Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

Verifica di MATEMATICA E SCIENZE NATURALI

Laboratorio di elettrologia

 

Flero ________       Nome : ______________  Cognome : ________________

 

Obiettivo : conoscenze

Nelle domande con risposta in casella la crocetta va sulla(e) casella(e) corrispondente(i) alla risposta scelta.

 

  un corpo è elettrizzato se

 

¨         è percorso da corrente

¨         è collegato a una batteria

¨         ha perso o acquisito elettroni

¨         è stato strofinato con un panno di lana

 

   la legge di OHM afferma che

 

¨         la potenza è il prodotto della tensione per l’intensità di corrente

¨         la resistenza si misura in OHM

¨         la tensione è proporzionale all’intensità di corrente

¨         la tensione si misura in OHM

 

ƒ   la resistenza di un conduttore è direttamente proporzionale

 

¨         all’intensità di corrente

¨         alla tensione

¨         alla lunghezza del filo

¨         alla sezione del filo

 


  la corrente elettrica è

 

¨         flusso di elettroni

¨         flusso di neutroni

¨         flusso di atomi

¨         alla sezione del filo

 

  la lampadina è un

 

¨         generatore

¨         utilizzatore

¨         conduttore


 

   Se la corrente è alternata gli elettroni viaggiano

 

¨         sempre nello stesso senso

¨         un po’ in un senso, poi cambiano senso e proseguono fino alla fine

¨         cambiando continuamente senso

 

   Se la corrente è continua gli elettroni viaggiano

 

¨         sempre nello stesso senso

¨         un po’ in un senso, poi cambiano senso e proseguono fino alla fine

¨         cambiando continuamente senso

 

Obiettivo : osservazione

 

   in quale elettrodomestico osservi maggiormente l’effetto termico ?

 

¨         radio                                ¨      televisore  

¨         aspirapolvere                  ¨      tostapane  

 

   quale effetto si può osservare facendo passare corrente in un filo di rame avvolto intorno a una sbarra di ferro ?

 

¨         termico

¨         magnetico

¨         chimico

 

ƒ   indica il nome di due buoni conduttori di elettricità :      ___________________   ___________________

 

   indica il nome di due cattivi conduttori di elettricità :     ___________________   ___________________

 

   In questi circuiti passa elettricità ?

 

 


Œ                                                                                          

 

+                                                                    +

-                                                                     -

 

¨    SI             ¨    NO                                       ¨        SI        ¨        NO

 

 

 


Ž                                                                                                                                                                                                                 

 


+                                                                    +

-                                                                     -

 

¨    SI             ¨    NO                                       ¨        SI        ¨        NO

 

Obiettivo : formulazione ipotesi

 

  Perché la resistenza è inversamente proporzionale alla sezione del conduttore ?

 

___________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________

 

  Perché la resistenza è direttamente proporzionale alla lunghezza del conduttore ?

 

___________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________

 

ƒ  Perché è preferibile utilizzare lampade al neon piuttosto che lampade a incandescenza ?

 

___________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________

 

 

Che cosa è un tester ?     _____________________________________________________

 

Ob. conoscenze : _________   Ob. osservazione : _________   Ob. form. ipotesi : ___________

 

GLOBALE :  ________________



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start