GUIDA COMPLETA DI POKÉMON PLATINO

(2° capitolo)

RIEPILOGO

Nel primo capitolo abbiamo mosso i primi passi nel mondo dei Pokémon, ricevendo il nostro primo mostriciattolo dalle mani del Prof. Rowan in persona. Abbiamo inoltre familiarizzato con diversi personaggi importanti: il biondo vicino di casa, Lucinda (o Lucas), l'agente Bellocchio e il misterioso Cyrus. Infine, dopo aver esplorato Sabbiafine e Giubilopoli, abbiamo attraversato il Varco Mineropoli per raggiungere l'omonima città. 


MINEROPOLI: CITTÀ ENERGETICA

Benvenuti a Mineropoli! Non appena farete il vostro ingresso nella città, un ragazzino vi condurrà davanti alla Palestra locale e... Che sorpresa! Il vostro biondo amico si trova già lì! Purtroppo però vi informerà che il Capopalestra non si trova più nell'edificio, ma è diretto alla cava di carbone vicino alla città, quindi sarà necessario raggiungerlo per poterlo sfidare. Prima però, dedichiamoci a una visita della città! Prima di tutto, l'edificio più importante dopo la Palestra è senza dubbio il Museo Minerario, situato nella parte destra della città. Al suo interno troverete interessanti reperti e vari oggetti utilizzati in passato dai minatori, oltre a un gigantesco blocco di carbone. Dietro al bancone inoltre si trova uno scienziato che sta studiando il modo di riportare i Pokémon fossili in vita, ma per ora questo ci interessa poco. Passando ad altro, nell'edificio in alto a sinistra otterrete una Scuro Ball, utile durante le lotte al buio. Nell'edificio accanto troverete invece un signore che se gli mostrerete un Geodude vi regalerà una Cura Ball, in grado di rimettere in sesto i Pokémon catturati. A questo punto dirigetevi a sud, verso la Cava Mineropoli.


CAVA MINEROPOLI

Eccoci dunque nella Cava Mineropoli, mastodontico impianto di estrazione che fornisce carbone all'intera città. Prima di entrare, però, soffermatevi sul cumulo di scorie a destra: lì vicino troverete un Supercolpo, un Coccio Giallo e una Squama Cuore (quest'ultima è invisibile). Inoltre parlando con il minatore in basso a destra otterrete una Superpozione. Ora, entrate nella miniera vera e propria! Da notare sono i nastri trasportatori animati che portano il minerale estratto in giro per l'intera miniera. In questa grotta troverete Pokémon come Geodude, Onix e Zubat, oltre a vari minatori che hanno portato con sé il proprio mostriciattolo e che non vedono l'ora di sfidarvi. In una sala con un enorme blocco di granito troverete un curioso tizio con un elmetto rosso: si tratta proprio del Capopalestra Pedro! Egli vi mostrerà gli effetti della mossa Spaccaroccia, in grado di frantumare le rocce fragili lungo la strada. Tuttavia per usarla dovrete prima sconfiggere il Capopalestra stesso. Bene, a questo punto potete tranquillamente tornare in città (non prima di aver raccolto la Fune di Fuga e la Pozione che si trovano nella sala e la Poké Ball vicino all'entrata).


PALESTRA DI MINEROPOLI: CAPOPALESTRA PEDRO

La Palestra di Mineropoli segnerà la vostra prima vera sfida nel mondo de Pokémon! All'interno di questo edificio si usano esclusivamente Pokémon di tipo Roccia, quindi per avere la meglio dovrete usare attacchi di tipo Acqua o Erba. Per raggiungere il Capopalestra Pedro potrete scegliere se passare davanti agli altri allenatori oppure aggirarli e raggiungere direttamente il vostro obiettivo. La sfida contro Pedro non dovrebbe essere troppo difficile: ecco la sua squadra.

 

Capopalestra Pedro
Mineropoli
Geodude Onix Cranidos
liv. 12 liv. 12 liv. 14

Fate attenzione soprattutto a Cranidos, che potrebbe rivelarsi un osso duro. Una volta sconfitto, Pedro vi consegnerà la Medaglia Carbone, che permette di utilizzare Spaccaroccia fuori dalla lotta, e la MT76 Levitoroccia. La Medaglia Carbone verrà messa nell'apposito spazio della Scheda Allenatore: ricordatevi di lucidarla strofinandola con lo stilo se si impolvera! A questo punto, fieri della vostra prima Medaglia della Lega Pokémon di Sinnoh, uscite dalla Palestra e dirigetevi di nuovo verso il Varco Mineropoli: all'imbocco incontrerete il vostro rivale diretto verso Evopoli, città della seconda Palestra. Per raggiungerla però è necessario tornare a Giubilopoli. Forza, allora: in marcia! Se volete ora potrete esplorare il resto del Varco Mineropoli facendovi strada con Spaccaroccia per trovare la MT70 Flash e una Grande Perla, ma per proseguire oltre vi serviranno la MN03 Surf e la Bicicletta, che otterremo in seguito.


