GUIDA COMPLETA DI POKÉMON DIAMANTE E PERLA

(1° capitolo)

PER INIZIARE

Benvenuti in Pokémon Diamante e Perla, i due nuovi giochi Pokémon per Nintendo DS. Ad accogliervi al vostro ingresso troverete il Prof. Rowan, lo scienziato di questi giochi, che a richiesta potrà darvi qualche consiglio sui comandi fondamentali e sugli obiettivi del gioco. Quindi vi verrà chiesto se siete un ragazzo o una ragazza e dovrete digitare il vostro nome premendo le lettere sul touch screen. Infine vi verrà presentato un ragazzo biondo che sarà il vostro amico, ma anche il vostro acerrimo rivale: digitate anche il suo nome per poter finalmente iniziare la vostra avventura!


DUEFOGLIE: INIZIA L'AVVENTURA!

La vostra storia inizierà mentre siete a casa vostra e siete comodamente seduti a guardare la televisione. In TV vedrete un programma molto interessante: "Alla ricerca del rosso Gyarados". Si tratta di una cronaca delle operazioni compiute da un'equipe di scienziati incaricata di cercare e trovare il celeberrimo Gyarados rosso (chi ha giocato alle versioni Oro/Argento/Cristallo di sicuro saprà di cosa sto parlando...). Terminata la trasmissione, scendete al piano terra e vostra mamma vi dirà che il vostro amico/rivale è venuto a cercarvi poco prima. Uscite di casa e attraversate la tenera cittadina di Duefoglie fino a raggiungere la casa del vostro amico (è quella opposta alla vostra). Neanche il tempo di bussare che verrete investiti dal padrone di casa. Questo sembra molto agitato e vi ordinerà di raggiungerlo subito al Lago Verità, a nord di Duefoglie. Subito dopo, però, rientrerà in casa per prendere qualcosa. Inseguitelo e al piano superiore della sua abitazione per farlo uscire di nuovo. A questo punto tornate all'esterno della casa e proseguite verso nord, nel Percorso 201. Qui troverete il vostro amico ad aspettarvi: sembra che la trasmissione "Alla ricerca del rosso Gyarados lo abbia impressionato a tal punto da voler vedere se anche nel Lago Verità si nasconde un Pokémon dai colori insoliti. Guidatelo e sinistra per entrare nella Riva Verità, quindi virate verso nord per raggiungere il lago.


LAGO VERITÀ E SCELTA DEL POKÉMON

Una volta giunti al limpidissimo Lago Verità, vedrete sulla riva il Prof. Rowan in compagnia del protagonista che non avete scelto all'inizio (il maschio si chiama Lucas e la femmina Lucinda). Sembra però che non abbiano trovato niente di interessante e se ne andranno subito. Il vostro amico noterà che i due hanno dimenticato una valigetta in mezzo all'erba alta e vi convincerà a dare un'occhiata. Ma nell'erba alta si nascondono un mucchio di sorprese... Infatti due Starly selvatici vi attaccheranno all'improvviso! Voi e il vostro amico non avrete altra scelta che usare una delle Poké Ball contenute nella valigetta per lottare e salvarvi la pelle! Ecco i tre Pokémon che potrete scegliere:
-Piplup, Pokémon Pinguino;
 
-
Turtwig, Pokémon Fogliolina;
 
-
Chimchar, Pokémon Scimpanzè;
 

Dopo che avrete scelto il vostro Pokémon preferito, inizierà il combattimento e dovrete sconfiggere lo Starly selvatico. Per chi non avesse ancora dimestichezza con i comandi, vi informo che nello schermo superiore del vostro Nintendo DS potrete vedere la classica schermata di lotta, mentre nel touch screen avrete visualizzato l'elenco degli attacchi imparati dal Pokémon in campo: usate lo stilo per scegliere l'attacco che intende usare. Una volta sconfitto il Pokémon aggressore, arriverà Lucinda (o Lucas) per riprendersi la valigetta e farà un sacco di storie sul fatto che il Prof. Rowan non sarà molto contento di sapere che VOI avete usato i SUOI Pokémon. Ad ogni modo, dirigetevi verso casa e verrete di nuovo fermati da Rowan e dal suo tirapiedi. Il Prof. vi squadrerà dall'alto in basso per un po', poi vi chiederà di raggiungerlo al suo laboratorio di Sabbiafine appena possibile. Detto ciò, i due se ne andranno... Boh?


