Dr. F. Parodi  -  Esperto in Ricerca & Sviluppo Industriale

Competenze & Know-How:  Fibre di Vetro

 

chimica dei polimeri & chimica fine | microonde & RF

fibre di vetro |

calcolo chimico e modellazione | analisi chimiche | consulenza & advisory |

_____________________________________________________

 

Fibre di Vetro per Materiali Compositi

Appretti, Trattamenti di Apprettatura & Leganti Polimerici

pubblicazioni, brevetti, conferenze e seminari del Dr. F. Parodi

inerenti Materiali Compositi a Matrice Polimerica,

Fibre di Rinforzo ad Alto Modulo, Matrici Polimeriche Termoplastiche e Termoindurenti

>   elenco completo   <

_______________________________________

 

La carriera del Dr. Parodi in ambito industriale include circa 20 anni di ricerca applicata & sviluppo nella produzione e apprettatura delle fibre di vetro, nel campo dei materiali compositi (chimica-fisica & micromeccanica, proprietà e tecnologie di fabbricazione) e delle matrici polimeriche termoplastiche e termoindurenti (chimica e processing).  Le sue specifiche attività di R&S nel settore delle fibre di vetro hanno direttamente generato o hanno supportato importanti innovazioni e progressi tecnici industriali, particolarmente nel settore delle composizioni specializzate di apprettatura delle fibre di vetro per il rinforzo di materiali plastici di primaria importanza applicativa come polipropilene, poliammidi 6 e 6,6, leghe polimeriche del polifenilen-ossido (PPO o PPE) e poli(buten tereftalato) (PBT).  Ciò è avvenuto tramite la progettazione e lo sviluppo di dispersioni acquose di filmogeni polimerici specializzati e di composizioni complete di apprettatura per la produzione di fibre di vetro rinforzanti in grado di fornire materiali compositi con caratteristiche prestazionali di vertice a livello mondiale (tenacità a trazione, a flessione e ad urto, HDT e resistenza al creep a caldo di livello superiore, nonché colorazione neutra ottimale), composizioni di apprettatura adottate (correntemente in uso dalla metà degli anni '80 e tuttora utilizzate come tali o con minime modifiche) da parte di uno dei maggiori produttori mondiali di fibre di vetro, in particolare per i compositi a matrice polipropilenica.

In questo ambito, un traguardo personale di primaria importanza del Dr. Parodi è stato lo sviluppo di composizioni di apprettatura ad alte prestazioni per fibre tagliate (chopped strand), filati continui roccati (roving) e stuoie (woven roving) di fibre di vetro per il rinforzo del polipropilene omopolimero standard e delle matrici polipropileniche chimicamente modificate  [vedi: -Pubblicazione Web #1-].

Il Dr. Parodi ha proseguito le attività di ricerca in qiuesto campo presso il proprio laboratorio di R&S fpchem.com, con ulteriori risultati includenti significativi miglioramenti delle prestazioni meccaniche e/o della colorazione dei compositi a matrici di polipropilene e di poliammidi 6 e 6,6 rinforzate con fibre di vetro attraverso lo sviluppo di nuovi e specifici filmogeni polimerici in dispersione acquosa, sempre più efficienti promotori di adesione fibra-matrice, e di formulazioni di apprettatura progressivamente ottimizzate delle medesime fibre.

 

Analisi Chimiche & Caratterizzazioni Fisiche Specialistiche

  • Analisi chimiche e caratterizzazioni fisiche di prodotti in fibre di vetro (fibre tagliate e macinate, roving, stuoie, mat, veli, filati e tessuti, ecc.):  identificazione dei tipi di vetro (E, C, S, di silice, da basalti o altre rocce fuse, ecc.) e analisi chimiche complete dei vetri;  distribuzioni di diametro e lunghezza delle fibre;  titolo di strand e filati;  analisi micrografica di stuoie, mat, tessuti, feltri, veli, ecc.

  • Analisi chimiche complete di appretti e leganti polimerici di mat e veli di fibre;  identificazione e quantificazione dei relativi componenti;  riformulazione di composizioni originali di apprettatura di fibre commerciali;  identificazione dei relativi ingredienti commerciali.