RITORNO A GIUBILOPOLI: IL TEAM GALASSIA!

Una volta tornati a Giubilopoli sarete accolti dall'agente Bellocchio (l'abbiamo già incontrato nel capitolo 1), che vi informerà che l'area Wi-fi dei Centri Pokémon è ora operativa e che proseguirà le sue ricerche sui lestofanti di Sinnoh altrove. Ma proseguendo a nord (in direzione di Evopoli) scoprirete che in città non è affatto tutto tranquillo... Infatti incontrerete il Prof. Rowan e Lucinda/Lucas intenti a discutere con degli strani tizi dai capelli blu e dalle stravaganti uniformi... Questi gaglioffi si definiscono membri del Team Galassia e sono intenzionati a trafugare i risultati delle ricerche di Rowan sull'energia sprigionata dai Pokémon durante l'evoluzione! Per fermarli dovrete sconfiggerli in un incontro 2 contro 2 insieme a Lucinda/Lucas! Nonostante l'aspetto minaccioso, si tratta solo di due reclute e per voi sarà una bazzecola sconfiggerle. A quel punto, scapperanno. Dopo aver congedato Rowan e l'assistente, verrete raggiunti da un inviato della Giubilo TV, che vi regalerà una Scatola Chic per contenere gli Accessori (strumenti utilizzabili in seguito per abbellire i propri Pokémon). Da questo momento potrete visitare la sede dell'emittente televisiva locale! Approfittatene subito! Al piano terra potrete partecipare al classico PokéLotto: se il numero estratto corrisponde al numero d'identità di uno dei vostri Pokémon, avrete vinto. Al primo piano troverete un camerino dove decorare i vostri Pokémon con gli Accessori e riceverete anche la maschera del vostro starter. Al secondo piano troverete le Sale Classifica in cui verranno memorizzati i vostri record personali e un tizio che vi permetterà di sbloccare il Dono Segreto (vi basterà rispondere "CHIUNQUE FELICE" e "WI-FI CONNECTION" alle sue domande). A questo punto uscite e fate un salto alla PokéKron Spa per ottenere il nuovo Software Annotazioni, che potrete utilizzare per disegnare o scribacchiare appunti. Ora dirigetevi a nord, verso il Percorso 204!


PERCORSO 204 E CAMMINO ROCCIOSO

Nel Percorso 204 non troverete nulla di interessante, se non qualche allenatore e vari Pokémon selvatici (Bidoof, Kricketot, Zubat, Budew, Shinx, Starly e Wurmple). Verso nord incontrerete il Cammino Roccioso, piccola galleria che dovrete attraversare per raggiungere la prossima città. Esplorandolo un po' troverete una Pozione e l'MT39 Rocciotomba, oltre a Pokémon come Zubat e Psyduck. A questo punto fatevi largo con Spaccaroccia e uscite sulla destra: vi ritroverete nuovamente nel Percorso 204. Raccogliete la Sveglia e la MT09 Semitraglia, sconfiggete gli allenatori e proseguite a nord per raggiungere Giardinfiorito.


GIARDINFIORITO:
CITTÀ PROFUMATA

Giardinfiorito è una graziosa cittadina immersa nel verde e nei mille colori dei prati fioriti che la circondano. Un'oasi di pace e tranquillità nella regione di Sinnoh! Qui incontrerete per la prima volta le piante di Bacche: le Bacche sono frutti che possono essere raccolti dalle piante e assegnati a un Pokémon. A seconda del loro effetto, il Pokémon utilizzerà la Bacca durante la lotta non appena ne avrà bisogno. Le Bacche possono poi essere ripiantate nei terreni fertili per far crescere altre piante, che produrranno altre Bacche. All'interno del locale Fiorista Milletinte otterrete uno Sprayduck, un annaffiatoio a forma di Psyduck che potrete utilizzare per innaffiare le piante e farle crescere più in fretta. Inoltre nella casetta vicino al Fiorista otterrete la MT88 Spennata. Ma Giardinfiorito ci interessa per un'altro motivo... Infatti, nell'angolino in alto a sinistra del campo di fiori si trovano... due reclute del Team Galassia! Cosa vorranno? Lo scopriremo presto... Nel frattempo dirigetevi a destra, verso il Percorso 205.


