Ultimo per Win 95/98/NT/2000/XP

un'applicazione universale per il Lotto e per il Superenalotto

Ultimo è un linguaggio di programmazione specifico per il Lotto ed il Superenalotto italiano, potente e semplice da utilizzare. Ultimo permette all'utente di preparare rapidamente dei programmi di qualsiasi tipo sia per il Lotto, sia per il Superenalotto. Con Ultimo si possono verificare i metodi di gioco, eseguire le analisi statistiche, verificare l'esito del gioco dei complessi sistemi di centinaia di combinazioni, generare e verificare i sistemi ..., l'unico limite è l'immaginazione dell'utente.

In effetti, Ultimo è un'applicazione universale che può sostituirsi a tutti gli altri programmi dedicati al Lotto ed al Superenalotto.

Basta scrivere dieci, venti righe di programma per programmare, per esempio, un metodo di gioco e dopo l'avvio, in pochi instanti si hanno tutte le informazioni sul metodo per un qualsiasi periodo; tutti i pronostici, i loro esiti, ed il riepilogo finanziario del metodo. E tutto ciò è in automatico. Bastano 15-20 minuti per programmare e scoprire se un metodo, trovato, per esempio, in una delle tante riviste dedicate al Lotto, sia davvero redditizio. Ma con Ultimo è altrettanto facile inventare nuovi metodi, migliorare quelli esistenti, svolgere delle complessi indagini statistiche, operare con i sistemi...


    Alcuni punti di forza di Ultimo

    • Trovare le condizioni necessarie per potere fare dei pronostici è sicuramente uno dei compiti più difficili per l'applicazione di un metodo di gioco. In Ultimo, utilizzando una delle tante varianti dell'istruzione TROVA, questo compito si risolve in tre, quattro righe.

    • Una volta preparato il pronostico, l'istruzione GIOCO (o SGIOCO per il Superenalotto) automaticamente cerca le vincite e calcola il costo della giocata ed i relativi guadagni. Bastano quattro, cinque righe per descrivere il tipo di gioco, la sua durata e gli importi da giocare.

    • Con l'istruzione ESTRAZIONE si imposta il periodo per il quale si vuole esaminare il metodo o eseguire un'analisi statistica..

    • Con la funzione RITG (SRITG per il Superenalotto), scrivendo soltanto una riga si ottiene il ritardo di un qualsiasi gruppo di numeri per la sorte specificata.

    • Le matrici permettono di memorizzare praticamente illimitate quantità dei dati provenienti dalle analisi statistiche sui ritardi, frequenze ..., e con le semplicissime istruzioni tutti i dati si possono salvare sul disco per poter essere riutilizzati.

    • Ultimo contiene il database delle estrazioni dal 1947. Si può scegliere di lavorare con tutte le estrazioni oppure con le estrazioni relative ad un qualsiasi giorno della settimana.

    Un esempio per farti assaggiare la semplicità e la potenza di Ultimo.

    Di seguito si riporta un esempio relativo ad un metodo per il Lotto.

    Su una ruota qualsiasi bisogna trovare 2 numeri gemelli e uniti. Nel caso in cui nella stessa estrazione vi siano più pronostici, questi si annulleranno tutti. La decina del primo numero si unisce con la cadenza del secondo numero e si aggiunge il fisso 22 con fuori 90; così si ottiene la prima ambata. La seconda ambata si ottiene prendendo il numero diamentrale (+45) della prima ambata. Le due ambate si giocano per due settimane.

    RUOTA TUTTE                            'Si opera su tutte le ruote, esclusa RN
    
    ESTRAZIONE DAL 01-01-05 AL 31-07-05    'Si esamina periodo dal Gen al Lug 2005
    
      TROVA 2 NUMERI n1, n2 SU 1 RUOTA r1  'Cerca le condizioni per poter fare
        GEMELLI                            'il pronostico.
        UNITI
      FINE TROVA
    
      SE NUMPRON > 1 ALLORA ANNULLA PRONOSTICO  'Trovato più di un pronostico.
    
      a1 = DEC(n1)*10 + CAD(n2) + 22: FUORI 90  'Calcolo della prima ambata.
      a2 = DIAM(a1)                             'Calcolo della seconda ambata.
    
