Utilità per Lotto e Super Enalotto


Quanto si guadagna giocando un euro su un gruppo di numeri

    Qui puoi calcolare quanto si guadagna giocando un gruppo di numeri e puntando un euro su un certo premio.

    NOTA: Dalla vincita è già detratta la ritenuta del 6 %.

    Esempio: Se vuoi sapere quanto si guadagna in caso di vincita di un ambo giocando 9 numeri, inserisci nella prima casella 9 e nella seconda scegli ambo. Il risultato, cioè la vincita è pari a 6.53 euro, avendo un rapporto Guadagno/Spese pari a 6.53 (6.53 euro vinti diviso per 1.00 euro giocato).

    Quanti numeri si giocano

    Si punta su


    Risultato:
    Si guadagnano

Probabilità di vincita e ciclo teorico di un gruppo di numeri

    Qesta sezione permette di calcolare la probabilità che venga estratto una certa combinazione (estratto/ambo/terno...) giocando un gruppo di numeri. Viene calcolato anche il ciclo teorico, che in effetti corrisponde al valore reciproco della probabilità. Basta impostare le opzioni definite.

    Esempio: Se vuoi sapere la probabilità di vincita di un ambo giocando 9 numeri, inserisci nella prima casella 9 e nella seconda scegli ambo.
    Il risultato, cioè la probabilità di vincere è pari al 7.631% ed il ciclo teorico corrisponde a 13.103 estrazioni (1/0.07631).

    Quanti numeri si giocano

    Si punta su


    Risultato:
    Probabilità di vincita è del

Numero minimo teorico delle combinazioni di un sistema per il Lotto o Super Enalotto

    Utilizzando questa forma puoi quantificare un numero minimo teorico delle combinazioni di un sistema qualsiasi per il Lotto o Super Enalotto. Tieni conto che un sistema reale può avere molte più combinazioni di quanto calcolato qui. Il fatto è dovuto alla inevitabile ridondanza della maggior parte dei sistemi, cioè alle doppie coperture di alcune combinazioni.
    Gli unici sistemi che in realtà avranno lo stesso numero delle combinazione come quello calcolato qui sono cosiddetti sistemi ortogonali (senza doppie coperture).
    Insieme al numero delle combinazione la forma sottostante ti segnala anche se un sistema è ortogonale o no.

    Esempio di un sistema per il Lotto: Vuoi calcolare quante combinazione (schedine da compilare) avrebbe un sistema di 9 numeri con 3 numeri in combinazione (sulla schedina), che garantisce un ambo (2 numeri) in caso si indovinassero 2 numeri.
    Inserisci nella prima casella il numero 9, nella seconda il numero 3, e nella terza e quarta il numero 2.
    Un tale sistema ha 12 combinazioni (richiede 12 schedine con 3 numeri ciascuna), ed è in effetti un sistema ortogonale. (Lo puoi trovare nella pagina Sistemi.)

    Esempio di un sistema per il Super Enalotto: Vuoi calcolare quante combinazione avrebbe un sistema di 15 numeri con 6 numeri in combinazione (sulla schedina), che garantisce un 4 in caso si indovinassero tutti e 6 numeri.
    Inserisci nella prima casella il numero 15, nella seconda il numero 6, nella terza il numero 4 e nella quarta il numero 6.
    Il sistema teoricamente ha 8.411 combinazione e non è ortogonale. Effettivamente, il miglior sistema esistente ha 19 combinazioni, cioè più di doppio rispetto al minimo teorico.

    Quanti numeri si giocano complessivamente

    Quanti numeri in una combinazione (numeri su una schedina)

    Garanzia del sistema

    Condizione: quanti numeri bisogna indovinare per ottenere la garanzia


    Risultato:
    Il sistema ha un minimo teorico di

Altra opportunità per guadagnare online

    Un altro “gioco aleatorio” sono le opzioni binarie, anche se quelli che lo gestiscono non sarebbero d’accordo con me sulla aleatorietà. Si tratta di un’invenzione degli ultimi anni dove si fa una semplice scommessa sui prodotti finanziari. La semplicità sta nella parola binario, cioè ci sono due possibilità: per esempio il prezzo di un certo prodotto finanziario salirà o no, oppure toccherà il limite reimposto. E tutto questo entro un limite di tempo scelto dall’utente, partendo da soli 60 secondi. Ma il periodo da considerare può essere anche molto più lungo, fino ad un anno. Più l’intervallo è corto, l’investimento è da considerarsi più aleatorio in quanto è difficile valutare le conseguenze politiche ed economiche sull’evento. La cosa buona è che la percentuale della vincita va dal 70% al 85%, molto più elevata rispetto a quella per il Lotto.

| Home | Ultimo | Club Ultimo | Appunti | Superenalotto | Metodi | Sistemi | Statistica | Utilità | Archivio | Link |