I SOTTERRANEI

I Sotterranei sono una delle zone assolutamente più importanti e più utili di tutto il gioco di Pokémon Diamante e Perla. Si tratta di una serie di cunicoli e tunnel che attraversano tutta la regione di Sinnoh. Per esplorarli vi servirà l'Esplorokit, che riceverete dall'Esperto dei Sotterranei a Evopoli e che verrà conservato nella tasca Strumenti Base della vostra Borsa. Dunque, per il vecchietto di Evopoli dovrete fare alcune mini-missioni, che una volta completate vi permetteranno di ottenere dei premi. Ecco quali.


ENTRATA E USCITA

La prima mini-missione è semplicissima: non dovrete far altro che entrare nei Sotterranei, uscire e tornare dal vecchietto a riferirglielo. Per entrare nei Sotterranei vi basterà semplicemente usare il vostro Esplorokit. Il gioco vi informerà che la comunicazione Wireless DS sta per essere attivata (nei Sotterranei, infatti, potrete anche incontrare gli amici che si trovano nelle vicinanze) e vi chiederà di salvare il gioco. Fatto ciò, si aprirà un varco nel terreno e precipiterete sottoterra. Nei Sotterranei troverete Pedro, il Capopalestra di Mineropoli, che vi spiegherà brevemente il funzionamento di questo luogo e se ne andrà. Aprite il menù e selezionate "Torna Su" per uscire e parlate con il vecchietto per ottenere una ricompensa!


ARCHEOLOGI IMPROVVISATI

La seconda mini-missione sarà un po' più complessa: lo scopo sarà raccogliere Bilie e Tesori scavando nelle pareti dei Sotterranei. Dunque, prima di tutto entrate nei Sotterranei indossando l'Esplorokit. Sul touch screen vedrete la schermata solita, mentre sullo schermo superiore avrete una comoda mappa del terreno. Nei vari segni bianchi che rappresentano i tunnel, potreste notare delle icone gialle: significa che lì ci sono posti adatti per scavare. Dirigetevi a tutta velocità in quel punto e premete sul touch screen con il vostro stilo per attivare un radar più preciso: premete A sulle pareti dove avete notato dei luccichii per iniziare a scavare. Per questa operazione avrete a disposizione due strumenti: il martello, che colpisce forte e copre zone ampie, e la piccozza, più precisa e meno potente. Con questi oggetti dovrete scavare nella parete, fino a trovare Bilie o Tesori: le Bilie sono delle pietre preziose di vari colori e dimensioni, mentre i tesori comprendono numerosi oggetti, come Pietre evolutive, oggetti da usare nelle lotte, Squame Cuore, Lastre per potenziare certi tipi di mosse o anche fossili (tutti i fossili delle precedenti versioni, con l'aggiunta del Fossilscudo, solo in Perla, e del Fossilcranio, solo in Diamante). Siate abili nello scavare, però, perché dopo un certo numero di colpi la parete crollerà. Dopo che avrete trovato abbastanza Bilie e Tesori, tornate dal vecchietto per ottenere una ricompensa!


COLTIVAZIONI DI BILIE

Siete pronti per la terza mini-missione? Questa volta dovrete piantare delle Bilie sottoterra. Non è un'operazione particolarmente impegnativa, ma potrebbe fruttare molto in futuro. Dunque, dovete sapere che le Bilie non servono solo per bellezza: infatti in seguito potrete trovare dei collezionisti di Bilie disposti a darvi oggetti preziosi in cambio di pietre molto grandi. Il modo migliore per trovare Bilie grosse è piantarne di piccole e aspettare che crescano. Per farlo, scendete nei Sotterranei con il vostro Esplorokit e aprite il menù: nella sezione "Bilie" troverete tutte le Bilie che avete raccolto seguite dal numero indicante la dimensione. Selezionate una Bilia e scegliete "Posa" per piantarle in terra: la prossima volta che scenderete nei sotterranei troverete una Bilia più grande! A questo punto uscite e parlate con il vecchietto per ottenere una Trivella!


