- Music on TnT - Editoriali - Monografie - Recensioni - Storia degli strumenti - Musica in Video - La Posta di Music on Tnt

Cristiana

Connections (1999)

Musiche & testi: T. Verde, C. Colangelo, P. Brown
Etichetta discografica: ACV records - Italia
Sito ufficiale: www.aed.it
Prezzo online: 10.000 + spese spedizione

[Cristiana - Connections]

A 22 anni, Cristiana, astro nascente del rock italiano, ha già alle spalle una vittoria al Festival Arezzo Wave col suo gruppo Noiseful loop ed importanti collaborazioni nazionali ed internazionali: col DJ Rick Le Noir ha registrato due singoli di buon successo nelle charts americane ed in Italia ha suonato da spalla agli Afterhours.
Il produttore Tony Verde è l'artefice del suo primo lavoro come solista, ovvero questo Connections del quale sto per parlarvi.
L'etichetta discografica è l'intraprendente e dinamica A & D records di Roma che per l'occasione ha coraggiosamente deciso per la vendita diretta online di questo lavoro al prezzo antipirateria di sole 10.000 lire + spese di spedizione. Sì, avete capito bene, il disco costa 10 mila lirette, così da scoraggiare masterizzazioni pirata e copie illegali. C'è poco da commentare su una scelta così coraggiosa, non posso che esprimere tutta la mia ammirazione per la A & D!!!

Connections è un lavoro molto particolare, una sapiente fusione di rock, folk e hard-techno, tutto magistralmente amalgamato da una voce semplicemente sorprendente: calda, cattiva quando serve, a tratti sensuale, ricca nei registri bassi ma anche molto estesa verso l'alto. Per capirci, mentre le tonalità più alte ricordano quelle di Elisa, la voce di Cristiana ha più corpo, spessore e varietà espressiva.
Il genere musicale, dicevo, ricorda solo a tratti quello di rock-singer che l'hanno preceduta, come la già citata Elisa o la ben più famosa Alanis Morrisette, tuttavia si distingue decisamente per delle inflessioni folk e per lo strano miscuglio di sonorità a tratti techno ed acustiche.
Il singolo estratto da questo lavoro (disponibile anche un video) è Multiplicity che effettivamente si distingue subito dal resto per una più immediata fruibilità, come si conviene ad ogni buon hit. I restanti 10 brani sono tutti episodi a sè stanti "connessi" l'uno all'altro da rumori elettronici di vario genere (da videogiochi, aerei in decollo, esplosioni etc.)...probabilmente anche qui va ricercato il significato del titolo dell'album, appunto, Connections.
Così, ad esempio, Brain drain apre con un duetto chitarra acustica/violino dove si inserisce una corposa ritmica basso + batteria a sostenere la voce di Cristiana, che confeziona un pezzo molto particolare, dove c'è persino spazio per uno scratch campionato di sottofondo.
La successiva I've changed my mind for you è una ballata dove la voce di Cristiana accarezza con una sensualità straordinaria, per poi salire con grinta nel chorus, che è di quelli che rimangono in testa a ronzare per giorni e giorni.
In Please don't be too shy c'è persino spazio per un ritornello in pieno stile Ramones vecchia maniera, mentre in I don't belong si scoprono sorprendenti echi di atmosfere arabo-orientaleggianti.
Se invece desiderate episodi più elettrici e tirati, sia il brano di apertura, Your selfish game, che Secret revenge, il penultimo, possono dare un saggio delle qualità canore di Cristiana alle prese con il rock più tradizionale.
Chiude in bellezza I've been looking for you, una struggente ballata acustica dove Cristiana può sfoderare tutta la sensualità della sua bella voce.

In definitiva Connections è un lavoro estremamente vario e completo, specie se si considera che è un disco d'esordio, dove spesso si tenta di puntare ad un singolo di successo ed a un contorno gradevole e poco più.
Gli 11 pezzi di questo album sono invece episodi musicali dotati di grande dignità espressiva propria, dove il singolo Multiplicity si distingue solo per una più immediata "orecchiabilità".

Due parole infine sulla produzione: l'incisione è di buona qualità, sebbene la voce di Cristiana avrebbe probabilmente meritato una ripresa più attenta.
Mi piacerebbe poter ascoltare questa bella voce dal vivo (meglio se senza microfono), se già emoziona da "registrata"..."live" dev'essere un'esperienza unica.

Connections è dunque un lavoro completo, uscito pochi mesi fa (prima dell'estate 99) attende ora solo la consacrazione del pubblico.
Offerto ad un prezzo così inusuale è, nel panorama musicale internazionale, una perla rara.

Un particolare ringraziamento a Simona Giannatiempo della A & D Music and Vision Srl per la gentile collaborazione.

Connections contiene 11 canzoni:

Copyright © 1999 Lucio Cadeddu - http://www.music-on-tnt.com

- Music on TnT - Editoriali - Monografie - Recensioni - Storia degli strumenti - Musica in Video - La Posta di Music on Tnt