GUIDA COMPLETA DI POKÉMON SMERALDO

(9° capitolo)

RIEPILOGO

Nell'ottavo capitolo abbiamo finalmente sconfitto il Capopalestra di Ceneride, Rodolfo, guadagnandoci la Medaglia Pioggia e il diritto di sfidare la Lega Pokémon! Poi, prima di buttarci a capofitto sui Superquattro, abbiamo esplorato gli angoli del continente di Hoenn che dovevamo ancora visitare.

 

PERCORSO 128 E IRIDOPOLI

A questo punto non ci rimane altro da fare se non raggiungere la sede della Lega Pokémon! Pertendo da Ceneride, surfate verso sud fino a raggiungere il Percorso 128; da qui virate a destra e proseguite sempre dritto fino a che non vi ritroverete di fronte ad un'enorme cascata da risalire con l'apposita MN. Una volta approdati... benvenuti a Iridopoli, il paradiso fatto di fiori, mare e Pokémon! In questa zona della cittŕ non c'č molto da fare: infatti troverete solo un Pokémon Center (all'interno del quale ritroverete il vostro amico Scott) dove potrete far riposare i vostri Pokémon prima di avventurarvi nella famigerata Via Vittoria! Ritirate dal PC i vostri Pokémon piů forti e, quando siete pronti, entrate nella grotta.

 

VIA VITTORIA

La Via Vittoria č una gigantesca caverna chiamata cosě perché rappresenta il passaggio obbligato per tutti gli allenatori che desiderano sfidare la Lega Pokémon. Prima di entrare, assicuratevi di avere con voi i Pokémon che conoscono le MN Surf, Forza, Spaccaroccia, Cascata e Flash. Nella Via Vittoria troverete Pokémon selvatici al di sopra del livello 30, tra cui Whismur, Loudred, Makuhita, Hariyama, Zubat Golbat, Aron, Lairon, Mawile, Meditite e Medicham, oltre a una miriade di allenatori abbastanza pericolosi. A proposito di allenatori, guardate un po' chi arriva! Sě, č proprio lui, Lino, il ragazzo che all'inizio del gioco avete aiutato a catturare un Ralts! Anche lui ha fatto strada come allenatore e vorrŕ sfidarvi di nuovo per testare le sue capacitŕ. La sua squadra č composta da Altaria liv. 44, Delcatty liv. 43, Magneton liv. 41, Roselia liv. 44 e Gardevoir (sě, č proprio la versione evoluta del suo primo Ralts!) liv. 45. Dopo averlo ulteriormente umiliato sconfiggendolo per la seconda volta, Lino vi lascerŕ passare (da questo momento potrŕ anche decidere di sfidarvi di nuovo: vi basterŕ controllare sul Pokénav). A questo punto, potrete addentrarvi piů in profonditŕ nella Via Vittoria. Naturalmente, ora dovrei illustrarvi nei minimi dettagli il giusto sentiero da percorrere, ma, dato che sono cosě perfido e infido da far concorrenza al Team Rocket... ve la dovrete cavare da soli! Vi do un indizio: proseguite sulla passerella dove avete trovato Lino e scendete le scale; da lě, se volete vederci chiaro usate Flash e spostate la prima roccia verso sinistra e la seconda verso destra. Giunti alla deviazione, proseguite verso l'alto se volete ottenere un PP-SU, proseguite verso destra se invece volete raggiungere in fretta i Superquattro. Basta, ho giŕ detto troppo! Ad ogni modo, una volta usciti dalla Via Vittoria, vi troverete di fronte alla sede della Lega Pokémon.

 

LA LEGA POKÉMON

Finalmente avete raggiunto la vostra meta: la Lega Pokémon! Una volta entrati nell'edificio, mostrate le vostre otto splendide medaglie ai controllori che bloccano lo spazio e otterrete il diritto di sfidare i Superquattro! Prima di iniziare, perň, rimettete in sesto i vostri Pokémon e fate buona scorta di Pozioni Max, Ricariche Totali e Revitalizzanti, perché vi saranno molto utile. Un altro piccolo avviso prima di addentrarsi nella Lega: ricordate che per vincere dovrete sconfiggere i Superquattro e il Campione in carica senza MAI perdere, o dovrete rifare tutto da capo. A questo proposito, vi consiglio di salvare il gioco davanti a ogni Superquattro: in questo modo, in caso di sconfitta, vi basterŕ ricaricare il salvataggio e provare di nuovo! Ed ora ecco le squadre che dovrete affrontare.

 

SUPERQUATTRO FOSCO

Il primo allenatore che vi troverete di fronte sarŕ Fosco, un enigmatico allenatore dalla capigliatura punk. I suoi Pokémon saranno prevalentemente di tipo Buio, anche se sono presenti altri tipi: utilizzate quindi Pokémon di tipo Coleottero, Fuoco ed Erba per batterlo.

