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SCUOLA MEDIA STATALE

 

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PIANO DIDATTICO – EDUCATIVO

Ambito disciplinare GEOGRAFIA

 

Classe  ____    Sezione  ____    Anno scolastico  ___________      Prof./ssa  _________________________

 

1 –

ANALISI INIZIALE DELLA CLASSE

 

1.1         composizione:            n° _____                     di cui maschi n°  _____ e femmine n° ______

1.2         provenienza:   n° _____   da _________  n° _____ da _________

1.3                  Tipo di osservazioni effettuate:

o                  prove d’ingresso disciplinari

o                  prove d’ingresso trasversali

o                  osservazioni sistematiche

o                  griglie di osservazione

1.4                  dai cui risultati si possono individuare 4 fasce di livello con le seguenti caratteristiche:

 

 

ALTA (N° e nomi alunni)

Conosce gli ambienti fisici e umani e ne individua le relazioni; espone gli argomenti usando il linguaggio specifico

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MEDIA (N° e nomi alunni)

Conosce gli ambienti fisici e umani e ne individua alcune relazioni; espone gli argomenti con chiarezza

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BASSA (N° e nomi alunni)

Conosce globalmente gli ambienti fisici e umani e ne individua le relazioni fondamentali; si esprime con qualche difficoltà ______________________________________________________________________________________

 

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GRAVI LACUNE (N° e nomi alunni)

Conoscenze frammentarie ed esposizione difficoltosa

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2 –

OBIETTIVI

(operazioni che l’alunno deve saper compiere alla fine del processo educativo di apprendimento)

 

2.1                  cognitivi generali della disciplina:

 

conoscenza dell’ambiente fisico ed umano, anche attraverso l’osservazione

uso degli strumenti propri della disciplina

comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali….

Comprensione del linguaggio specifico

 

2.2                  cognitivi specifici e/o operativi e soglia di accettabilità (livelli minimi):

(per gli educativi si veda il piano del Consiglio di Classe)

 

saper osservare e descrivere direttamente i fenomeni

capacità di localizzazione spaziale

capacità di leggere e verbalizzare grafici e tabelle

capacità di cogliere l’interdipendenza dei fenomeni e delle situazioni

riconoscere la terminologia tipica della materia e comprenderla

saper usare autonomamente i termini specifici

 

3 –

CONTENUTI (VEDERE ALLEGATI)

 

4 –

METODOLOGIA COMUNE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

 

4.1             fasi dell’attività didattica (svolgimento delle lezioni):

 

o                  vengono dichiarati gli obiettivi e le finalità dell’attività proposta

o                   

o           vengono esplicitate con chiarezza le prestazioni richieste

o           viene privilegiata l’operatività

o           viene utilizzata la lezione frontale per presentare e riepilogare

o           viene fatto uso della discussione per coinvolgere e motivare

o                  viene utilizzato il metodo direttivo

(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo non direttivo

(enfasi al ruolo guida del docente – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo direttivo

(enfasi dell’attività dell’alunno – centro dell’attività didattica)

o                  viene utilizzato il metodo dell’animazione

(lavori di gruppo di cui fanno parte docenti ed alunni)

o                  viene utilizzato il metodo “problem solving”

(basato sulla ricerca e scoperta dell’alunno)

 

4.2             organizzazione dell’insegnamento individualizzato (tempi e metodi):

 

adattamento dei tempi e dei metodi ai contenuti della programmazione

lavori di gruppo o in coppia all’interno delle ore curricolari

attenzione alle difficoltà

esercitazioni guidate e differenziate a livello crescente di difficoltà

 

4.3             organizzazione del recupero (tempi e metodi):

 

controllo della comprensione

sollecitazione degli interventi e degli interessi

gradualità nelle richieste

esercitazioni guidate

prove e attività differenziate e semplificate su obiettivi minimi

schede strutturate

4.4             strumenti:

 

testo                                          _________________________________________________

 

altro                                           _________________________________________________

 

o   grafici        o   fotocopie    o   cartelloni    o   uscite

o   visite guidate e/o istruzione             o  interventi di esperti

 

5 –

VALUTAZIONE E VERIFICA

 

4.1             tipo di valutazione:

 

o           formativa

o           sommativa

o           individualizzata

o           di gruppo

o           oggettiva

o           soggettiva

 

4.2             strumenti di verifica:

 

o           test di profitto   (o  vero / falso    o a scelta multipla    o  a integrazione)

o                  questionari aperti                               o            saggi

o           prove intuitive     o relazioni            o componimenti                 o sintesi

o           interrogazioni       o colloqui

o           esercizi                  o di addestramento           oripetizione di algoritmi mentali

o                  soluzione problemi

o                  dettati                    o audizioni          o autoregistrazioni

 

4.3             criteri di misurazione della verifica (percentuali- livelli) :

 

o           livello di partenza

o           competenze raggiunte

o           evoluzione del processo di apprendimento

o           metodo di lavoro

o                  altro (impegno e applicazione)

o                  ________________________

 

4.4             modalità di trasmissione della valutazione alle famiglie :

 

o           colloqui individuali

o                  colloqui generali

o                  comunicazioni sul diario

o                  invio a casa delle verifiche con firme

 

4.5             tempi di restituzione (agli alunni – dalle famiglie :

 

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4.6             soglia di accettabilità (livelli minimi) :

 

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6 –

COMPITI A CASA

 

6.1             finalità:

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6.2             correzione (tempi e modi):

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Per il Consiglio di Classe

Il Coordinatore                                                  ______________________________



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