Logo
- Link -
Torna alla Home Page
Artista/Gruppo: Susanna Parigi
  Titolo album: Scomposta  
  Etichetta: Carisch  
  Web site: www.susannaparigi.com  
Recensore: Alfonso Pone

© Alfonso Pone per http://www.music-on-tnt.com

Vai alla pagina precedente che hai visitato.
vai alla pagina successiva che hai visitato.

 
 

Susanna Parigi, ma chi è costei? L'ennesima cantante partorita dall'industria discografica? Sarà Famosa?

A dirvi il vero non so con sicurezza chi sia e da dove spunti Susanna Parigi, nè posso profetizzare se sarà famosa, ma posso sicuramente affermare un paio di cose.
Susanna ha una gran bella voce e il cd che sto ascoltando da qualche tempo con insistenza, rivela una personalità molto forte e una vena poetica di sicuro impatto.

Il cd è stato prodotto da Vince Tempera, con una cura degna di artisti di ben altro nome. Le canzoni sono 11 e nascondono dei momenti di puro interesse.
Mi ha subito colpito La decima porta, riproposta nell'album in due versioni una voce e piano l'altra in versione disco. La decima porta è una canzone di una sensualità davvero incredibile, intima, sfrontata e provocante ma mai volgare, al festival si S. Remo avrebbe scatenato tuoni e fulmini, ma in contesti "normali" affascina e si lascia ascoltare all'infinito. Da ascoltare assolutamente nella versione "acustica".
Densa di significato è poi Tre passi indietro, una lucida riflessione sul mondo femminile spesso relegato in secondo piano ma pieno di voglia di emergere. Eresia d'amore è una tipica canzone d'amore, orecchiabile, piacevole ma assolutamente non banale caratterizzata anche da una certa difficoltà interpretativa (ci vuol voce e tanta).

Scomposta è un lavoro che si presta ad essere ascoltato sia in modo distratto o in sottofondo, sia in modo attento. Vi assicuro che ascoltandolo si incomicia a canticchiare la musica in modo inaspettato già dal secondo ascolto. Questo non perchè la musica sia banale, anzi, ma perchè la cura che tutti hanno messo nella realizzazione di Scomposta è certosina.

Scomposta è un lavoro che, pur non avendo una personalità tale da far gridare al miracolo, sicuramente ha un feeling ben preciso che, in caso il cd avesse successo, non lo farebbe certamente omologare alle migliaia di produzioni che affollano i negozi di dischi.

Scomposta vive di luce propria, e della luce e della personalità di Susanna Parigi che con una gran voce, e con i suoi testi ha prodotto un secondo lavoro che lascia ben sperare per il futuro.

Spesso nelle recensioni "serie" di conclude con frasi tipo è nata una nuova stella; io seppur apprezzando questo cd non mi sbilancio così tanto, ma vi assicuro che se la signorina dal vivo ha la stessa personalità che mostra nel cd, se le daranno l'occasione giusta saprà sfruttarla al meglio.

Le canzoni dell'album sono:

  • Gli occhi che ci guardano
  • La decima Porta
  • Il Regalo
  • Tre passi indietro
  • Il doppio segreto
  • Amelia Earhart
  • Eresia d'amore
  • Zone di confine
  • Scomposta
  • Il canto dell'amante
  • La decima porta (cosė com'č nata nella notte del 16 luglio '98)