Gatteria

Benvenuti alla nostra selezione di cartoline

Potete selezionare le miniature nella colonna a sinistra, per ottenere l'immagine in scala reale, con una risoluzione di 72 dpi, adatta ad Internet.

Queste immagini sono ricavate dalla nostra raccolta di cartoline postali, quasi tutte inizio secolo (1900), vecchie cent'anni.
Molte sono a rilievo, se mai avremo il tempo cercheremo di evidenziare elettronicamente l'effetto.
Quelle più antiche sono stampate in litografia a più colori (dette cromolito), e nell'originale non esiste quindi retinatura. Comprenderete quindi il fascino dell'immagine d'artista, in cromolitografia, con parti a rilievo, e la storia vissuta dei messaggi, ed il soggetto felino: ciò giustifica il costo talvolta elevato richiesto per la loro acquisizione.
Molte hanno il testo scritto dal lato dell'immagine, essendo il retro riservato solo all'indirizzo, ed essendo permesso scrivere solo davanti, fino ad una certa epoca, diversa paese per paese.
La maggior parte ha comunque auguri banali.
Per riservatezza, trascriveremo e tradurremo parte del messaggio, senza tuttavia dare generalità e indirizzo di mittente e destinatario, anche se, trovate sul mercato, si presume non più esistente il loro interesse.
Indicheremo il nome dell'illustratore, quando presente (quasi mai).
Anche se le tirature originarie sono state altissime, resta a noi il copyright dell'esemplare presentato,chiaramente identificabile con le sue scritte e i suoi difetti, che non può quindi essere riutilizzato, ne sul web, ne stampato, ne nient'altro, al solito.
Buona consultazione.

Un ultimo invito per il visitatore, comune anche ad altre pagine. Per le pagine di solo testo abbiamo circa l'un per cento di lettori, quindi le terremo al minimo. Purtroppo non abbiamo contatore su questa pagina, e non possiamo quindi indovinarne il gradimento. Se non riceveremo qualche nota di incoraggiamento, dovremo limitarne il completamento, visto che occupano spazio prezioso, e tempo anch'esso prezioso, che potrebbe essere dedicato all'inserimento di altro più gradito. Quando sapremo se continuare o smettere, toglieremo quest'ultimo paragrafo.

Se volete invece vedere il nostro sito commerciale, contenente immagini, acqueforti e prodotti cartacei con il gatto come soggetto, venite a www.gatteria.it
Cane e gatti
Anno 1906.Decorazioni dorate. Che questi gattini ti portino un bacio folle.

Cane e gatto
Viaggiata il 17 marzo 1999, St Patrick's day.
Carissima, spero che lungo la strada non litigheranno, e ti porteranno un affettuoso saluto dall'affezionata tua mamma.

Natalizia
Verlag von Wezel & Naumann, Leipzig.
Il 26 dicembre 1899, da Ginevra (Svizzera). E visto che le poste estere funzionavano anche in quel tempo, il timbro d'arrivo a Pontarlier (Francia), é del 27 dicembre dello stesso anno. Testo lunghissimo ... ringrazia per gli auguri ... abbiamo fatto l'albero di Natale ... cercate di recuperare alla stazione il pacchetto inviato a vostro padre in modo che non resti per un tempo indefinito alla Dogana (città di frontiera, le lettere passano presto, i pacchi restano)

L'albergo
Buon compeanno. 17 marzo 1906. Ancora St Patrick's day. E il 17 marzo é nata anche Evelyne Nicod.
Ciclisti
Viaggiata il 19 febbraio 1902. Alla signorina L.B., presso il signor B., notaio. A quando una vostra visita???? Aspetterete che i meli siano in fiore? Sapete bene che una ospitalità di giorno ( e di notte) vi é sempre offerta (anche in tempo di Quaresima)

Cani e gatto
Viaggiata 1908, da Arona all'Olanda. Buon anno, mia cara Susanna ...

Calamaio e inchiostro Viaggiata 2.8.1902 in Germania. Serie 821.

Coppia
Data non leggibile, Jura, Francia. No 7004. Buon anno dalla nonna ... I miei complimenti, Germaine, "je m'y prends faire la causette avec ton petit bon ami". Imitazione volontaria di linguaggio contadino.

Carrozzina
Viaggiata 17.11.1905. Serie 750 No 41. Due parole di saluto sul davanti. Testo in tedesco, c' qualcosa di pi bello di una vita di famiglia?

Interno
Viaggiata 28.12.1902. Auguri di buon anno, pomposi come nello stile dell'epoca.

Buon anno 1905
Viaggiata 31.12.1904. G.P.Paris serie 462. Auguri di un caporale di stanza a Verdun

Micini
Viaggiata 14.1 1906. Mille baci e due cifre in codice

Altalena
Viaggiata 1908

All rights reserved in all countries. Copyright Evelyne Nicod
Riservati tutti i diritti in tutti i paesi. Copyright Evelyne Nicod
Testo e immagini non possono essere riprodotti, copiati, scaricati, ne sul WEB ne altrove, con alcun mezzo.

e-mail