- Tnt-audio la pił autorevole rivista sull'Hi-Fi - Promuovi il tuo gruppo su Music on Tnt - La nostra Mailing list -
Leggete anche...
-News-
-Editoriali-
-Monografie-
-Recensioni-
-La classifica dei cd-
-Musica e immagini-
-Posta in arrivo-
-Link-
-Generi musicali-
-Iniziative e concerti-
-Storia degli strumenti-
Cerca in Music-on-tnt.com!
 
    
servizio offerto grazie a: FreeFind

 

Colle der Fomento Scienza doppia H (1999)

Testi e Musiche: Ruocco-Eleuteri-Piluzzi
Label: Mandibola Records (Virgin)

[Colle der Fomento - Scienza doppia H]

Arrivano da Roma i Colle der Fomento, trio hip-hop d'assalto, di ispirazione hardcore che con questo "Scienza doppia H" esprimono tutta la loro rabbia contro la contaminazione "commerciale" del genere, raccontando storie da quarteri capitolini difficili (1,2, 1, provo i microfoni, questo è il suono che nasce dalla metropoli...) con un linguaggio duro su basi ruvide e graffianti senza ammiccamenti verso sound di facile presa come altri colleghi più "compromessi" che, pur di vendere, "tradiscono il rap".
Nonostante questi intenti, Ice One, Masito Fresco e Danno (questi i Colle der Fomento) azzeccano anche un buon singolo via etere, quel Vita che vi sarà certamente capitato di sentire trasmesso anche da emittenti "commercial". Il brano, in effetti, è di facile presa, ritmo coinvolgente...anzi travolgente, e rime al fulmicotone:

Eccoci,
siamo venuti per...poco,
perchè per poco si va
come satelliti sulla città
catalizziamo l'energia partendo dalla realtà.
Eccoci,
ecco chi vive la vita così la catalizza dentro attimi
eccoci, siamo noi che passiamo dal peggio al meglio
siamo noi che ricominciamo più forti, più forti di prima
domani saremo più forti di ora
di ora in ora perchè è la vita che scorre
il prossimo passo lo puoi soltanto supporre.
Ma Vita non è il solo brano di grande spessore presente nel lavoro. Infatti, se si è amanti dell'hip hop più hardcore, diversi sono i brani particolarmente azzeccati, sia per suoni che per testi. Preparati ad esempio, è giocata su un semplice giro di basso, farcito di scratch e campionamenti di vario genere, mentre l'elettrizzante Toro Scatenato si basa su poche note ripetute in modo ossessivo ed un testo abrasivo che rivendica l'orgoglio di essere rappers veri, animali da palco, da live act violento e genuino.
Questo è peraltro uno dei temi ricorrenti dell'intero lavoro, visto che tra un brano e l'altro si inframezzano pochi secondi di concerti live dei Colle der Fomento, quasi a simboleggiare che la vera dimensione del trio romano è quello "live" dove si può fare la differenza tra rappers veri e "parruccati", per usare un termine caro al trio.
Ma Scienza doppia H non è solo hardcore, c'è spazio anche per momenti più rilassati. A parte il già citato Vita, spicca la bellissima Il cielo su Roma, ode alla amata capitale, ed Il tuo diavolo, oscura ed intrigante che chiude il lavoro prima del consueto - strumentale - Outro.
Non posso non menzionare anche un episodio inaspettato e curioso, ovvero un brano solo strumentale (in collaborazione con gli Electro Disciples): Rest in party (Crash Kid King), 2 minuti e 56 secondi di pura energia a cavallo tra dance, tecno e house che potrebbe - eresia - fare concorrenza alla migliore produzione danzereccia più in voga nei dance floors più trendy del momento...semplice, dritta al bersaglio ed adrenalinica che più non si può. Potrebbe essere a firma Prodigy e nessuno avrebbe da ridire :-)

Un lavoro discretamente vario, quindi, questo Scienza doppia H, pensato per gli amanti dell'hip hop hardcore più cattivo ed essenziale. Se avete appena cominciato ad ascoltare hip hop, partendo dalle produzioni più "orecchiabili", questo lavoro dei Colle der Fomento potrebbe risultarvi piuttosto indigesto. Non è un disco facile, ne' fa niente per esserlo. Solo per estimatori.

I credits, come da tradizione hip hop ...lunghissimi, includono, e poteva essere altrimenti?, Militant A, AK 47, Cenzou, Roba Coatta, Bassi Maestro (dell'area STC), La Pina e Lou X, tanto per citare alcuni di quelli più noti al grande pubblico.
La produzione è curata da Ice One, tranne il brano Toro Scatenato prodotto da Danno e Outro, coprodotto da Phella.
I suoni sono esattamente quelli che vi aspettate, ruvidi ed immediati ma abbastanza curati, seppur lontani da produzioni più sofisticate (parlo della qualità della produzione) tipo Sottotono.

Scienza doppia H contiene 14 canzoni:

  • Intro
  • Prova microfono
  • Vita
  • Sul tempo
  • Dissetante + potente
  • Preparati
  • Rest in party
  • Toro scatenato
  • Il cielo su Roma
  • Spinto da una sensazione
  • Scienza doppia H
  • King Kong vs Godzilla
  • Il tuo diavolo
  • Outro
© Copyright 2000 Lucio Cadeddu -http://www.music-on-tnt.com