Obiettivo generale:

Il percorso didattico prevede di spostare sempre di più l'attenzione, nella realizzazione di software, dalle azioni che si devono compiere ai dati che si devono utilizzare. Il fine ultimo sarà la creazione di apposite librerie e la realizzazione di Tipi di Dato Astratto. (a.d.t.)

Modulo n° 1

Ripasso algoritmi fondamentali visti in terza (ricerca e ordinamento).

Introduzione del linguaggio di programmazione C.

Prerequisiti

Saper operare con i vettori, concetto di variabile, function e procedure.

Obiettivi

Conoscere le istruzioni del linguaggio C

Metodologie

Lavoro di gruppo per la soluzione degli esercizi.

Proposta in classe delle soluzioni codificate in C.

Mezzi

Libro di testo.

Appunti.

Valutazione

Verifica scritta

Tempi

30 ore

Contenuti

Algoritmi di ricerca.

Codifica in C

La struttura di un programma.

Le istruzioni.

Le function.

I vettori.

 

Modulo n° 2

Gestione di stringhe, vettori, vettori di stringhe.

Prerequisiti

Istruzioni linguaggio C, operazioni con le stringhe e con i vettori.

Obiettivi

Saper codificare algoritmi conosciuti in linguaggio C; saper operare con vettori di stringhe

Metodologie

Lezione frontale con utilizzo di computer e proiettore

Lavoro di gruppo in classe e in laboratorio

Mezzi

·       Laboratorio di informatica.

·       Appunti

·       Computer portatile e proiettore

Valutazione

·       Verifica scritta

·       Verifica di gruppo in laboratorio

Tempi

20 ore

 


 

Modulo n° 3

Abstract Data Type

 

Obiettivi

Migliorare il livello di astrazione nella descrizione di un problema.

Saper riconoscere i limiti delle rappresentazioni adottate.

Saper sviluppare nuove rappresentazioni.

Metodologie

Lavoro di gruppo in classe guidato dall'insegnante.

Lavoro individuale e confronto delle soluzioni.

Lavoro di gruppo in laboratorio.

Contenuti

Partendo dalla realizzazione di un nuovo tipo di dato (il tipo data), si introducono i concetti di costruttore e selettore.

Si implementa il nuovo tipo di dato in almento tre modi diversi. Si verifica che un programma opportunamente costruito, è in grado di operare senza alcuna modifica, con tutte e tre le implementazioni.

Si introducono altri a.d.t. quali gradeint e razionale.

Si sviluppano le relative librerie imparando a documentarle.

Tempi

30 ore

Mezzi

·        Laboratorio.

·       Appunti

Valutazione

·        Verifica di gruppo in laboratorio

·        Esposizione dei lavori di gruppo con utilizzo di proiettore

 

Modulo n° 4

ADT lista lineare, pila e coda.

Prerequisiti

Il concetto di ADT

Obiettivi

Saper operare con le liste astratte, pile e code.

Metodologie

Lavoro di gruppo guidato dal docente

Lavoro di gruppo in laboratorio

Mezzi

·        Appunti e manuali.

·        Laboratorio di informatica.

Valutazione

Verifica di gruppo in laboratorio.

Verifica scritta individuale.

Verifica individuale in laboratorio.

Tempi

 50 ore

 


 

Modulo n° 5

Approccio funzionale alla programmazione

Prerequisiti

·       Il linguaggio C

·       Il concetto di ADT

Obiettivi

Saper affrontare un problema utilizzando l’approccio funzionale

Metodologie

·        Lavoro di gruppo guidato dal docente

·        Lavoro individuale in classe

·        Analisi di programmi già sviluppati

·        Lavoro di gruppo in laboratorio

Mezzi

·        Appunti e manuali

·        Laboratorio di informatica

·        Proiettore e portatile

Valutazione

Verifica di gruppo in laboratorio

Verifica scritta individuale

Verifica individuale in laboratorio

Tempi

 50 ore

Contenuti

Sexpr

Alberi binari