GUIDA COMPLETA DI POKÉMON SMERALDO

(10° capitolo)

RIEPILOGO

Nel nono capitolo abbiamo affrontato e sconfitto la Lega Pokémon, guadagnandoci il titolo di Campioni di Hoenn. Ma la storia non finisce qui: stanno per arrivare grandi novità...

 

IL MONTE ALLENATORI

Ora che avete finalmente sconfitto i Superquattro e il Campione Adriano, non credete di aver concluso l'avventura! Infatti ora avete sbloccato molti luoghi di Hoenn che prima non potevate raggiungere. Ad esempio, vi ricordate il Monte Allenatori? Ci siamo passati vicino uscendo da Ciclamipoli (se avete un vuoto di memoria, correte a rileggervi il capitolo 4), ma era ancora in fase di allestimento. Adesso, però, è finalmente aperto al pubblico e può forse il Campione della Lega dimenticarsi di visitarlo? Certo che può, ma andateci lo stesso. Dunque, il funzionamento del Monte Allenatori è molto semplice: prima di tutto, al pian terreno si trovano un piccolo centro medico a sinistra e un minuscolo market a destra, in caso vi potessero servire. Se parlerete con la tizia che troverete nel corridoio centrale, questa vi chiederà di salvare il gioco e successivamente di scegliere un tipo di scalata: Normale, Fantasia, Speciale, Super. Ogni scalata è distribuita su quattro piani, in ognuno dei quali troverete un paio di allenatori da affrontare in modalità due contro due. Se riuscirete a raggiungere la cima del Monte Allenatori, riceverete un premio più o meno prezioso a seconda del tempo impiegato. Un ultima informazione: i Pokémon degli allenatori che troverete nei vari piani sarà uguale a quello del vostro Pokémon più forte, quindi non cercate di non portare con voi Pokémon di livello inferiore. Bene, ora sapete tutto del Monte Allenatori: divertitevi!

 

LA GALLERIA DESERTO

Avete voglia di fare un saltino nella piccola città di Brunifoglia? No? Beh, fatelo lo stesso! :-) Una volta giunti al paesino, andate a sinistra ed entrate nella casa del Cercafossili (dove avete ricevuto la MT28 Fossa nel capitolo 4). Il simpatico tizio alla fine del tunnel vi dirà che, mentre stava scavando in cerca di fossili, la parete è crollata, scoprendo un'enorme grotta. Si tratta della Galleria Deserto, una delle zone esclusive di Pokémon Smeraldo. Al suo interno troverete Pokémon come Ditto e Whismur. Percorrete l'intero corridoio e, una volta raggiunta la fine, troverete... il fossile a cui avete dovuto rinunciare nella Torre Miraggio (se non vi ricordate, date un'occhiata al capitolo 5)! In questo modo potrete avere sia Lileep che Anorith! Comodo, vero? 

 

LA M/N MAREA

Ricordate la telefonata ricevuta da Scott dopo aver sbloccato il Dex Nazionale (in caso contrario andate a rileggervi il capitolo 9)? Sembrava avere cose molto importanti da dirvi, perciò vi aveva chiesto di raggiungerlo sulla M/N Marea. Quest'ultima non è altro che il famoso traghetto in costruzione presso lo Scalo di Porto Selcepoli. Ora finalmente è terminato e potrete imbarcarvi dai porti di Selcepoli e Alghepoli. E indovinate chi è il capitano della M/N Marea? Il sig. Marino, il gentile vecchietto che vi ha traghettati da Petalipoli a Selcepoli! Dunque, una volta saliti a bordo della nave verrete subito raggiunti da Scott, che, per impegni improvvisi, è costretto a scendere. Comunque, prima di andarsene il vostro amico vi parlerà di un posto chiamato Parco Lotta e vi consiglierà vivamente di andarci. Mah? Comunque, a questo punto potete esplorare la nave: il viaggio è lungo e gli allenatori nelle varie camere non vedono l'ora di lottare! Ah, e non scordatevi di raccogliere la MT49 Scippo parlando con il tizio nella prima stanza in alto a destra e gli Avanzi nel cestino più a sinistra della stiva. Se volete scendere subito, invece, vi basterà entrare nella vostra camera (è la seconda in basso a sinistra) e riposarvi sul vostro letto: i vostri Pokémon si rimetteranno in sesto e la nave raggiungerà il porto.