Superquattro Fosco

Mightyena

Absol Shiftry Cacturne Crawdaunt
Livello 46 Livello 49 Livello 48 Livello 46 Livello 48
 

SUPERQUATTRO ESTER

Ester, la seconda Superquattro, utilizzerŕ spaventosi Pokémon di tipo Spettro, che non possono essere colpiti con mosse di tipo Normale. Utilizzate Pokémon di tipo Buio per sconfiggere i suoi fantasmi. 

Superquattro Ester

Dusclops

Dusclops Banette Sableye Banette
Livello 48 Livello 51 Livello 49 Livello 50 Livello 49
 

SUPERQUATTRO FRIDA

La terza avversaria che dovrete affrontare sarŕ Frida, la regina dei Pokémon Ghiaccio. Sciogliete i suoi Pokémon come ghiaccioli usando mosse di tipo Fuoco, ma fate attenzione: i due Sealeo e il Walrein sono anche di tipo Acqua...

 

Superquattro Frida

Sealeo

Sealeo Walrein Glalie Glalie
Livello 50 Livello 52 Livello 53 Livello 50 Livello 52
 

SUPERQUATTRO DRAKE

L'ultimo ostacolo prima di raggiungere il Campione: si tratta di Drake, un vecchio marinaio esperto di Pokémon di tipo Drago. Raffreddate i suoi bollenti spiriti con Pokémon di tipo Ghiaccio.

Superquattro Drake

Shelgon

Flygon Altaria Salamence Kingdra
Livello 52 Livello 53 Livello 54 Livello 55 Livello 53
 

CAMPIONE... ADRIANO?

A questo punto molti di voi si aspetteranno di trovare Rocco, il Campione della Lega, giusto? SBAGLIATO! Il maestro del tipo Acciaio ha ceduto il posto a niente popň di meno che... Adriano, l'ex-capopalestra di Ceneride! Il giovanotto ha fatto carriera ed č diventato addirittura il Campione della Lega. Usate Pokémon di tipo Erba ed Elettro per battere i suoi Pokémon acquatici e finalmente vi aggiudicherete il titolo di Campioni della Lega Pokémon!

Campione Adriano

Wailord

Milotic Tentacruel Ludicolo Gyarados Whiscash
Livello 57 Livello 58 Livello 55 Livello 56 Livello 56 Livello 56
 

VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una volta sconfitto Adriano, avrete raggiunto il vostro obiettivo finale: diventare Campioni di Hoenn! Subito arriverŕ anche Brendon (o Vera), per darvi qualche consiglio su come affrontare al meglio lo scontro... Immaginatevi il suo stupore quando si accorgerŕ di essere arrivato/a in ritardo! Anche il Prof. Birch si congratulerŕ con voi. Il saggio Adriano, vedendo che sta arrivando un po' troppa gente per i suoi gusti, vi porterŕ nella Sala d'Onore, una stanza dal pavimento lucidissimo dove si rende omaggio ai Campioni. La vostra vittoriosa squadra di Pokémon verrŕ registrata e voi verrete ufficialmente insigniti del titolo di Campione della Lega Pokémon! Evviva! A questo punto, godetevi il filmato finale e i titoli di coda.

 

FINE? CERTO CHE NO!

Alt! Stop! Fermi! Che state facendo? State forse per spegnere il Game Boy perché ormai avete "finito il gioco"? Niente di piů sbagliato! Sono rimaste un sacco di cose da fare a Hoenn! Ma andiamo con ordine. Riprenderete il gioco nella vostra amata casetta. Scendete al piano terra e vostro padre vi verrŕ incontro consegnandovi un regalo del Sig. Marino: il Biglietto Nave per salire sulla M/N Marea. Dopodiché, farŕ ritorno alla sua Palestra. Subito dopo la televisione trasmetterŕ un'edizione straordinaria del Notiziario Pokémon: pare che sia stato avvistato un Pokémon volante. Naturalmente sappiamo giŕ che si tratterŕ di Latios o Latias ma stavolta, a differenza di Rubino e Zaffiro, potrete scegliere voi quale dei due incontrare: infatti la ricezione disturbata vi impedirŕ di sentire il colore del Pokémon volante. Vostra madre vi chiederŕ quale fosse il colore di quel Pokémon: se risponderete "blu", da quel momento potrete trovare Latios, mentre se sceglierete "rosso", troverete Latias. Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti, una volta usciti di casa il Prof. Birch pregherŕ voi e il vostro rivale di seguirlo nel laboratorio. Lě lo scienziato installerŕ sui vostri Pokédex il Dex Nazionale, dato che sembra siano apparsi ad Hoenn alcuni Pokémon delle regioni di Kanto e Johto. In seguito riceverete anche una chiamata dal vostro amico Scott, che vi chiederŕ di raggiungerlo sulla M/N Marea...

 

NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo esploreremo i luoghi di Hoenn che si sono sbloccati dopo la vostra vittoria sulla Lega Pokémon. Tra questi, particolare importanza ha l'immenso Parco Lotta... Tutto questo nel prossimo capitolo!