Modulo n° 1

Linguaggio naturale e linguaggio formale: analogie e differenze.

Logica delle proposizioni e dei predicati.

Prerequisiti

Conoscenze elementari derivate da matematica, fisica, italiano.

Obiettivi

Saper descrivere una situazione problematica attraverso uno schema. Saper formalizzare con la logica dei predicati, situazioni elementari tratte dal linguaggio naturale e dalla matematica. Riflettere sulla "difficoltà di precisione" di un linguaggio naturale.

Metodologie

·        Lavoro di gruppo: lettura del libro di testo e presentazione alla classe di quanto appreso.

·        Discussione in classe degli esempi proposti.

Mezzi

·        Libro di testo.

·        Appunti.

Valutazione

Verifica scritta

Tempi

20 ore

Contenuti

·       Descrizione di ambienti e situazioni reali. Confronto tra descrizioni diverse. Ricerca di un metodo generale di descrizione.

·       Logica delle proposizioni. Tavole di verità

·       Logica dei predicati. Esempi di formalizzazione tratti dal linguaggio naturale e dalla matematica

 

 

Modulo n° 2

Utilizzo del laboratorio

Prerequisiti

Saper utilizzare una tastiera.

Obiettivi

Saper utilizzare in modo elementare la shell, text editor, mail, browser.

Metodologie

Lavoro di gruppo guidato dal docente

Mezzi

Appunti e manuali

Valutazione

Verifica pratica in laboratorio

Tempi

 10 ore

Contenuti

·       I comandi shell

·       vi e pico

·       Posta elettronica, ftp, netscape

 


 

Modulo n° 3

Modelli e linguaggi.

Prerequisiti

·       Logica

·       Linguaggio naturale e linguaggio formale

Obiettivi

·        Saper costruire un modello descrittivo di una situazione problematica

·        Saper descrivere la soluzione utilizzando un linguaggio non ancora completamente formalizzato, derivato dal Pascal.

Metodologie

·        Lavoro di gruppo con confronto delle soluzioni proposte.

·        Lavoro individuale in classe.

·        Lezione frontale con proposte di soluzione da parte dell’insegnante

Mezzi

·       Laboratorio di informatica, per la stesura delle relazioni

·       Computer e lavagna luminosa per le lezioni frontali e confronto di soluzioni

Valutazione

Verifica individuale scritta.

Tempi

20 ore

Contenuti

·        Descrizione di problemi con particolare riguardo alla definizione degli obiettivi, dei risultati, dei dati, dei limiti.

·        Definizione della legge che lega i risultati ai dati e rappresentazione utilizzando un linguaggio pascal like.

 

 

Modulo n° 4

Linguaggio C: sintassi

Prerequisiti

Logica

Obiettivi

Conoscenza delle istruzione del linguaggio di programmazione C.

Metodologie

Codifica di algoritmi conosciuti

Mezzi

·        Laboratorio di informatica per l'utilizzo del compilatore C

·        Libro di testo

·        Appunti

Valutazione

·       Test

·       Codifica individuale di algoritmi

Tempi

30 ore

Contenuti

Le istruzioni di assegnazione, scelta, ciclo. Lettura e stampa.

 


 

Modulo n° 5

Primi programmi in C

 

Obiettivi

·       Saper  descrivere in C la soluzione di problemi, numerici e non.

·        Saper controllare gli input.

·        Saper riconoscere i limiti delle rappresentazioni adottate.

Metodologie

Lavoro di gruppo in laboratorio.

Lavoro individuale e confronto delle soluzioni.

Ricerca individuale e in gruppo con esposizione e discussione.

Contenuti

I tipi di dato: rappresentazione, limiti, pregi, operazioni predefinite.

Decimale, binario, esadecimale.

Descrizione della soluzione di problemi e codifica in c.

Tempi

30 ore

Mezzi

·       I laboratorio del corso di specializzazione di  informatica.

·       Libro di testo

Valutazione

·       Verifica individuale scritta

·       Verifica di gruppo in laboratorio

·       Esposizione delle ricerche di gruppo

 

 

Modulo n° 6

Vettori e funzioni

Prerequisiti

·       Le istruzione del linguaggio C

·       La formalizzazione di un problema

Obiettivi

Conoscere il funzionamento del vettore e function.

Metodologie

·        Lavoro di gruppo guidato dal docente

·        Lavoro individuale in classe

·        Lavoro di gruppo in laboratorio

Mezzi

·        Appunti e manuali.

·        Analisi di programmi già sviluppati.

·        Laboratorio di informatica.

Valutazione

Test

Verifica di gruppo in laboratorio.

Verifica scritta individuale.

Verifica individuale in laboratorio.

Tempi

 40 ore

Contenuti

·       I vettori: indice di un vettore. Operazioni di inserimento e stampa di vettori. Ricerca con sentinella

·       function. Variabili locali; passaggio di parametri per riferimento e per valore

 

Modulo n° 7

Scomposizione di un problema: modello top-down e bottom up.

Prerequisiti

·       Le istruzione del linguaggio C

·       Vettori , function

Obiettivi

Saper suddividere un problema in sottoproblemi, affrontando separatamente ciascuna parte.

Saper affrontare un problema senza conoscere necessariamente i contesto ma lavorando su specifiche.

Algoritmi di ricerca.

Metodologie

·        Lavoro di gruppo guidato dal docente

·        Lavoro individuale in classe

·        Lavoro di gruppo in laboratorio

Mezzi

·        Appunti e manuali

·        Analisi di programmi già sviluppati

·        Laboratorio di informatica

Valutazione

Verifica di gruppo in laboratorio

Verifica scritta individuale

Verifica individuale in laboratorio

Tempi

 40 ore

Contenuti

·       Sviluppo di semplici strutture dati per meglio descrivere particolari problemi.

·       Ricerca.