La nuova legislazione in materia di collaudo veicoli e' diventata molto più severa. Il primo collaudo deve essere fatto dopo quattro anni dalla data di immatricolazione del veicolo ed i successivi ogni due. Con queste modalità il numero di collaudi da effettuare ogni anno e' aumentato considerevolmente; per questa ragione alcune officine sono state autorizzate ad effettuare le revisioni in vece della Motorizzazione Civile.
Nell'anno 2002 dovranno essere collaudati i veicoli immatricolati nell'anno 1998. I veicoli dovranno essere revisionati entro il mese nel quale sono stati immatricolati. Inoltre andranno revisionati i veicoli già collaudati nell'anno 1999. Anche in questo caso fa riferimento la data di ultima revisione.
Il GARAGE ARCA fornisce un servizio gratuito di
controllo precollaudo e preventivo sugli interventi necessari al fine di passare la fase di collaudo. Inoltre coloro che desiderino avvalersi del servizio completo collaudi del GARAGE ARCA potranno portare il proprio veicolo e noi penseremo ad espletare tutte le pratiche, nonché ad effettuare gli interventi meccanici necessari e, quindi, a collaudare il veicolo. Questo servizio consente di non doversi preoccupare di nessun aspetto che riguardi il collaudo del proprio veicolo. Lasciate che sia il GARAGE ARCA a farlo per voi.


Anche le emissioni dei veicoli devono essere tenute sotto controllo; la legge prevede che i veicoli siano dotati di Bollino Blu che certifichi il tasso ridotto di emissioni nocive nei gas di scarico. Il GARAGE ARCA e' un'officina attrezzata per la diagnosi del catalizzatore e dell'impianto di scarico ed autorizzata al rilascio del Bollino Blu.