Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO

 

 

 

 

OBIETTIVI GENERALI

 

 

 

1.   Sviluppare/potenziare le quattro abilità:

 

·                    ascoltare

·                    parlare

·                    leggere

·                    scrivere

 

 

2.   Sapere comprendere ed usare le diverse funzioni del linguaggio multiplo:

 

·                    informare

·                    narrare

·                    esprimere

·                    argomentare

 

 

3.   Saper riflettere sulla lingua nella sua evoluzione storica e funzionale.

 

 

OBIETTIVI INTERMEDI

 

 

1)           Saper comprendere una comunicazione orale.

 

2)           Saper produrre una comunicazione orale chiara, corretta e adeguata

              alla situazione comunicativa.

 

3)           Saper comprendere e analizzare un testo scritto.

 

4)           Saper leggere in modo tecnicamente corretto.

 

5)           Saper produrre un testo scritto corretto nella forma, pertinente,

              logico e ricco di contenuto.

 

 

Gli obiettivi intermedi sono declinati in descrittori nel piano educativo di istituto e nei registri personali di ogni insegnante, con i relativi livelli di valutazione.

 

 

 

 

 

 

CONTENUTI

 

 

 

Obiettivo tradotto in contenuto comune a tutte le classi:

 

riflessione sulla lingua

 

 

A)          Analisi funzionale

 

·      le parti del discorso

·      la frase semplice e le sue espansioni (argomenti)

·      la struttura del periodo:

     - principi

     - coordinate e subordinate

     - rapporti e tipologie

·      lessico

·      uso del vocabolario

·      relazioni e trasformazioni del significato

 

 

B)          Analisi del testo

 

1.        coerenza

 

·          ordine di costruzione

·          struttura

·          ricerca dei temi

 

2.        coesione

 

·          capoversi

·          enunciati

·          legamenti lessicali e morfosintattici

 

 

 

C)          Varietà storiche e sociali della lingua

 

 

 

Vengono di seguito indicati contenuti e percorsi comuni ma differenziati per livello di classe

Tali contenuti potranno subire alcune variazioni a discrezione dei singoli insegnanti in base alla proposte suggerite dalle diverse antologie in adozione e potranno essere trattati in modo più o meno approfondito in relazione alle reali situazioni delle classi.

Le variazioni rispetto al progetto saranno segnalate in sede di consiglio di classe.

CLASSE Ia

 

 

 

NARRARE

 

il testo narrativo

·     la favola

·     la fiaba

·     la leggenda

·     il mito

·     il racconto

1) Raccontare se stessi e gli altri:

il gioco

la famiglia

la scuola

 

2) Raccontare la realtà e la non realtà:

 

la fantasia

l’avventura

 

 

 

 

ESPRIMERE

 

il testo poetico

 

il testo epico

·     le filastrocche

·     le poesie

·     la poesia epica

1) La poesia: gioco di parole e di suoni.

 

2) I poeti e gli affetti familiari.

 

3) Epopea dei popoli:

poemi classici.

 

 

 

 

DESCRIVERE

 

il testo descrittivo

·     descrizione oggettiva

 

·     descrizione soggettiva

1) Lo spazio

 

2) Gli ambienti

 

- interni

- esterni

 

3) Le persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE IIa

 

 

 

NARRARE

DESCRIVERE

 

il testo

 

narrativo -

descrittivo -

introspettivo

·     autobiografia

·     biografia

·     diario

·     lettera

·     racconto

1) Raccontare se stessi e gli altri:

l’amicizia

l’adolescenza

la scuola

 

 

 

 

NARRARE

 

il testo narrativo

·     il romanzo d’avventura

 

·     il racconto (giallo, umoristico, fantascientifico)

1) Raccontare la realtà / la non realtà:

la fantasia

l’avventura

la fantascienza

(viaggi ed esplorazioni)

 

 

 

ESPRIMERE

 

il testo poetico

·     la poesia

 

·     la poesia epica

1) gli affetti familiari

 

2) i poeti e la memoria

 

3) epopea dei popoli

cicli epici d’Europa

 

4) origini delle diverse culture

 

 

 

 

ARGOMENTARE

 

il testo argomentativo

 

1) problemi della nostra società

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE IIIa

 

 

 

NARRARE

 

il testo

 

narrativo - introspettivo

·     autobiografia

·     diario

·     racconto

1) Raccontare se stessi e gli altri:

 

l’adolescenza

la scuola

gli adulti

 

 

 

NARRARE

 

il testo narrativo

·     il romanzo storico

 

·     la novella

 

·     il racconto

1) Raccontare la realtà / la non realtà:

 

il racconto della memoria

testimonianze storiche

 

 

 

ESPRIMERE

 

il testo poetico

·     la poesia

 

1) il poeta e i sentimenti

 

2) il poeta e la memoria

 

3) la poesia come impegno

 

 

 

ARGOMENTARE

 

il testo argomentativo

·     il saggio

·     il commento

·     la recensione

1) problemi della nostra società

·     il lavoro

·     ricchezza/povertà

·     emarginazione e solidarietà

·     il disagio giovanile

·     l’ambiente a rischio

·     i mass-media

·     culture a confronto

 

 

 



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start