PERCORSO 201 E SABBIAFINE

Dopo una breve sosta a casa, è il momento di rimettersi in cammino: la prossima tappa è la città di Sabbiafine, patria del Prof. Rowan. Ora, però, avete le Scarpe da Corsa che vi permetteranno di correre velocemente tenendo premuto il tasto B. Dunque, per prima cosa dirigetevi ancora una volta nel Percorso 201, ma stavolta girate a destra. Nell'erba alta potrete trovare Pokémon come Starly e Bidoof, ma per il momento sono dettagli di poco conto dato che non avete ancora le Poké Ball. Comunque, continuando a camminare verso est raggiungerete presto Sabbiafine. Lucinda (o Lucas) sarà già lì ad aspettarvi, mentre il rivale uscirà in quel momento dal laboratorio del Prof. Rowan. Entrate nel laboratorio e Rowan vi dirà che il vostro rivale gli ha già raccontato cos'è successo al Lago Verità e che il vostro Pokémon sembra felice con voi: conclusione, potete tenervi il Pokémon Starter! Ma non è finita qui! Infatti il Prof. Rowan vi consegnerà il nuovo Pokédex che ha sviluppato insieme a un collega di Kanto (indovinate chi?) e vi assegnerà il compito di raccogliere più informazioni possibile su tutte le specie di Pokémon esistenti. Questo era il suo sogno fin da piccolo, e ora che è troppo vecchio per proseguire ha trasmesso l'incarico a voi. Un bel lavoraccio, eh? Ora uscite dal laboratorio e Lucinda (o Lucas) vi farà fare un giro della città spiegandovi le funzioni dei due edifici più importanti di tutti i villaggi della regione: il Centro Pokémon e il Pokémon Market.


VELOCE RITORNO A DUEFOGLIE E PERCORSO 202

A questo punto non vi rimane altro da fare se non tornare per l'ultima volta a Duefoglie e informare la mamma della vostra nuova missione. Lei si dimostrerà molto contenta e orgogliosa e vi lascerà andare senza protestare. All'improvviso entrerà in casa la madre del vostro rivale chiedendo se suo figlio è lì. Naturalmente non c'è, quindi la nuova arrivata vi consegnerà un Pacco da portare al suo adorato figliolo, che probabilmente si è diretto verso Giubilopoli. A questo punto salutate la vostra casetta e riattraversate il Percorso 201 fino a Sabbiafine. A questo punto dirigetevi verso nord, nel Percorso 202. In questa zona potrete trovare Pokémon come Starly, Bidoof, Shinx e Kricketot. Appena entrati nel Percorso, vi si farà incontro Lucinda (o Lucas) che vi farà vedere, con l'aiuto del suo Pokémon Starter (il suo è il più svantaggiato rispetto al vostro) come si catturano i Pokémon selvatici. Prima di andarsene, vi regalerà ben 5 Poké Ball per mettere in pratica i suoi insegnamenti. Nel Percorso 202 potrete anche sperimentare le prime lotte contro allenatori veri e propri. Proseguite verso nord fino a raggiungere Giubilopoli.


GIUBILOPOLI

Appena arrivati a Giubilopoli, troverete ancora una volta Lucinda (o Lucas) ad attendervi (sarà anche premurosa/o, ma dopo un po' inizia a dare fastidio!). Lei/Lui darà un piccolo giudizio sulla vostra squadra di Pokémon e vi indicherà la Scuola per Allenatori di Giubilopoli, dove è possibile imparare tutti i fondamenti dei combattimenti fra Pokémon, come ad esempio le alterazioni di Stato. Proprio all'interno della Scuola per Allenatori ritroverete il rivale e avrete così l'occasione di consegnargli il Pacco. Quest'ultimo contiene due Mappe Città e il vostro rivale, non sapendo che farsene di due articoli uguali, ve ne regalerà una (da questo momento la troverete nella tasca Strumenti base della vostra Borsa). Dopodiché uscirà, non prima di aver detto di essere diretto alla Palestra della città di Mineropoli. Prima di andarvene anche voi, però, sconfiggete i due scolari nella sala accanto per ricevere in regalo la MT (Macchina Tecnica) 10 Introforza. A questo punto uscite e dirigetevi verso nord: verrete fermati da un tizio che si presenterà come il presidente della PokéKron S.p.a. e che vi incaricherà di trovare tre clown in giro per Giubilopoli: se risponderete esattamente alle domande dei Clown, riceverete tre Coupon, in cambio dei quali potrete ottenere un PokéKron! Il PokéKron è un orologio superaccessoriato disponibile in due versioni: blu per i ragazzi e rosa per le ragazze. Le sue funzioni principali sono quattro: Orologio, Calcolatrice, Contapassi e Visualizza Squadra. Ogni volta che conquisterete una Medaglia della Lega Pokémon, se tornerete alla sede della PokéKron S.p.a. (si trova nella zona a nord-ovest di Giubilopoli) riceverete un software per aggiungere nuove funzioni al vostro PokéKron. A Giubilopoli si trova anche il GTS (Global Trade Station), ma per il momento è chiusa: ci torneremo più avanti. Prima di lasciare la città, dirigetevi verso l'uscita ovest e parlate con il pescatore per ricevere un Amo Vecchio. Bene, per il momento non c'è altro da fare a Giubilopoli: rimettete in sesto la vostra squadra al Centro Pokémon e dirigetevi a est, nel Percorso 203.


