Preleva questo documento in formato ".DOC" zippato

Vai alla pagina origine (HomePage di questa sezione)

R E L I G I O N E

 

 

classi  prime

 

1 Criterio:       Conoscenza dei contenuti della religione

Indicatore:        ha preso coscienza dei grandi interrogativi della vita, della nascita del                 senso religioso nell'uomo preistorico, dell'espresione religiosa nei popoli                         antichi e ha acquisito una visone d'insieme della storia dell'antico popolo                     ebraico.

 

2 Criterio:       Capacità di riferimento alle fonti bibliche e documenti

Indicatore:        ha acquisito capacità di riferimento al testo biblico in generale ed  in                   particolare all'Antico Testamento.

 

 

3 Criterio:       Capacità di cogliere i valori religiosi

Indicatore:        ha preso coscienza dei segni del cristianesimo che sono presenti nel                               suo ambiente di vita.

 

 

4 Criterio:       Comprensione dei linguaggi specifici

Indicatore:        Analizza i testi sacri con riferimento particolare all'Antico                                               Testamento.

 

 

 

classi seconde

 

1 Criterio:       Conoscenza dei contenuti della religione

Indicatore:        Ha acquisito le informazioni sull'ambiente storico, geografico e culturale              in cui vive Gesù, necessarie per la lettura e la comprensione dei Vangeli e                       degli Atti degli Apostoli.

 

2 Criterio:       Capacità di riferimento alle fonti bibliche e ai documenti

Indicatore:        Ha acquisito capacità di riferimento al testo biblico e in particolare ai                  Vangeli, Atti degli Apostoli e primi Padri della Chiesa.

 

3 Criterio:       Capacità di cogliere i valori religiosi

Indicatore:        Ha acquisito una visione d'insieme della Chiesa cattolica come popolo               gerarchicamente ordinato in cui le persone hanno funzioni e compiti                    diversi come segno visibile di realtà invisibili.

 

4 Criterio:       Comprensione dei linguaggi specifi

Indicatore:        Conosce gli elementi costitutivi della Chiesa che emergono dallo specifico                      della Parola, Liturgia, Preghiera e Carità.

 

 

 

classi terze

 

1 Criterio:       Conoscenza dei conenuti della religione

Indicatore:        Ha raggiunto una maturazione della conoscenza di sé e del proprio                                 rapporto con Dio, gli altri e con il mondo esterno e una consapevolezza                         della propria dignità e identità personale in tutte le sue dimensioni,                              specialmente morali.

 

2 Criterio:       Capacità di riferimento alle fonti bibliche e ai documenti

Indicatore:        Ha acquisito le capacità di riferimento al testo biblico e ai documenti della                      Chiesa.

 

3 Criterio:       Capacità di cogliere i valori religiosi

Indicatore:        E' responsabile della propria crescita e del proprio futuro secondo un                progetto di apertura e di donazione agli altri e d'inserimento nel vero                  progresso del mondo.

 

4 Criterio:       Comprensione dei linguaggi specifici

Indicatore:        Analizza i testi sacri. Indica i criteri per leggere le varie realtà della vita               secondo i principi del Cristianesimo confrontati con testi e tradizioni delle                       principali Religioni riconosciute.

 

 

 

DESCRITTORI

 

 

Descrittore 1 Criterio:                       in modo completo e consapevole                      O

                                                            in modo completo                                             B

                                                            in modo parziale                                               S

                                                            in modo confuso                                               I

                                                            in modo inadeguato                                           GI

 

Descrittore 2 Criterio:                       in modo sicuro e corretto                                  O

                                                            in modo sicuro                                      B

                                                            in modo non sempre sicuro                               S

                                                            in modo confuso                                               I

                                                            in modo inadeguato                                           GI

 

Descrittore 3 Criterio:                       in modo completo e appropriato                       O

                                                            in modo completo                                             B

                                                            in modo parziale                                               S

                                                            in modo insufficiente                                          I

                                                            in modo frammentario                                       GI

 

Descrittore 4 Criterio:                       in modo appropriato e sicuro                            O

                                                            in modo corretto                                               B

                                                            in modo non sempre corretto                            S

                                                            in modo confuso                                               I

                                                            in modo gravemente carente                              GI

 



Home Page© 1995 by grabriele.chiesa@iol.itInizio - Start