Modulo
n° 1 |
Linguaggio naturale e linguaggio formale: analogie e
differenze. Logica delle proposizioni e dei predicati. |
Prerequisiti |
Conoscenze
elementari derivate da matematica, fisica, italiano. |
Obiettivi |
Saper descrivere una situazione problematica
attraverso uno schema. Saper formalizzare con la logica dei predicati,
situazioni elementari tratte dal linguaggio naturale e dalla matematica.
Riflettere sulla "difficoltà di precisione" di un linguaggio naturale.
|
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo:
lettura del libro di testo e presentazione alla classe di quanto appreso. ·
Discussione in classe
degli esempi proposti. |
Mezzi |
·
Libro di testo. ·
Appunti. |
Valutazione |
Verifica
scritta |
Tempi |
20
ore |
Contenuti |
·
Descrizione di
ambienti e situazioni reali. Confronto tra descrizioni diverse. Ricerca di un
metodo generale di descrizione. ·
Logica delle
proposizioni. Tavole di verità ·
Logica dei predicati.
Esempi di formalizzazione tratti dal linguaggio naturale e dalla matematica |
Modulo
n° 2 |
Utilizzo
del laboratorio |
Prerequisiti |
Saper
utilizzare una tastiera. |
Obiettivi |
Saper
utilizzare in modo elementare la shell, text editor, mail, browser.
|
Metodologie |
Lavoro
di gruppo guidato dal docente |
Mezzi |
Appunti
e manuali |
Valutazione |
Verifica
pratica in laboratorio |
Tempi |
10 ore |
Contenuti |
·
I comandi shell ·
vi e pico ·
Posta elettronica, ftp,
netscape |
Modulo
n° 3 |
Modelli
e linguaggi. |
Prerequisiti |
·
Logica ·
Linguaggio naturale e
linguaggio formale |
Obiettivi |
·
Saper costruire un
modello descrittivo di una situazione problematica ·
Saper descrivere la
soluzione utilizzando un linguaggio non ancora completamente formalizzato,
derivato dal Pascal. |
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo con
confronto delle soluzioni proposte. ·
Lavoro individuale in
classe. ·
Lezione frontale con
proposte di soluzione da parte dell’insegnante |
Mezzi |
·
Laboratorio di
informatica, per la stesura delle relazioni ·
Computer e lavagna
luminosa per le lezioni frontali e confronto di soluzioni |
Valutazione |
Verifica
individuale scritta. |
Tempi |
20
ore |
Contenuti |
·
Descrizione di
problemi con particolare riguardo alla definizione degli obiettivi, dei
risultati, dei dati, dei limiti. ·
Definizione della
legge che lega i risultati ai dati e rappresentazione utilizzando un
linguaggio pascal like. |
Modulo
n° 4 |
Linguaggio
C: sintassi |
Prerequisiti |
Logica |
Obiettivi |
Conoscenza
delle istruzione del linguaggio di programmazione C. |
Metodologie |
Codifica
di algoritmi conosciuti |
Mezzi |
·
Laboratorio di
informatica per l'utilizzo del compilatore C ·
Libro di testo ·
Appunti |
Valutazione |
·
Test ·
Codifica individuale
di algoritmi |
Tempi |
30
ore |
Contenuti |
Le
istruzioni di assegnazione, scelta, ciclo. Lettura e stampa. |
Modulo
n° 5 |
Primi
programmi in C |
Obiettivi |
·
Saper descrivere in C la soluzione di problemi,
numerici e non. ·
Saper controllare gli
input. ·
Saper riconoscere i
limiti delle rappresentazioni adottate. |
Metodologie |
Lavoro
di gruppo in laboratorio. Lavoro
individuale e confronto delle soluzioni. Ricerca
individuale e in gruppo con esposizione e discussione. |
Contenuti |
I
tipi di dato: rappresentazione, limiti, pregi, operazioni predefinite. Decimale,
binario, esadecimale. Descrizione
della soluzione di problemi e codifica in c. |
Tempi |
30
ore |
Mezzi |
·
I laboratorio del
corso di specializzazione di
informatica. ·
Libro di testo |
Valutazione |
·
Verifica individuale
scritta ·
Verifica di gruppo in
laboratorio ·
Esposizione delle
ricerche di gruppo |
Modulo
n° 6 |
Vettori
e funzioni |
Prerequisiti |
·
Le istruzione del
linguaggio C ·
La formalizzazione di
un problema |
Obiettivi |
Conoscere
il funzionamento del vettore e function. |
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo
guidato dal docente ·
Lavoro individuale in
classe ·
Lavoro di gruppo in
laboratorio |
Mezzi |
·
Appunti e manuali. ·
Analisi di programmi
già sviluppati. ·
Laboratorio di
informatica. |
Valutazione |
Test Verifica
di gruppo in laboratorio. Verifica
scritta individuale. Verifica
individuale in laboratorio. |
Tempi |
40 ore |
Contenuti |
·
I vettori: indice di
un vettore. Operazioni di inserimento e stampa di vettori. Ricerca con
sentinella ·
function. Variabili locali; passaggio di parametri per
riferimento e per valore |
Modulo
n° 7 |
Scomposizione
di un problema: modello top-down e bottom up. |
Prerequisiti |
·
Le istruzione del
linguaggio C ·
Vettori , function |
Obiettivi |
Saper suddividere un problema in sottoproblemi,
affrontando separatamente ciascuna parte. Saper affrontare un problema senza conoscere
necessariamente i contesto ma lavorando su specifiche. Algoritmi di ricerca. |
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo
guidato dal docente ·
Lavoro individuale in
classe ·
Lavoro di gruppo in
laboratorio |
Mezzi |
·
Appunti e manuali ·
Analisi di programmi
già sviluppati ·
Laboratorio di
informatica |
Valutazione |
Verifica
di gruppo in laboratorio Verifica
scritta individuale Verifica
individuale in laboratorio |
Tempi |
40 ore |
Contenuti |
·
Sviluppo di semplici
strutture dati per meglio descrivere particolari problemi. ·
Ricerca. |