 

IL PARCO LOTTA

Vi basterà un secondo viaggio sulla M/N Marea per raggiungere finalmente il Parco Lotta, la vera, grande novità di Pokémon Smeraldo! Si tratta di un'enorme isola su cui sono costruite ben 7 arene: in ogni arena potrete sperimentare un diverso tipo di lotta, ma i dettagli li vedremo fra poco. Dunque, una volta varcata la soglia del Parco Lotta, la tizia dietro il bancone vi consegnerà il Pass Parco, le cui funzioni sono molte. Ecco le principali:

  • visualizzare la mappa del Parco Lotta;

  • visualizzare la vostra Scheda Allenatore;

  • contenere i Simboli Lotta vinti;

  • registrare i filmati delle vostre lotte;

  • contare i vostri Punti Lotta.

Subito vi raggiungerà Scott, che, appassionato di lotte com'è, ha deciso di stabilirsi sull'isola. Prima di avventurarci nelle varie arene, ecco qualche informazione generale sul Parco Lotta. Prima di tutto dovete sapere che in questa zona potrete girare liberamente da un'arena all'altra, senza un ordine preciso. Ogni volta che completerete un'arena sconfiggendo un certo numero di allenatori, otterrete un premio in Punti Lotta, che potrete poi scambiare con oggetti all'apposito botteghino o addirittura con nuove mosse. Inoltre, ogni arena è comandata da un boss chiamato "Asso del Parco", che potrete affrontare dopo aver finito la sua gara per più volte di fila. Potrete affrontare l'Asso due volte, e se lo batterete vi regalerà un simbolo (prima d'argento e poi d'oro). Le regole base di ogni arena sono più o meno le stesse della vecchia Torre Allenatori di Rubino/Zaffiro: la squadra deve essere formata da tre Pokémon (quattro per le lotte in doppio), non si possono iscrivere i Pokémon leggendari e il livello di combattimento può essere di due tipi (Livello 50 o Livello libero, cioè dal 60 in su). I risultati migliori all'interno di ogni edificio saranno esposti nella Villa Classifica. Bene, ora possiamo dedicarci all'esplorazione completa del parco! Cliccate su ogni arena nell'immagine per ottenere informazioni dettagliate sulla sua modalità di combattimento.

 

PRIMA DI ANDARVENE...

La casa di Scott

Se non avete niente di interessante da fare (cosa un po' improbabile nel Parco Lotta), vi consiglierei di fare una visitina a Scott. La sua casa si trova fra la Cupola Lotta e la Torre Lotta. Parlate con Scott e lui vi racconterà la sua lunga storia, di come ha viaggiato moltissimo alla ricerca di allenatori forti, di come ora il suo sogno si sia finalmente realizzato, bla, bla, bla... La cosa importante è che, terminato il discorso, il vostro amico Scott vi regalerà ben 3 Punti Lotta! Forse è un po' poco, ma tutto quello che è gratis è sempre bene accetto!

 

Sudowoodo e Smeargle

Volete ampliare la vostra collezione di Pokémon? Il Parco Lotta è quello che fa per voi! Non ci credete? Ve lo dimostro subito. Dunque, dirigetevi a destra del Palazzo Lotta e dovreste notare un piccolo passaggio verso il basso ricoperto di fiori. Attraversatelo fino in fondo e troverete la strada sbarrata da uno strano arbusto che... si muove? I più bravi di voi avranno già capito di chi si tratta, comunque vi basterà annaffiarlo un po' con il Vaso Wailmer per ottenere le risposte a tutte le vostre domande: si tratta di un Sudowoodo, che notoriamente odia l'acqua e uscirà allo scoperto non appena lo bagnerete. Cercate di catturarlo subito, perché è l'unico del gioco! Lo troverete al livello 40 con le mosse Flagello, Colpo Basso, Frana e Blocco. Ma non è finita qui! Ora, partendo da dove avete trovato Sudowoodo, usate Surf, discendete la cascata e proseguite verso sinistra: scoprirete l'ingresso di una grotta. Si tratta della Grotta Artistica! La caverna è piuttosto profonda e sbocca accanto alla Villa Classifica. La varietà di Pokémon non è molto ampia, dato che troverete solo... Smeargle! Buona caccia!