PERCORSO 203 E VARCO MINEROPOLI

Nel Percorso 203 verrete subito fermati dal vostro rivale che vorrà (ma guarda un po'!) sfidarvi per testare le vostre capacità. La sua squadra sarà composta da soli due Pokémon, quindi se avete allenato sufficientemente il vostro team, non dovrà essere un'impresa sconfiggerlo. Ecco i Pokémon che manderà in campo a seconda dello Starter che avete preso.

 

Se avete iniziato con Piplup:

Rivale
Percorso 203
Starly Turtwig
liv. 7 liv. 9

 

Se avete iniziato con Turtwig:

Rivale
Percorso 203
Starly Chimchar
liv. 7 liv. 9

 

Se avete iniziato con Chimchar:

Rivale
Percorso 203
Starly Piplup
liv. 7 liv. 9

Una volta sconfitto, il vostro rivale, irrequieto com'è, scapperà verso Mineropoli, ansioso di conquistare la Medaglia Carbone. Dirigetevi anche voi verso est e affrontate gli allenatori che incontrerete lungo il cammino. Ah, dimenticavo: nell'erba alta troverete Starly, Shinx, Bidoof, Kricketot e Abra. Alla fine del Percorso 203 raggiungerete una piccola grotta chiamata Varco Mineropoli, che collega fra loro le città di Giubilopoli e Mineropoli. Al suo interno troverete Pokémon come Geodude, Zubat e, nel livello più basso, Psyduck, oltre ad un Avventuriero che vi regalerà la vostra prima MN (Macchina Nascosta): la MN06 Spaccaroccia! Purtroppo, però, per usarla dovrete aspettare di avere la Medaglia Carbone. Un'ultima cosa: quando potrete usare questa MN, dirigetevi verso l'alto e scendete al secondo livello: troverete la MT70 Flash (si, è proprio una MT), che può essere usata per illuminare grotte buie. Proseguite verso destra per raggiungere la città di Mineropoli.


MINEROPOLI

Benvenuti a Mineropoli, una grande città mineraria! Ma, cosa ancora più importante, questa città ospita la prima Palestra della regione di Sinnoh! Purtroppo, però, il vostro rivale appostato davanti all'ingresso vi dirà che il Capopalestra è corso alla Cava di Mineropoli per svrintendere dei lavori, quindi al momento non potete sfidarlo. Che delusione! Prima di andare alla Cava a convincere il Capopalestra a sfidarci, vediamo cosa si può fare in questa città. Dunque, al secondo piano del primo palazzo partendo dall'entrata della città, una ragazzina vi regalerà una Scuro Ball, utile per catturare Pokémon di notte o in luoghi bui come le caverne. Al piano terra dell'edificio subito a destra vi verrà invece proposto uno scambio fra un vostro Machop e un Abra. Inoltre al primo piano dell'ultimo edificio a sud-est della città un ragazzino vi regalerà una Mega Ball. Infine, se volete fare una piccola sosta culturare, vi consiglio di visitare il Museo Minerario di Mineropoli, dove impararete tutto sulla formazione e l'estrazione del carbone. Qui potrete anche far resuscitare i Fossili che troverete nei Sotterranei. Ora, andate al Centro Pokémon per rimettere in sesto la vostra squadra e dirigetevi a sud, verso la Cava di Mineropoli!


