Obiettivo
generale: |
Al termine degli studi gli allievi
dovranno saper affrontare situazioni reali, realizzando modelli adeguati
della realtà, e assumere semplici
decisione per quanto riguarda le risorse, umane ed informatiche, da utilizzare. L'allievo dovrà inoltre saper operare
in ambiente di rete, conoscendone sia le problematiche di gestione, sia i
principi della programmazione client/server. Particolare attenzione sarà
posta alla realizzazione di documentazione e alla gestione ed all’utilizzo di
un data base relazionale. |
Modulo
n° 1 |
Ripasso lista e file sequenziali |
Prerequisiti |
Programmazione
in C. |
Obiettivi |
Saper operare con le liste lineari e con i file
testo |
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo sia
in classe che in laboratorio ·
Discussione in classe
delle soluzioni proposte. |
Mezzi |
·
Manuali tecnici ·
Appunti. |
Valutazione |
Verifica
scritta |
Tempi |
20
ore |
Contenuti |
Risolvere
semplici problemi di gestione utilizzando liste e file sequenziali. |
Modulo
n° 2 |
Gestione
archivi |
Prerequisiti |
Libreria
stdio |
Obiettivi |
Saper
affrontare semplici problemi utilizzando archivi ad accesso diretto. |
Metodologie |
Lavoro
di gruppo sia in laboratorio che in classe Riflessione
e relazioni su quanto prodotto |
Mezzi |
Appunti
e manuali |
Valutazione |
Verifica
scritta utilizzando un problema precedentemente sviluppato nelle attività di
laboratorio e nel lavoro di gruppo in classe. |
Tempi |
30 ore |
Contenuti |
File
di struct: accesso sequenziale, aggiornamento, ricerca, stampa. File
di struct: accesso diretto, aggiornamento, ricerca, stampa. |
Modulo
n° 3 |
Archivi
hash. |
Prerequisiti |
Archivi
di struct. |
Obiettivi |
Analizzare, modificare, utilizzare una libreria
opportunamente costruita. |
Metodologie |
·
Lavoro di gruppo con
confronto delle soluzioni proposte. ·
Ricerca su materiale
consegnato dall’insegnante con relazione in classe ·
Lavoro di gruppo in
laboratorio |
Mezzi |
·
Laboratorio di
informatica ·
Appunti e manuali
tecnici |
Valutazione |
Verifica
individuale scritta. |
Tempi |
20
ore |
Contenuti |
Appunti
su gestione hash Analisi
libreria hash |
Modulo
n° 4 |
Data
base relazionale |
Prerequisiti |
Logica
e modelli |
Obiettivi |
Descrizione
della realtà attraverso il modello relazionale |
Metodologie |
Lezione
frontale Relazioni
di approfondimento svolta a gruppi |
Mezzi |
·
Laboratorio di
informatica con data base postgress ·
Libro di testo ·
Appunti |
Valutazione |
·
Interrogazione
individuale ·
Modello individuale di
una situazione reale |
Tempi |
30
ore |
Contenuti |
Modello
ER Modello
relazionale Linguaggio
sql |
Modulo
n° 5 |
Utilizzo
di postgres per risolvere problemi reali |
Obiettivi |
Saper
affrontare un problema reale fornendo una rappresentazione con un modello ER
e un modello relazionale. Sapersi
organizzare per un lavoro di gruppo |
Metodologie |
Presentazione
del problema da parte dell’insegnante. Lavoro
di gruppo in classe e in laboratorio. |
Contenuti |
Descrizione
di una realtà scolastica da definire:
personale scuola, alunni. |
Tempi |
40
ore |
Mezzi |
·
I laboratorio del
corso di specializzazione di
informatica. ·
Manuali |
Valutazione |
Verifica
periodica dell’attività attraverso relazione/conferenza |
Modulo
n° 6 |
Approfondimenti |
Prerequisiti |
Data
base relazionali, linguaggio html, linguaggio di programmazione C |
Obiettivi |
Partendo
dal problema concreto analizzato nel precedente modulo, si approfondiranno
tre temi distinti:
|
Metodologie |
I gruppi verranno formati sia in base agli interessi, sia per livello. La programmazione php richiede conoscenze approfondite su linguaggio di programmazione, mentre per la gestione sicurezza sono necessarie capacità logiche e competenze generiche su sistema operativo Unix. La gestione della documentazione in html necessita di competenze comunicative. |
Mezzi |
·
Appunti e manuali. ·
Analisi di programmi
già sviluppati. ·
Appunti ricercati in
internet |
Valutazione |
Verifica
del lavoro di gruppo attraverso il materiale prodotto Interrogazione
individuale |
Tempi |
50 ore |
Contenuti |
Php Postgress:
regole, trigger, controllo degli accessi Html
per la realizzazione di documentazione on line |