Gli altri articoli di Music on Tnt:

I nuovi articoli di music on tnt
sono nella pagina delle News!!

Cerca in Music-on-tnt.com!
 
   
servizio offerto grazie a: FreeFind

DONALD FAGEN

THE NIGHTFLY WARNER BROS (1982)

La copertina del cdL'immagine della copertina esprime già tutto. Una radio (la WJAZ della title track), un DJ (Lester the Nightfly, praticamente Fagen); un disco (quello di Sonny Rollins, "The Contemporary Leaders"), il solito pacchetto di Chesterfields e poi la notte quella delle jazz conversations e delle telefonate di chi è più solo di se stesso e chiede l'impossibile. E la musica è luce nella notte. Gira in silenzio a riempire la desolazione notturna e l'immaginario che solo una radio può accendere. Si è On the Air perpetuamente. Un sax tenore, un'armonica, un organo e l'immaginazione sguizza come le macchine che sibilano sulle highway.

Fagen scrive sull'album che le canzoni rappresentano certe fantasie che avrebbe potuto intrattenere un uomo del suo stesso portamento tra la fine degli anni '50 e all'inizio dei '60. E il disco risente di questa atmosfera nostalgica e biografica. Notturna e solare. C'è il respiro silenzioso dell'oscurità. Della sua cortina di mistero. Dei suoi drammi e del suo romanticismo. C'è soprattutto il tentativo (portato alle estreme conseguenze) di rendere la musica immaginazione compiuta. Di quella che si "tocca" con gli occhi. E solo un grande musicista poteva permetterselo.

Oggi questo disco suona più bello che mai. Il sound è "camaleontico". Si è trasformato negli anni. Sfugge ad ogni catalogazione perché all'epoca della sua registrazione non incappò nelle trappole del suo presente (1982). Il musicista americano le eluse ideando un viaggio "Back To The Future" nel sentimento che portò a compimento undici anni dopo a bordo della macchina avveniristica di KAMAKIRIAD (1993). Evidentemente, Fagen ha il vizio di giocare con il tempo: negli anni settanta si divertì a confondere tutti con gli Steely Dan.

I.G.Y. (International Geophysical Year), New Frontiers, Walk Between Raindrops , The Nightfly, The Goodbye Look, Green Flowers Street, Ruby Baby (cover di un brano di Leiber/Stoller), Maxine, meritano di essere citate tutte e ricordate a memoria, così come si ricorderà la discografia dei Beatles, le nove sinfonie di Beethoven, e il nome Mozart.

I BRANI

  1. I.G.Y.
  2. GREEN FLOWER STREET
  3. RUBY BABY
  4. MAXINE
  5. NEW FRONTIERS
  6. THE NIGHTFLY
  7. THE GOODBYE LOOK
  8. WALK BETWEEN RAINDROPS
A presto
© Copyright 1999 Michele Chisena -http://www.music-on-tnt.com