      GIOCO
        GIOCATA 1, 2            'Importi da giocare per le relative settimane.
        SULLA RUOTA r1          'Ruota dove sono stati trovati i numeri n1 e n2.
        AMBATA a1, a2           'Si giocano numeri a1 e a2 per l'ambata.
        PER 2 SETTIMANE         'Durata del gioco è due settimane.
      FINE GIOCO
    
    PROSSIMA ESTRAZIONE         'Passa alla successiva estrazione.
    
    RIEPILOGO                   'Scrivi il riepilogo del metodo.
    
    
    Il risultato dell'esecuzione:
    
    03-01-05  GE      a 83,38   nullo
    19-01-05  BA      a 86,41      2. colpo  86
    29-01-05  PA      a 49, 4      1. colpo   4
    23-02-05  CA      a 65,20      1. colpo  20
    02-03-05  NA      a 69,24      1. colpo  24
    23-03-05  BA      a 90,45      2. colpo  90
    26-03-05  VE      a  8,53      1. colpo   8
    16-04-05  MI      a 13,58      1. colpo  58
    02-07-05  CA      a 49, 4   nullo
    12-07-05  PA      a  6,51      1. colpo   6
    
    ----------------------------------------------------------------------
    RIEPILOGO dal 03-01-05 al 30-07-05
    ----------------------------------------------------------------------
    
    Casi esaminati = 10
    In attesa      = 0
    
    Casi finali    = 10
    Casi positivi  = 8      ( 80.0%)
    Casi negativi  = 2      ( 20.0%)
    
    Riepilogo finanziario:
                         Giocate       Vincite    Vin./Gioc.  Tot.Vinti
    AMBATE                 36.00        105.56         2.932          8
    
    Riepilogo colpi vincenti:
       1=    6
       2=    2
    
    Soltanto diciassette righe di programma per programmare questo metodo.
    Giocando 1 euro nella prima e 2 nella seconda settimana si avrebbero vinti 105.56 euro, sostenendo una spesa complessiva pari a 36 euro. Rapporto Vincite/Giocate è pari a 2.932.

    Libreria dei programmi

    Insieme ad Ultimo vengono forniti vari programmi scritti in Ultimo e già pronti per l'uso, per esempio: programma che produce il tabellone analitico, programma per stampare le tabelle con le estrazioni annuali, vari programmi che producono le tabelle con le frequenze, ritardi attuali e quelli massimi storici per le varie formazioni di numeri (ambate, ambi diametrali, decine per terno ...), programma che genera i sistemi ortogonali, programma che verifica la correttezza dei sistemi, ecc.. Inoltre, ci sono due programmi speciali in regalo per tutti gli utenti: il programma del metodo GiG1 per il Lotto che ha un rendimento positivo dal 1947 (vedi pagina Metodi) ed un sistema di 90 numeri per il Superenalotto che da la certezza matematica di vincere sempre due volte 3 punti, con un apposito programma che lo gestisce (vedi pagina Superenalotto). Questa libreria dei programmi crescerà nel tempo ed i nuovi programmi saranno sempre messi GRATUITAMENTE a disposizione degli utenti, perciò Ultimo è un'applicazione che offrirà nel tempo sempre di più all'utente, al prezzo iniziale.

    Non hai dimestichezza con la programmazione

    La prima parte del manuale stampato di 80 pagine in formato A4 che viene con Ultimo è dedicata alle persone che non hanno mai fatto un programma in vita loro. I principi e gli elementi di programmazione (istruzioni, funzioni ...) sono spiegati in modo semplice e facile, e con tanti esempi. Inoltre, come puoi vedere anche dall'esempio riportato sopra, Ultimo è tutto in italiano ed è molto intuitivo. Inoltre, i programmi forniti con Ultimo permettono di sfruttare una parte delle sue potenzialità immediatamente, senza nemmeno conoscere il significato della parola programmare.

    Condizioni d'acquisto

    Il prezzo di Ultimo è di 249 euro.

    Se vuoi delle altre informazioni a proposito scarica il file ult_depl.zip dove trovi un file di testo (.TXT) con le ulteriori informazioni ed il mio numero di telefono.

    Ordina Ultimo inviandomi un'e-mail a g.gracin@iol.it.

Se vuoi conoscere meglio le possibilità di Ultimo scegli una delle seguenti pagine:

Sfogliando anche le altre pagine di questo sito incontrerai molti esempi di utilizzo di Ultimo.


| Home | Ultimo | Club Ultimo | Appunti | Superenalotto | Metodi | Sistemi | Statistica | Utilità | Archivio | Link |