Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

RELAZIONE FINALE DI

SCIENZE MATEMATICHE FISICHE CHIMICHE E NATURALI

 

CLASSE : ____________             ANNO SCOLASTICO :  95/96

 

 

La classe, costituita da _____ alunni, tra maschi e femmine, piuttosto vivaci e non sempre capaci di autocontrollo, in generale avviati verso una positiva socializzazione, ha raggiunto in modo diversificato sia gli obiettivi socio-affettivi, sia quelli cognitivi.

 

Dal punto di vista dell'apprendimento si possono distinguere livelli diversi :

 

1) un gruppo di alunni ha raggiunto pienamente gli obiettivi, grazie a buone capacità, interesse e impegno costante;

 

2) un altro gruppo ha raggiunto una sufficiente preparazione, sia per impegno e interesse non sempre regolari, sia per talune difficoltà di organizzazione del lavoro;

 

3) un altro gruppo ha raggiunto parzialmente gli obiettivi minimi, sia per attenzione e applicazione saltuarie ,sia per difficoltà non del tutto superate, nonostante gli interventi di recupero effettuati.

 

Il programma preventivato è stato interamente svolto, secondo le modalità e i tempi previsti in fase di programmazione.

Per quanto concerne l'educazione alla salute, sono stati trattati, come previsto, gli argomenti strettamente legati al programma di scienze, senza trascurare l'attenzione a problemi attuali (ed. ambientale, incontro con rappresentanti dell'AIDO).

Per gli alunni in difficoltà si sono effettuati interventi individualizzati o rivolti a piccoli gruppi, per il recupero delle abilità fondamentali: ripetizione di spiegazioni, esercitazioni graduate e semplificate.

Per gli altri alunni sono stati effettuati interventi di consolidamento, correggendo puntualmente i compiti assegnati a casa, chiarendo eventuali dubbi, proponendo esercizi con cui verificare istantaneamente il conseguimento degli obiettivi prefissati.

 

I rapporti tra la scuola e le famiglie degli alunni sono stati sufficientemente frequenti e proficui (consegna schede, colloqui individuali e generali, annotazioni sul diario).

 

 

VALUTAZIONE

 

Tutte le osservazioni sistematiche orali e scritte a cui sono stati sottoposti gli alunni sono state organizzate e strutturate in modo da fornire elementi di valutazione riguardo a uno degli obiettivi o a più obiettivi didattici specifici fissati nella programmazione: quindi si tratta di valutazioni “per obiettivi”.

Tutte le valutazioni parziali sono state riportate sul registro dell’insegnante e scritte in corrispondenza dell’obbiettivo specifico a cui si riferiscono.

A conclusione di ogni quadrimestre, tutte le valutazioni parziali espresse per ciascun obiettivo specifico di uno stesso criterio di valutazione sono state tradotte in un livello, che esprime il punto d’arrivo dell’alunno rispetto a quel criterio e che viene trascritto sulla scheda di valutazione



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start