Gli altri articoli di Music on Tnt:

I nuovi articoli di music on tnt
sono nella pagina delle News!!

Cerca in Music-on-tnt.com!
 
   
servizio offerto grazie a: FreeFind

DAVID SYLVIAN

Gone to earth (1985, Virgin Records)

Monografia completa

Cd CoverPerdonatemi un momento di personale viaggio sentimentale: ah, gli anni '80! Anni di suoni sintetici, di musica in video, di dischi (non moltissimi) come questo. Già, dischi, o vinile, il vile vinile che però nel caso in esame è l'autentico, completo Gone to earth, con brani strumentali in più nella seconda parte che peraltro sarebbero stati dentro un CD singolo senza farlo esplodere; erano altri tempi, tempi di bonus track e tagli scriteriati, ma andiamo avanti.

Il mito sotterraneo di Sylvian era un fenomeno ancor più contenuto di oggi: dal precedente Brilliant trees a questo lavoro qualcosa è cambiato, e proprio l'ultimo brano di Brilliant trees preannuncia una parte di quel che succede qui. L'elettronica cresce in presenza e qualità, il lavoro è decisamente d'atmosfera, come si diceva in quel periodo di tastierone monoaccordi spacciate per new age. Personalmente trovo molti dei suoni e delle suggestioni di questo disco ancora coinvolgenti e ricchi di fascino; Sylvian e i "soliti" grandi musicisti che suonano con lui (il fratello Steve Jansen, Robert Fripp, Kenny Wheeler, John Taylor -il pianista!- ed altri) danno alle note una forma sinuosa e assolutamente calda che avvolge ed accompagna le sensazioni di chi ascolta attraverso un paesaggio musicale aperto dalla splendida copertina di Russell Mills e chiuso con il rassicurante ritorno a casa di Home seguito dalla ripartenza di Upon this earth.

Il disco è sostanzialmente diviso in due parti, come dicevo. La prima è fatta di brani cantati, dalle linee melodiche affascinanti perché cantabili senza essere di immediata presa; le chitarre di Fripp si sentono a miglia di distanza e riempiono il suono di visioni e colori, e la title track è, in questo senso, meravigliosa. I testi meritano un discorso a parte, o meglio meritano che non se ne discuta e che ciascuno sia libero di correrci dentro.

La seconda parte è un invito all'introspezione e al sogno che è bello accettare: gli arrangiamenti e la struttura stessa dei brani sono più lineari, le melodie sono inesistenti o sottili accenni ripetuti; lasciarsi andare, insomma, è facile e consigliabile. Alla fine resta la "solita" sensazione che si prova con un disco di Sylvian: musica per menti libere ma pensanti, che pesa volando sugli "anni del ridere e dimenticare" cantati in questo prezioso compagno sonoro di strade.

Intanto eccovi i titoli, di cui potete ascoltare degli estratti se possedete il Liquid Audio Player:

  1. Taking The Veil
  2. Laughter & Forgetting
  3. Before The Bullfight
  4. Gone To Earth
  5. Wave
  6. River Man
  7. Silver Moon
  8. Healing Place, The
  9. Answered Prayers
  10. Where The Railroad Meets The Sea
  11. Wooden Cross, The
  12. Home
  13. Upon This Earth
A presto
© Copyright 2000 Pier Luigi Zanzi -http://www.music-on-tnt.com