Gli altri articoli di Music on Tnt:

I nuovi articoli di music on tnt
sono nella pagina delle News!!

Cerca in Music-on-tnt.com!
 
   
servizio offerto grazie a: FreeFind

Mobile Home

Longpigs Mother Rec.

Qualche anno fa con The sun is often out i Longpigs crearono amio avviso un piccolo capolavoro.

Copertina del cd Mobile Home dei LongpigsRicordo quell'album con molto affetto e soprattutto ricordo le sonorità di certe canzoni. Erano le sonorità del mio cuore, quelle che più adoro. Guitar pop puro ed emozionale che non dimenticava gli Smiths ma che conviveva con le miscele esplosive dei Radiohead.
La voce di Crispian Hunt si arrampicava su vette così alte da fare a gara, quasi, con Jamie Harding dei mai dimenticati Marion. Ebbene, cosa rimane oggi di quella splendida atmosfera, cosa troviamo oggi in Mobile Home? Difficile rispondere ma ci proverò! Se è vero che cambiare è spesso sinonimo di coraggio è altrettanto vero che cambiare non corrisponde sempre a progredire. Infatti le "nuove" sonorità, più morbide e addolcite, dei Longpigs non mi convincono del tutto e seppur la produzione sia molto ben curata (c'è di mezzo anche quel volpone di Stephen Street) spesso le canzoni mi danno l'impressione di mancare di mordente e genuinità: qualità che furono proprio alla base del precedente album.

Belli sicuramente alcuni arpeggi e melodie ma, ripeto, la produzione generale mi pare troppo ridondante per non destare il sospetto di essere studiata a tavolino per puntare ad una diffusione maggiore del passato. Tutto questo per portare successo e pubblico nuovo mentre a me porta solo perplessità.

Forse un passo falso dunque questo Mobile Home per i Longpigs, o magari sono io che non sono entrato in sintonia con il mutamento musicale della band, avevo in testa dei piani ben precisi sui Longpigs ma come sempre si rivela i piani sono fatti per non essere realizzati.

A presto

© Copyright 2000 Giordano Forcina -http://www.music-on-tnt.com