Obiettivo
generale: |
Il percorso didattico
prevede di spostare sempre di più l'attenzione, nella realizzazione di
software, dalle azioni che si devono compiere ai dati che si
devono utilizzare. Il fine ultimo sarà la creazione di apposite librerie e la
realizzazione di Tipi di Dato Astratto. (a.d.t.) |
Modulo
n° 1 |
Ripasso algoritmi fondamentali visti in terza
(ricerca e ordinamento). Introduzione del linguaggio di programmazione C. |
Prerequisiti |
Saper
operare con i vettori, concetto di variabile, function e procedure. |
Obiettivi |
Conoscere le istruzioni del linguaggio C |
Metodologie |
Lavoro
di gruppo per la soluzione degli esercizi. Proposta
in classe delle soluzioni codificate in C. |
Mezzi |
Libro
di testo. Appunti. |
Valutazione |
Verifica
scritta |
Tempi |
30
ore |
Contenuti |
Algoritmi
di ricerca. Codifica
in C La struttura di un programma. Le istruzioni. Le function. I vettori. |
Modulo
n° 2 |
Gestione
di stringhe, vettori, vettori di stringhe. |
Prerequisiti |
Istruzioni
linguaggio C, operazioni con le stringhe e con i vettori. |
Obiettivi |
Saper
codificare algoritmi conosciuti in linguaggio C; saper operare con vettori di
stringhe |
Metodologie |
Lezione
frontale con utilizzo di computer e proiettore Lavoro
di gruppo in classe e in laboratorio |
Mezzi |
·
Laboratorio di
informatica. ·
Appunti ·
Computer portatile e
proiettore |
Valutazione |
·
Verifica scritta ·
Verifica di gruppo in
laboratorio |
Tempi |
20
ore |
Modulo
n° 3 |
Abstract Data Type |
Obiettivi |
Migliorare
il livello di astrazione nella descrizione di un problema. Saper
riconoscere i limiti delle rappresentazioni adottate. Saper
sviluppare nuove rappresentazioni. |
Metodologie |
Lavoro
di gruppo in classe guidato dall'insegnante. Lavoro
individuale e confronto delle soluzioni. Lavoro
di gruppo in laboratorio. |
Contenuti |
Partendo
dalla realizzazione di un nuovo tipo di dato (il tipo data), si introducono i
concetti di costruttore e selettore. Si
implementa il nuovo tipo di dato in almento tre modi diversi. Si verifica che
un programma opportunamente costruito, è in grado di operare senza alcuna
modifica, con tutte e tre le implementazioni. Si
introducono altri a.d.t. quali gradeint e razionale. Si
sviluppano le relative librerie imparando a documentarle. |
Tempi |
30
ore |
Mezzi |
·
Laboratorio. ·
Appunti |
Valutazione |
·
Verifica di gruppo in
laboratorio ·
Esposizione dei lavori
di gruppo con utilizzo di proiettore |
Modulo
n° 4 |
ADT
lista lineare, pila e coda. |
Prerequisiti |
Il
concetto di ADT |
Obiettivi |
Saper
operare con le liste astratte, pile e code. |
Metodologie |
Lavoro
di gruppo guidato dal docente Lavoro
di gruppo in laboratorio |
Mezzi |
·
Appunti e manuali. ·
Laboratorio di
informatica. |
Valutazione |
Verifica
di gruppo in laboratorio. Verifica
scritta individuale. Verifica
individuale in laboratorio. |
Tempi |
50 ore |
Modulo
n° 5 |
Approccio
funzionale alla programmazione |
Prerequisiti |
·
Il linguaggio C ·
Il concetto di ADT |
Obiettivi |
Saper affrontare un problema utilizzando l’approccio
funzionale |
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo
guidato dal docente ·
Lavoro individuale in
classe ·
Analisi di programmi
già sviluppati ·
Lavoro di gruppo in
laboratorio |
Mezzi |
·
Appunti e manuali ·
Laboratorio di
informatica ·
Proiettore e portatile |
Valutazione |
Verifica
di gruppo in laboratorio Verifica
scritta individuale Verifica
individuale in laboratorio |
Tempi |
50 ore |
Contenuti |
Sexpr Alberi
binari |