CAVA MINEROPOLI

La Cava Mineropoli si trova subito a sud dell'omonima cittadina. Al suo interno troverete Pokémon come Geodude, Onix e Zubat. Diffidate anche degli operai, perché spesso portano al lavoro i loro Pokémon e potrebbero sfidarvi! Dunque, una volta entrati nella miniera di carbone, raggiungete il secondo livello e aggirate l'enorme lastra nera al centro della stanza. Presto dovreste notare un tizio con un caschetto rosso da minatore: parlategli e lui, dopo avervi dato una dimostrazione della MN06 Spaccaroccia, si presenterà come Pedro, il Capopalestra di Mineropoli, e farà ritorno alla Palestra per sfidarvi. A questo punto uscite dalla Cava Mineropoli, curate i vostri Pokémon al Centro Pokémon e poi... in Palestra!


PALESTRA DI MINEROPOLI: CAPOPALESTRA PEDRO

Fortunatamente la Palestra di Mineropoli, oltre all'eccezionale grafica tridimensionale, non presenta percorsi ed enigmi difficili da risolvere. Potrete addirittura scegliere se affrontare i due allenatori semplici oppure aggirarli grazie al passaggio sopraelevato. Ad ogni modo, il Capopalestra Pedro usa Pokémon di tipo Roccia, quasi invulnerabili alla maggior parte dei tipi. Usate Pokémon di tipo Acqua o Erba per batterlo. Ecco la sua squadra.

Capopalestra Pedro
Mineropoli
Geodude Onix Cranidos
liv. 12 liv. 12 liv. 14

Una volta sconfitto, il Capopalestra Pedro vi consegnerà la Medaglia Carbone, che vi consentirà di usare la MN06 Spaccaroccia fuori dalla lotta, e la MT76 Levitoroccia. Da questo momento in poi, le vostre Medaglie verranno conservate nell'apposito scomparto della Scheda Allenatore, ma ricordate: con il tempo le Medaglie si appannano, quindi ogni tanto lucidatele passandoci sopra più volte con lo stilo. A questo punto uscite e fare dietro front verso Giubilopoli, ma verrete di nuovo fermati dal vostro rivale: questo prima di scappare via di nuovo, vi dirà che stavolta è diretto verso Evopoli, dove si trova la seconda Palestra. A questo punto ripercorrete il Varco Mineropoli e il Percorso 203 fino a Giubilopoli.


GIUBILOPOLI E IL TEAM GALASSIA

Una volta raggiunta Giubilopoli, fate rotta verso nord e troverete la strada sbarrata dal Prof. Rowan e Lucinda (o Lucas), che hanno a che fare con dei loschi individui dai capelli blu. Come avrete sicuramente già capito, si tratta del Team Galassia, l'associazione malvagia di Pokémon Diamante e Perla. Questi uomini senza scrupoli intendono sfruttare per i loro biechi scopi l'energia sprigionata dai Pokémon durante l'evoluzione. Proprio per questo si sono rivolti al Prof. Rowan, che svolge ricerche anche sull'evoluzione. Inutile dire che dovrete salvare il caro professore! Con l'aiuto di Lucinda (o Lucas) dovrete sconfiggere le due Reclute del Team Galassia in una lotta 2 contro 2. Una volta battuti, i due se ne andranno. Dopodiché arriverà anche il direttore della Giubilo TV, la rete televisiva di Giubilopoli, che come premio per aver scacciato i malviventi da Giubilopoli, vi regalerà una Scatola Chic. Cos'è la Scatola Chic? Si tratta di un contenitore dove potrete conservare tutti gli accessori con cui potrete decorare i vostri Pokémon (vi saranno molto utili più avanti, nelle Gare delle Virtù). All'interno della Stazione Televisiva di Giubilopoli troverete anche un camerino dove vestire i vostri Pokémon, i quali, una volta pronti, verranno fotografati. Le fotografie migliori saranno esposte in un'apposita sala. Fate Scambio Dati con gli amici per ottenere anche le loro foto! Bene, a Giubilopoli non c'è più niente da fare. Così, con l'animo lieto di chi ha appena fatto una buona azione, dirigetevi verso nord, alla volta di nove avventure! Ah, prima di andarvene fate un salto alla PokéKron S.p.a: parlando con il proprietario otterrete il software Annotazioni per il PokéKron, che vi permetterà di scribacchiare, prendere appunti o semplicemente disegnare quando non sapete cos'altro fare.


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo raggiungeremo la placida città di Giardinfiorito, dove incontreremo ancora una volta quei brutti ceffi del Team Galassia. Quindi, dopo aver sconfitto il loro Comandante Martes e averli scacciati dal paese, attraverseremo il Bosco Evopoli. Infine, raggiungeremo la città di Evopoli, dove la Capopalestra Gardenia ci aspetta per consegnarci la Medaglia Bosco... Questo e altro nel prossimo capitolo!