 

È APERTA LA CACCIA AI LEGGENDARI!

 

Ehi, aspettate un momento! Mentre eravamo presi dal Parco Lotta, ci siamo completamente dimenticati che ora possiamo tranquillamente catturare i Pokémon leggendari della regione di Hoenn! E allora rimediamo subito con questo sensazionale capitolo della guida!

 

Groudon e Kyogre: la leggenda

 

Se ben ricordate, l'ultima volta che abbiamo avuto l'onore di ammirare i leggendari Kyogre e Groudon è stato a Ceneride, mentre erano impegnati a lottare l'uno contro l'altro (se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, rileggetevi il capitolo 7). Dopo che Rayquaza li ha calmati, i due si sono allontanati e sono spariti nel nulla. Siete curiosi di scoprire dove si nascondono? Niente di più facile: vi basterà recarvi all'Istituto Meteo e parlare con lo scienziato al secondo piano. Lui, che studia i microclimi della regione di Hoenn, vi indicherà che in alcune zone ci sono delle condizioni atmosferiche anomale: se parlerà di pioggia intensa, in quella zona si trova Kyogre, mentre si indicherà siccità improvvisa, quell'area ospita il nascondiglio di Groudon. Gli ingressi dei rifugi dei due Pokémon leggendari si possono trovare in vari Percorsi, in particolare sott'acqua per Kyogre, mentre sulle pareti rocciose per Groudon. Una volta appresa l'ubicazione della grotta dallo scienziato dell'Istituto Meteo, sbrigatevi a raggiungerla, o sparirà magicamente per trasferirsi in un'altra zona di Hoenn.
Dunque, iniziamo da Kyogre: il Pokémon Oceano si nasconde nella Grotta Mare, raggiungibile con Sub nei Percorsi 105, 125, 127 e 129. Lo troverete placido e tranquillo nel mezzo di un lago sotterraneo: vi basterà avvicinarvi per costringerlo a combattere. State attenti, perché Kyogre sarà di livello 70 (e non 45 come in Zaffiro) e userà le mosse Idropompa, Riposo, Purogelo e Sdoppiatore. Vi consiglio di sfruttare al massimo le Ultra Ball e di conservare la Master Ball per Latios/Latias.
Groudon, il Pokémon Continente, si rifugia invece nella Grotta Terra, raggiungibile nelle aree rocciose dei Percorsi 114, 115, 116 e 118. Troverete la vostra preda mentre riposa in mezzo a un lago di lava. Anche in questo caso vi basterà avvicinarvi per iniziare la lotta. Groudon sarà al livello 70 (non al 45 come in Rubino) e possederà le mosse Fuocobomba, Riposo, Abisso e Solarraggio. Come ho già detto prima, non sprecate la Master Ball con lui, ma consumate le vostre scorte di Ultra Ball. Una volta catturati sia Kyogre che Groudon, potrete vantarvi di avere una leggenda a portata di mano!

 

Regirock, Regice e Registeel: i Pokémon del Braille

 