PERCORSO 205 E PRATO FIORITO

Nel Percorso 205 troverete una povera bimba spaventata che chiederà il vostro aiuto: lei e suo padre vivevano nell'Impianto Turbine, una struttura poco distante che produce energia eolica. All'improvviso però sono arrivati quei brutti ceffi del Team Galassia, che hanno sbattuto fuori la piccola e preso in ostaggio suo padre. Non c'è tempo da perdere: dovete salvarlo! Anche perché quei gaglioffi hanno bloccato il ponte che porta in direzione di Evopoli... Proseguite a destra per raggiungere l'Impianto Turbine. Come prevedibile, l'ingresso è sbarrato da una recluta: inutile dire che dovrete sfidarla. Dopo che l'avrete sconfitta, si chiuderà dentro l'Impianto Turbine, sigillando la porta con una Turbinchiave. Soltanto un'altra Turbinchiave potrà riaprirla... E chi potrà mai avere un'altra Turbinchiave? Ma un altro membro del Team Galassia, ovvio! Di corsa a Giardinfiorito! Scoprirete che le due reclute che abbiamo visto prima sono sparite, lasciando il passaggio libero: attraversatelo per raggiungere il Prato Fiorito. Ritroverete i due gaglioffi intenti a minacciare un povero vecchietto: il loro scopo è ottenere il suo Miele e usarlo per attirare molti Pokémon. Dovrete sconfiggerli uno alla volta: fatto ciò, otterrete la tanto agognata Turbinchiave e 10 vasetti di Miele (si può spalmare sugli alberi di colore giallo per attirare alcuni Pokémon). Ora tornate all'Impianto Turbine e usate la chiave per aprire la porta!


IMPIANTO TURBINE: IL COMANDANTE MARTES!

C'era da aspettarselo: ormai l'Impianto Turbine è diventato "territorio del Team Galassia" e pullula di reclute. Dovrete farvi strada fra i vari tirapiedi per poter finalmente raggiungere la vera mente dell'operazione: il Comandante Martes! Questa donna dai capelli rossi è uno dei quattro Comandanti del Team Galassia, intenzionata a prelevare energia elettrica dall'Impianto Turbine. L'unico modo per fermarla sarà sconfiggerla in una lotta! Ecco la sua squadra.

 

Comandante Martes
Impianto Turbine

Zubat

Purugly

liv. 15

liv. 17

Anche se riuscirete a sconfiggerla, non cantate vittoria! Infatti Martes verrà informata dal suo assistente, un certo Plutinio, che ormai il prelievo dell'energia è ormai completo. Nonostante lui e il Comandante non vadano molto d'accordo, sembra essere un elemento piuttosto importante nel Team Galassia... Ad ogni modo, i gaglioffi se ne andranno, soddisfatti per aver compiuto la loro missione. Subito la bambina di prima riabbraccerà il padre, rimasto prigioniero di Martes per tutto quel tempo. Una volta usciti, verrete raggiunti dall'agente Bellocchio: è stato informato della presenza del Team Galassia alla centrale ed è corso... "subito" sul luogo. Dopo un sopralluogo, si complimenterà dell'ottimo lavoro e si recherà ad Evopoli, dove a quanto pare si trova un covo dei malviventi. Prima di raggiungere Giardinfiorito per rimettere in sesto la vostra squadra, ricordate di raccogliere la Pozione lì vicino e che da questo momento potrete incontrare ogni venerdì un Drifloon selvatico davanti all'ingresso dell'Impianto Turbine. Ora non ci resta che seguire Bellocchio!


PROSSIMAMENTE...

Nel prossimo capitolo aiuteremo la tranquilla Demetra ad attraversare il Bosco Evopoli. Quindi raggiungeremo la città di Evopoli, dove sconfiggeremo la Capopalestra Gardenia e affronteremo ancora una volta quei farabutti del Team Galassia... In seguito attraverseremo la Pista Ciclabile e il Monte Corona per raggiungere Cuoripoli, enorme metropoli in cui troveremo moltissime cose interessanti da fare. Questo e altro nel prossimo capitolo!