Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

Piano di evacuazione per gli edifici pertinenti alla

 

Scuola Media Statale di Flero

 

 

Premessa

 

Al Comune di Flero e all’Ufficio Tecnico Comunale è stata inviata la richiesta per ottenere l’attivazione di tutte le misure necessarie a porre gli edifici utilizzati dalla scuola media nelle condizioni di sicurezza previste dalla legge.

Data l’urgenza di provvedere comunque alla realizzazione di un piano di sgombero per gli edifici nei quali hanno luogo le attività della scuola (adempimento previsto dalla legge) si dispone quanto segue.

 

]

 

Gli operatori e gli utenti della Scuola Media di Flero debbono essere a conoscenza della procedura di sgombero rapido di emergenza.

 

 

1)        AVVIO DELLA PROCEDURA DI SGOMBERO RAPIDO DI EMERGENZA

 

Lo sgombero rapido dell’edificio interessato all’emergenza viene avviato quando:

 

A)      il responsabile direttivo in quel momento presente, ravvisatane la necessità, ordina a un collaboratore scolastico di attivare lo sgombero rapido d’emergenza;

 

B)      un operatore adulto della scuola, valutato il livello di pericolo e assumendosene la responsabilità, attiva un collaboratore scolastico per provvedere all’immediato sgombero.

 

 

2)        EMERGENZA IMMEDIATA

 

È fatto divieto di utilizzare l’ascensore per evitare di rimanervi bloccati in condizione di grave pericolo, chi è in difficoltà verrà trasportato a braccia.

Ogni cosa che sia già stata deposta, compresi tutti gli effetti personali, deve essere abbandonata senza esitazione.

 

A)      In caso di sisma tutti si proteggono immediatamente sotto il tavolo di lavoro presso cui operano, al cessare delle scosse gli operatori scolastici provvedono a disinserire qualsiasi apparecchiatura elettrica sia stata in funzione e a provvedere allo sgombero nei modi e nei tempi che la situazione consentirà; l’uso della scala tra il piano terra e il primo piano è consentito solo dopo averne ragionevolmente verificato lo stato.

 

B)      In caso di incendio, ogni porta deve essere accuratamente richiusa appena l’ultima persona ha lasciato il locale interessato; gli operatori scolastici devono conoscere la posizione e le modalità di impiego degli estintori, in modo da poterli eventualmente utilizzare; qualsiasi apparecchiatura elettrica sia stata in funzione va disinserita; i locali invasi da fumo devono essere percorsi tenendosi quanto più possibile chinati.

 

 

 

 

 

3)        SEGNALAZIONE DELLO SGOMBERO IMMEDIATO

 

Innanzi tutto i collaboratori scolastici devono provvedere all’apertura completa delle vie di fuga.

 

in seguito

 

a)         suono prolungato e continuo della campanella (qualora funzionante);

 

b)         allarme a voce “EMERGENZA SGOMBERO!”; ogni operatore adulto della scuola che senta l’avviso, ripeterà il segnale gridandolo.

            Il megafono posto nell’armadietto all’ingresso principale deve essere tenuto pronto all’uso per l’avviso di emergenza.

 

4)        MODALITÀ DELLO SGOMBERO

 

·       I collaboratori scolastici si posizionano, all’interno dell’edificio,  sui fianchi delle uscite, addossandosi al muro e mantenendosi a distanza dalla soglia; da lì interverranno per risolvere eventuali ostruzioni.

 

·       I docenti verificano che l’ambiente occupato sia stato completamente sgomberato e accompagnano gli allievi seguendo gli abituali percorsi di accesso normalmente utilizzati per l’ingresso. I docenti cui sono affidati allievi con svantaggio fisico, eventualmente facendosi aiutare da un collaboratore scolastico, provvederanno in modo da concludere le operazioni di sgombero nella massima sicurezza e rapidità.

 

·       Il personale amministrativo provvede all’apertura dell’uscita secondaria accanto alla presidenza e si allontana attraverso questa via.

 

·       I docenti tentano di precedere gli allievi in modo da intervenire con la forza fisica sulle uscite, qualora queste risultino, per qualsiasi motivo di imprevedibile emergenza, chiuse.

 

5)        PUNTO DI RACCOLTA IMMEDIATO

 

·       Gli allievi si radunano temporaneamente in cortile nelle aree predisposte per ciascuna classe.

 

·       I docenti verificano la presenza di tutti gli allievi e segnalano al responsabile di istituto, in quel momento presente, eventuali emergenze.

 

·       Tutto il personale della scuola raggiunge il cortile, collaborando a un rapido e sicuro sgombero.

 

Il punto di raccolta per il personale e gli utenti della palestra è il giardino antistante l’edifico.

 

6)        PUNTO DI CONCENTRAMENTO

 

le disposizioni relative a questo punto si attuano solamente qualora l’emergenza permanga e il rischio si dimostri elevato (sisma, possibilità di esplosioni...)

 

·       le classi, sotto la guida dei docenti si concentrano nel prato accanto alla tettoia per le biciclette, ben lontano dall’edificio scolastico; in caso di sisma il viale di accesso della scuola non deve essere percorso a causa potenziale pericolo costituito dalle colonne ornamentali.

 

7)        CONTROLLI E VERIFICHE

 

·       I docenti raggruppano le classi, verificano ancora la presenza di tutti e prendono i provvedimenti che la situazione richiede.

 

·       Il responsabile di Istituto in quel momento presente impartisce le disposizioni necessarie ad affrontare la prima emergenza e a richiedere l’intervento degli enti preposti (vigili del fuoco, USLL, 118...).

 

8)        CESSAZIONE EMERGENZA

 

Il rientro delle classi va effettuato solo quando la situazione di emergenza sia cessata e il rischio sia assente.



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start