Catturare i tre leggendari Regirock, Regice e Registeel sarà più lungo di quanto non immaginiate. Dunque, prima di tutto assicuratevi di possedere la MT28 Fossa (che avete ottenuto nella casa del Cercafossili nel capitolo 4); inoltre dovrete avere in squadra un Relicanth (si trova nelle zone subacquee intorno a Ceneride) e un Wailord (si trova nel Percorso 129, ma impiegherete meno tempo facendo evolvere un Wailmer). Ok, se possedete tutti questi requisiti, possiamo procedere: dirigetevi a Orocea e surfate verso sinistra. Cercate di mantenervi sempre nella parte bassa del Percorso, per il resto lasciate fare alla corrente. Bene, dopo un po' dovreste approdare in una zona d'acqua bassa: raggiungete la sua riva più a sinistra e surfate partendo quasi dal suo mezzo. Dovreste raggiungere una pozza d'acqua calma in cui immergervi. Continuate a nuotare fino a raggiungere un'iscrizione in Braille: traducendola con l'alfabeto riportato nel manuale di istruzioni, scoprirete che dice "Risali da qui". Inutile dire che dovrete riemergere. Vi ritroverete in una grotta chiamata Sala Incisa, piena di iscrizioni in Braille. Dirigetevi verso la parete in fondo e traducete la scritta: vi verrà chiesto di scavare. Fatelo usando Fossa e la parete rocciosa si aprirà, rivelando un passaggio verso un'altra stanza. Qui le iscrizioni descrivono la storia dei tre Pokémon Regirock, Regice e Registeel. A quel punto dirigetevi verso la parete di fondo: troverete un'altra iscrizione che vi indicherà di posizionare Wailord al primo posto della vostra squadra e Relicanth all'ultimo. Modificate il party come richiesto e rileggete le iscrizioni: se avete svolto tutto correttamente, sentirete una scossa di terremoto e tre rumori in lontananza. Questo significa che siete riusciti ad aprire le rovine di Regirock, Regice e Registeel. Ora non vi resta altro da fare se non raggiungere le grotte e catturare i tre Pokémon!
Dunque, partiamo da Regirock: il leggendario di tipo Roccia si nasconde nelle Rovine Sabbiose, situate nel Deserto (ci siamo passati vicino nel capitolo 5). Per raggiungerlo dovrete entrare nella grotta e leggere la scritta: a quel punto dovrete semplicemente fare, come indicato, due passi a sinistra e due in basso rispetto a dove eravate e usare la MN06 Spaccaroccia per aprire un passaggio nella pietra. Oltrepassatelo e troverete Regirock! Il Pokémon sarà di livello 40 e userà le mosse Forzantica, Troppoforte, Maledizione e Sassata.
Regice, il leggendario di tipo Ghiaccio, si trova invece nella Grotta Insulare, situata nel Percorso 105 (l'abbiamo già incontrata nel capitolo 5). Il procedimento necessario per aprire il passaggio all'interno della grotta è ancora più semplice: dopo aver letto l'iscrizione, dovrete fare un giro completo della stanza in senso orario stando vicini al muro. Al termine del percorso la parete si spalancherà e potrete comodamente raggiungere Regice! Il Pokémon sarà di livello 40 e userà le mosse Forzantica, Troppoforte, Maledizione e Ventogelato.
A questo punto manca solo il leggendario di tipo Acciaio: Registeel si rifugia nella Tomba Antica, situata nel Percorso 120 (ne abbiamo parlato anche nel capitolo 6). Dopo essere entrati e aver letto l'iscrizione, dovrete semplicemente posizionarvi al centro della sala e usare la MN05 Flash. Nella parete si aprirà un varco oltre il quale troverete Registeel! Il Pokémon sarà di livello 40 e userà le mosse Forzantica, Troppoforte, Maledizione e Ferrartigli.
Una volta catturati, anche il trio leggendario di Pokémon Smeraldo sarà vostro!

 

