per orchestra: Weinberger, Wien 1912. | |
Manoscritto:
|
Per pianoforte, nella collezione Alfred Rosé; per orchestra, Fondazione Mengelberg, Amsterdam. |
Lieder
und Gesänge aus der Jugendzeit
Quaderno
II
Periodo
di composizione:
|
1887-1891. | |
Prima
esecuzione:
|
1.: Berlino, 14 dicembre 1907. 2.: Budapest, 13 novembre 1889, col soprano Bianca Bianchi e Gustav Mahler al pianoforte. 3.: Amburgo, 29 aprile 1892 con interpreti Richard Dannenberg e Karl Armbrust al pianoforte. 4.: (?). | |
Prima
edizione:
|
Schott, Mainz 1892. Questi quattro Lieder costituirono, nell'edizione Schott, il secondo quaderno dei Lieder und Gesänge. Dopo la morte di Mahler, i quattordici Lieder tutti insieme furono chiamati Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit. | |
Manoscritto:
|
Collezione di Alfred Rosé. |
Lieder
und Gesänge aus der Jugendzeit
Quaderno
III
Periodo
di composizione:
|
1887-1891. | |
Prima
esecuzione:
|
1.: (?). 2.: Berlino, 14 dicembre 1907. 3.: Budapest, 13 novembre 1889, col soprano Bianca Bianchi e Gustav Mahler al pianoforte. 4.: Amburgo, 29 aprile 1892 con interpreti Richard Dannenberg e Karl Armbrust al pianoforte. 5.: (?). | |
Prima
edizione:
|
Schott, Mainz 1892. Questi cinque Lieder costituirono, nell'edizione Schott, il terzo quaderno dei Lieder und Gesänge. Dopo la morte di Mahler, i quattordici Lieder tutti insieme furono chiamati Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit. | |
Manoscritto:
|
Collezione di Alfred Rosé. Henry-Louis de La Grange comunica di possedere due pagine di Zu Strassburg auf der Schanz' orchestrate, circa 15 battute. |
Lieder
da "Des Knaben Wunderhorn"
Der
Schildwache Nachtlied.
("Canto
notturno della sentinella", 1892)
Verlor'ne
Müh.
("Fatica
sprecata", 1892)
Trost
im Unglück.
("Conforto
nell'infelicità", 1892)
Wer
hat dies Liedlein erdacht?.
("Chi
ha inventato questa canzoncina?", 1892)
Das
irdische Leben.
("La
vita terrena", 1893)
Des
Antonius von Padua Fischpredigt.
("Sant'Antonio
da Padova predica ai pesci", 1893)
Rheinlegendchen.
("Piccola
leggenda del Reno", 1893)
Lied
des Verfolgten im Turm.
("Canto
del prigioniero nella torre", 1895)
Wo
die schönen Trompeten blasen.
("Dove
suonano le belle trombe", 1895)
Lob
des hohen Verstandes.
("Lode
dell'alto intelletto", 1896)
Periodo
di composizione:
|
1892-1896. | |
Prima
esecuzione:
|
1. e 2.: Berlino, 12 dicembre 1892, col contralto Amalie Joachim e la direzione orchestrale di Raphael Maszkowski. 3. e 7.: Amburgo, 27 ottobre 1893, col baritono Paul Bulss. 4.: Amburgo, 27 ottobre 1893, col soprano Clementine Schuch-Prooska (che cantò anche Verlor' ne Müh'). 5. e 9.: Vienna, 14 gennaio 1900, col soprano Selma Kurz. 6. e 8.: Vienna, 29 gennaio 1905, col baritono Anton Moser. 10.: (?). | |
Prima
edizione:
|
Weinberger, Wien 1899-1900. | |
Manoscritto:
|
I manoscritti per voce e pianoforte di 1), 2), 3), 4), 7), e di Das himmlische Leben (finale della Quarta Sinfonia) sono nella Westdeutsche Staatsbibliothek di Marburgo. I manoscritti per voce e orchestra di 1), 2), 3), 4) e di Das himmlische Leben sono nella biblioteca della Gesellschaft der Musikfreude di Vienna. |
Lieder
da "Des Knaben Wunderhorn"
Revelge.
("Sveglia",
1899)
Der
Tamboursg' sell.
("Il
Tamburino", 1901)
Periodo
di composizione:
|
1899-1901. | |
Prima
esecuzione:
|
Vienna, 29 gennaio 1905. Nell'importante concerto, organizzato dalla "Vereinigung der Schaffenden Tonkünstler", di cui Mahler era presidente onorario, furono eseguiti anche i 5 Lieder su testi di Rückert e i Kindertotenlieder. Solisti Anton Moser, Fritz Schrödter, Friedrich Weidemann. | |
Prima
edizione:
|
Kahnt, Leipzig agosto 1905. | |
Manoscritto:
|
Non se ne ha notizia. | |
Nota:
|
Questi due Lieder vennero poi ad aggiungersi, nelle esecuzioni in concerto e nelle edizioni recenti, ai Wunderhornlieder. Essi però sono stati editi anche insieme con i cinque Rückert-Lieder. I sette Lieder insieme sono stati chiamati, dopo la morte di Mahler, Lieder aus letzter Zeit. |
Blicke
mir nicht in die Lieder!
("Allontana
il tuo sguardo dai miei canti", 1901)
Ich
atmet' einen linden Duft.
("Io
respiravo un dolce profumo", 1901)
Ich
bin der Welt abhanden gekommen.
("Sono
ormai scomparso al mondo", 1901)
Um
Mitternacht.
("A mezzanotte",
1901)
Liebst
du um Schönheit.
("Se
ami una cosa perchè è bella", 1902)
Periodo
di composizione:
|
1901-1902. | |
Prima
esecuzione:
|
Vienna, 29 gennaio 1905. | |
Prima
edizione:
|
Kahnt, Leipzig luglio 1905. | |
Manoscritto:
|
L'autografo in versione per pianoforte è nella Public Library di New York, Lincoln Center, The Toscanini Memorial Archives. Un autografo del numero 2. per archi e arpa, datato 14 giugno 1901, è nella Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Un manoscritto del numero 3. in versione pianistica è nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera. Un manoscritto del numero 4. in versione pianistica è nella Pierpont Morgan Library (Mary Flager Cary Music Collection) di New York. |
Nun
well die Sonn' so hell aufgeh'n.
("Il
sole sta per levarsi così chiaro", 1901)
Nun
seh' ich wohl, warum so dunkle Flammen.
("Ora
vedo perchè fiamme così oscure", 1901)
Wenn
dein Mütterlein.
("Quando
la tua mammina", 1901)
Oft
denk' ich, sie sind nur ausgegangen.
("Spesso
penso che siano soltanti usciti", 1904)
In
diesem Wetter.
("Con
questo tempo", 1904)
Periodo
di composizione:
|
1901-1904. | |
Prima
esecuzione:
|
Vienna, 29 gennaio 1905. | |
Prima
edizione:
|
Kahnt, Leipzig luglio 1905. | |
Manoscritto:
|
Autografi di entrambe le versioni, orchestrale e pianistica, sono nella Pierpont Morgan Library, Robert Lehman Foundation, New York. Un abbozzo del numero 3. apparteneva a Natalie Bauer-Lechner. |