  • Testing e valutazione della compatibilità e adesione tra appretti e leganti delle fibre e specifiche matrici polimeriche (sia termoindurenti che termoplastiche).

        (vedi anche: -analisi chimiche-)

resistenza a trazione vs. lunghezza delle fibre secondo la statistica di Weibull 

Assistenza Tecnica

Assistenza tecnica per modifiche, adattamenti o ottimizzazioni di composizioni di apprettatura in uso, dei relativi chemicals (filmogeni polimerici e adesivi in dispersione acquosa, promotori di adesione, reticolanti, lubrificanti interni ed esterni, agenti bagnanti e antistatici, ecc.) e di procedimenti di apprettatura, essiccazione e binding delle fibre.

Progettazione e Sviluppo

Progettazione e sviluppo di composizioni di apprettatura e leganti polimerici su misura, dei relativi componenti o filmogeni polimerici e adesivi, destinati a soddisfare specifici target tecnici e/o di costo.

Composizioni di Apprettatura Top-Level Standard

Formulazioni integrali di un'ampia varietà delle migliori composizioni di apprettatura utilizzabili per fabbricazione di prodotti in fibre di vetro per rinforzo delle più importanti materie plastiche e resine (polipropilene, poliammidi, PBT, PPO, resine poliestere insature, vinil-estere, epossidiche, fenoliche, ecc.):  formulazioni complete di apprettatura, specifiche tecniche e fonti commerciali delle relative materie prime.

1.  Composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Polipropilene [PP]

  1. Per compositi a prestazioni fisico-meccaniche standard, super-bianchi sia con PP omopolimero che con matrici di PP modificato (chimicamente accoppiati);

  2. Per compositi ad alte prestazioni fisico-meccaniche:  ottima resistenza a trazione, flessione e impatto, HDT e resistenza al creep con PP omopolimero, ed eccellenti proprietà meccaniche generali con PP modificato (chimicamente accoppiati), secondo i massimi standard internazionali attuali.

2.  Composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Poliammide 6 & 6,6 [PA-6 & PA-6,6]

Per compositi a prestazioni fisico-meccaniche standard, secondo i migliori standard internazionali attuali, super-bianchi.

3.  Composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Poli(butene tereftalato) [PBT]

Per compositi a matrice PBT a prestazioni fisico-meccaniche standard, secondo i massimi standard internazionali attuali (composizioni di apprettatura opzionalmente idonee anche per fibre per rinforzo di PET e Policarbonato).

 

Composizioni di Apprettatura Innovative & Proprietarie

Formulazioni di composizioni di apprettatura innovative e proprietarie (e dei relativi filmogeni polimerici in dispersione acquosa originali e proprietari) per fabbricazione di prodotti esclusivi in fibre di vetro, in grado di fornire materiali compositi a matrice termoplastica con caratteristiche premianti o di vertice (in particolare con superiori proprietà meccaniche e termiche, e colorazione ottimale).

1.  Composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Polipropilene [PP]

  1. Per compositi a superiori prestazioni fisico-meccaniche, super-bianchisuperiore resistenza a trazione, flessione e impatto, HDT e resistenza al creep a caldo con PP omopolimero, ed eccellenti proprietà meccaniche generali con PP chimicamente accoppiato;  compositi con ineguagliata colorazione perfettamente neutra, sia con PP omopolimero che con matrici di PP chimicamente modificato;

  2. Per compositi a prestazioni fisico-meccaniche super-elevate:  resistenza a trazione, flessione e impatto, HDT e resistenza al creep a caldo con PP omopolimero e modificato superiori ai massimi standard internazionali attuali.