LA BASE SEGRETA

Quarta mini-missione: inizio! Anche questo incarico non è eccessivamente difficile. l'Esperto dei Sotterranei vi chiederà di usare la Trivella che vi ha consegnato dopo la missione precedente per crearvi la vostra Base Segreta. Per prima cosa, indossate l'Esplorokit e scendete nei Sotterranei. A questo punto setacciate i vari cunicoli fino a trovare un posto che vi piace. Una volta scelto il luogo adatto, aprite il menù e, nella sezione "Trappole", selezionate la Trivella. Questo trapano creerà un buco nella parete, rivelando una piccola grotta: la vostra nuova Base Segreta! La Trivella può essere usata una sola volta, perciò, se vorrete spostare la base, dovrete comprarne un'altra da un Avventuriero. In seguito, al Centro Commerciale di Rupepoli, potrete anche acquistare oggetti e bambole con cui decorare la vostra Base Segreta, oppure ne otterrete altri barattandoli con Bilie. Ora tornate dal vecchietto per ricevere un Tavolo Comune, una Sedia di Legno, una Minilibreria e una Bambola Buneary per la vostra nuova base!


ATTO FINALE: DECORARE LA BASE SEGRETA

Bene, siete finalmente giunti all'ultima mini-missione per l'Esperto dei Sotterranei. Questa volta dovrete semplicemente decorare la vostra Base Segreta con gli oggetti ricevuti. Prima di tutto, scendete nei Sotterranei ed entrate nella Base Segreta. A questo punto accendete il PC Sotterraneo: si aprirà un nuovo menù. Selezionando "Esponi", potrete posizionare uno degli oggetti presenti nel PC. COn "Togli", naturalmente, eliminerete un oggetto esposto. Infine, con "Sposta" potrete trascinare un oggetto già esposto in un'altra posizione. Ricordate due cose, però: primo, potrete posizionare un numero limitato di oggetti. Secondo, per decorare la Base Segreta dovrete chiudere la porta e interrompere la comunicazione Wireless DS. Quando siete soddisfatti del risultato, tornate dal vecchietto per ottenere una Bambola del vostro Pokémon Starter.


SUPERMISSIONE SEGRETISSIMA: LADRI!

Ma non finisce qui! Il vecchietto strambo ha ancora una mini-missione per voi. Avrete sicuramente notato che nella vostra Base Segreta ci sono molti Granmassi che limitano fortemente lo spazio per le decorazioni. Ma un modo per distruggerli c'è, e il vecchietto ve lo svelerà solo se commetterete un'azione illegale: dovrete scovare la Base Segreta di un vostro amico e rubare la Bandiera dal suo PC Sotterraneo. Dopodiché portatela al sicuro nella vostra base. Tornate del Vecchietto per ottenere una ricompensa e un bonus per poter posizionare più decorazioni nella vostra Base Segreta. State attenti, però: durante la vostra fuga, il vostro "amico" potrebbe piazzare delle Trappole per impedirvi di portare a termine l'incarico. Sistematene anche voi per impedire che lui vi ostacoli! Le trappole si possono raccogliere da terra dopo che le avrete individuate con il radar del touch screen. Da questo momento, in base al numero di Bandiere ce avrete sgraffignato, l'Esperto dei Sotterranei vi concederà altri bonus per le decorazioni oppure eliminerà qualche Granmasso dalla Base. Bene, per quanto riguarda i Sotterranei è tutto: divertitevi con i vostri amici!


Infine, eccovi la mappa completa dei Sotterranei della regione di Sinnoh, con tanto di legenda e significato di simboli e coliri! Un ringraziamento particolare a Salvo, che mi ha fornito tutte le informazioni.

Note: i Mercanti di Beni vendono (e comprano) oggetti per la Base Segreta; i Mercanti di Trappole vendono (e comprano) Trappole; i Mercanti di Tesori comprano strumenti in cambio di Bilie.

Numeri e Mercanti:
1. Mercante di Beni
2. Mercante di Beni
3. Mercante di Beni
4. Mercante di Beni
5. Mercante di Tesori
6. Mercante di Beni
7. Mercante di Beni
8. Mercante di Tesori
9. Mercante di Beni
10. Mercante di Tesori
11. Mercante di Trappole
12. Mercante di Beni
13. Mercante di Tesori
14. Mercante di Trappole
15. Mercante di Trappole
16. Mercante di Trappole
17. Mercante di Trappole
18. Mercante di Trappole
19. Mercante di Trappole
20. Mercante di Trappole
Colori e luoghi in cui entrare:
Azzurro: Isola Lunapiena
Verde: Duefoglie
Viola: Memoride
Marrone: Area Sfida
Rosa: Pratopoli
Giallo: Percorso 222