Rayquaza: il drago verde

Abbiamo già incontrato il leggendario Rayquaza nel capitolo 7: grazie a lui, infatti, la lotta fra Kyogre e Groudon ha avuto fine. Ma ora anche lui attende di essere catturato... Dunque, Rayquaza si trova nella Torre dei Cieli. Anche se ci siamo già stati, vi ricordo che la torre si raggiunge surfando a nord-est di Orocea. Prima di entrare, però, ricordatevi di avere con voi la Bici da Corsa. Salire i primi piani della torre sarà per voi una cosetta da nulla, ma andando avanti le cose si faranno più complicate: dovrete infatti sfoderare tutta la vostra abilità con la Bici da Corsa per superare alcune zone di pavimento fragile che possono essere attraversate solo in velocità. Ricordate che, arrivati all'ultimo piano, dovrete lasciarvi precipitare in uno dei due buchi al centro del corridoio finale: in questo modo cadrete al di là della parete rocciosa del piano superiore, avendo la possibilità di salire le scale e raggiungere la vetta della Torre dei Cieli. Se, dopo mille tentativi, riuscirete ad arrivare in cima, davanti a voi si staglierà maestoso Rayquaza, il Pokémon Stratosfera. Vi basterà avvicinarvi e premere A per iniziare la lotta: Rayquaza sarà di livello 70 e userà le mosse Volo, Extrarapido, Oltraggio e Riposo. Anche in questo caso vi consiglio di provare a catturarlo con le Ultra Ball e di risparmiare la Master Ball per Latios/Latias. Una volta catturato anche Rayquaza, avrete finalmente ai vostri ordini tutti i Pokémon leggendari di Hoenn!

 

LE CASCATE METEORA E ROCCO

Ora che abbiamo raccolto tutte le MN necessarie, possiamo esplorare interamente le misteriose Cascate Meteora (ci siamo già stati nel capitolo 4). Dunque, prima di entrare assicuratevi di avere con voi la MN03 Surf e la MN07 Cascata. Una volta entrati nella grotta, usate Surf sullo specchio d'acqua e risalite la cascata; quindi approdate sulla sponda di fronte a voi ed entrate nell'apertura. Vi troverete in una sala dove potrete catturare Pokémon come Solrock e Golbat. Scendete le scale per raggiungere il piano inferiore e risalite passando per la scaletta situata in alto. Proseguite lungo il percorso e scendete i saltelli cercando di tenervi sulla sinistra: scendete le scale che troverete lì, usate Surf e dirigetevi verso l'alto. A questo punto raggiungerete una stanzetta dove, al di là dello specchio d'acqua, troverete la MT02 Dragartigli, ma soprattutto... il rarissimo Pokémon Bagon! Se sarete moooooooooolto fortunati lo potrete trovare addirittura con addosso una Squama Drago, necessaria per far evolvere Seadra in Kingdra. Ora tornate al livello superiore e scendete di nuovo le scale vicino all'ingresso, per poi risalire in quelle in basso a sinistra: raggiungerete una piattaforma contenente la MT23 Codacciaio. Ora attraversate il buco nella parete per raggiungere una nuova sala. Vicino alla parete in fondo troverete... sì, è proprio lui: il vostro vecchio amico Rocco, con cui avete avuto l'onore di combattere fianco a fianco nel capitolo 7! Ora che siete diventati Campioni della Lega Pokémon, Rocco vorrà testare ancora una volta la vostra potenza: assicuratevi di avere con voi Pokémon oltre il livello 70, perché la squadra di Pokémon Acciaio del vostro amico vi darà del filo da torcere! Ecco i Pokémon che manderà in campo.

Allenatore Rocco

Skarmory

Claydol Cradily Armaldo Aggron Metagross
Livello 77 Livello 75 Livello 76 Livello 76 Livello 76 Livello 78
 

E ADESSO?

Siete già tristi per aver finito il gioco? Guardate che è rimasta ancora qualcosina da fare. Ad esempio, potete girare in lungo e in largo per la regione di Hoenn dando la caccia a Latios o Latias (a seconda di chi avete scelto), oppure potete allenare la vostra squadra di Pokémon fino a farla diventare la più forte di tutte. A questo scopo, dopo aver battuto la Lega, è possibile che qualche Capopalestra vi chieda di sfidarvi di nuovo nella Palestra della sua città: questa volta la sua squadra sarà un po' diversa e i combattimenti si svolgeranno in modalità 2 contro 2. Infine, potete anche setacciare tutta Hoenn e fare scambi con i vostri amici per completare il Pokédex (dopo aver catturato tutti i Pokémon di Hoenn, tornate dal Prof. Birch: riceverete un regalo speciale...). Insomma, la mia guida termina qui: ora passo la parola a voi e alla vostra iniziativa. Buon divertimento!

 

FINE