2.  Composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Poliammide-6 & -6,6 [PA-6 & PA-6,6]

Per compositi speciali innovativi, a prestazioni fisico-meccaniche super-elevate (con ineguagliata resistenza a trazione e a flessione)

3.  Composizioni speciali di apprettatura di fibre per rinforzo di Polisolfoni [PSU] e Polietersolfoni [PES] 

4.  Composizioni speciali di apprettatura di fibre per rinforzo di Polietileni HDPE & LLDPE, Poli-4-metilpentene-1 [PMP] e Polibutene-1 [PB]

Composizioni di apprettatura per fibre rinforzanti specifiche e uniche per compositi ad alte prestazioni fisico-meccaniche con queste particolari matrici termoplastiche semicristalline super-leggere e ultra-insensibili ad acqua e umidità, e cioè interessanti concorrenti del polipropilene, soddisfacenti a peculiari requisiti prestazionali:  superiori carico di rottura a trazione ed eccellente tenacità a basse temperature [HDPE];  resistenza alla lacerazione eccezionalmente elevata [LLDPE];  punto di fusione e HDT particolarmente elevati ("tipo nylon") [PMP];  attitudini uniche ad assecondare facilmente notevoli deformazioni plastiche (p. es. per la curvatura a volontà di tubi) a temperatura ambiente [PB].

 

Filmogeni Polimerici in Dispersione Acquosa Specializzati per Apprettatura di Fibre di Vetro

Prodotti Top-Level Standard

1.  Polipropilene a basso peso molecolare, graffato anidride maleica

  1. Dispersioni colloidali anioniche standard (40% di solidi), per composizioni di apprettatura di fibre per compositi a matrice PP a prestazioni fisico-meccaniche standard, super-bianchi  [dispersioni MP3_00];

  2. Dispersioni colloidali anioniche speciali (50% di solidi), per composizioni di apprettatura di fibre per compositi a matrice PP a sostenute prestazioni fisico-meccaniche, secondo i massimi standard internazionali attuali [dispersioni MP3_10].

2.  Dispersioni copoliuretaniche alifatiche & cicloalifatiche

Dispersioni colloidali e lattici anionici (30-40% di solidi), per composizioni di apprettatura di fibre per compositi a matrice PA-6, PA-6,6 e PPO a sostenute prestazioni fisico-meccaniche, secondo i massimi standard internazionali attuali  [dispersioni PU_10].

Prodotti Innovativi & Proprietari

1.  Formulati filmogeni speciali in dispersione acquosa per composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Polipropilene

  1. Polipropileni a basso peso molecolare portanti funzionaltà carbossiliche, e chimicamente modificati, speciali:  dispersioni colloidali anioniche (40-50% di solidi), per composizioni di apprettatura di fibre per compositi a matrice PP ad alte prestazioni fisico-meccaniche e super-bianchi  [dispersioni MP3_X100];

  2. Polipropileni a medio peso molecolare portanti funzionaltà carbossiliche, e chimicamente modificati, speciali:  dispersioni colloidali anioniche (40-50% di solidi), per composizioni di apprettatura di fibre per compositi a matrice PP a superiori prestazioni fisico-meccaniche (resistenza a trazione, flessione e urto, HDT e resistenza al creep a caldo superiori ai massimi standard internazionali attuali) sia con PP omopolimero che con matrici polipropileniche modificate (chimicamente accoppiati)  [dispersioni  MP3_X1000].

2.  Elastomeri multipolimerici alifatici complessidispersioni colloidali e lattici anionici  (35-40% di solidi)  [dispersioni PU-A10]

Prodotti specificamente progettati per composizioni di apprettatura di fibre per compositi a matrice PA 6 & 6,6 con caratteristiche meccaniche e termomeccaniche di livello superiore ai più alti standard internazionali attuali per questa categoria di materiali.

3.  Formulati poliolefinici chimicamente modificati speciali in dispersione acquosa, specificamente progettati per composizioni di apprettatura di fibre per rinforzo di Polietileni HDPE & LLDPE, Polibutene-1 e Poli-4-metilpentene-1:  dispersioni colloidali anioniche, 40-50% di solidi [rispettivamente: dispersioni MP2, MP4 e MP5].

 

_________________________________________________________________

 

  ritorna all'indice:  "Competenze & Know-how"  

 

chimica dei polimeri & chimica fine | microonde & RF

fibre di vetro |

calcolo chimico e modellazione | analisi chimiche | consulenza & advisory |

 

  ©   Dr. Fabrizio Parodi  -  2000-2015

fparodi@iol.it