Il tuo browser non supporta Java...!

HOME PAGE

NEWS (GPS Satellitari)  

 

ARCHIVIO TERREMOTI

 

SATELLITE ONLINE

 

GOOGLE EARTH 3D   

 

GPS >> download PDI   

 

MINERALI

 

MAPPA RISCHIO SISMICO

 

SISMA IN REALTIME

 

ELENCO COMUNI SISMICI

 

SCALA SISMICA

 

LEZIONI DI GEOFISICA

 

CALCOLO PARCELLA

 

C. N. R.    

 

ORA ESATTA DI GREENWICH

 

METEOROLOGIA

 

LEGGI E DECRETI

 

VARIANTE URBANISTICA  (Sicilia)

 

CONTROLLI AMBIENTALI

 

ARCHIVIO CATASTROFI   

 

CAVITA' IPOGEE

 

G.U.R.S.

 

G.U.R.I.

 

ARDITO DESIO  

 

AREA GEOLOGI

 

EDICOLA INTERNAZIONALE

 

MAPPE E ITINERARI

 

E-MAIL


 

Cerca e prenota online il tuo Hotel.
Verifica la disponibilità.
Risparmia nel prezz
o

Prenotazione hotelHotel, bed and breakfast, apartment-venere.com

   


Regione
Siciliana

 


 

pubblicità siti



 


   

CAVITA'  IPOGEE
 

   

MARSALA (Sicilia - Italia) - voragine calcarenitica in loc. Timpone dell'Oro (Dicembre 1996)
Geologia: Calcarenite di Marsala (calcarenite a grana fine e media), spessore variabile da 30÷50 mt;
Geomorfologia: area interessata diffusamente da cave in galleria (artificiali per estrazione di "tufo")
Dissesto: collassamento superficie
Causa: cedimento dei piloni portanti sottostanti


 

MARSALA (Sicilia - Italia) - cavità ipogee / collassamento piloni - sprofondamento superficia (magazzino agricolo e garage auto distrutti, fortunatamente senza danni alle persone ) in via Trieste (Aprile 2005)


 
 

... altre cavità ipogee nel Comune di Marsala



... altre cavità ipogee (collassate) trovate in rete
 


 



Guatemala:si apre voragine 35 metriGUATEMALA - 24 Febbraio 2007  Una gigantesca voragine circolare di 35 metri di diametro e 150 di profondita' si e' spalancata a Guatemala City. La voragine ha provocato la morte di due persone e trascinato con se' una decina di case. Circa mille persone che vivevano nel quartiere della capitale guatemalteca sono state evacuate.

 

 



Gallipoli, una voragine di 12 metri in strada
Crollo in area urbanizzata - via Firenze
Gallipoli (LE)  28-04-2007
 

Gallipoli, una voragine di 12 metri in strada
Crollo in area urbanizzata - strada di accesso alla città
Gallipoli (LE)  28-04-2007
 

Gallipoli, una voragine di 12 metri in strada
Crollo in area urbanizzata - pericolo anche per gli edifici
Gallipoli (LE)  28-04-2007


 

Un edificio di tredici piani in costruzione è crollato a Shanghai. Il palazzo in realtà si è come inclinato tutto su di un lato, restando quasi intatto. Morto un operaio 28enne (Reuters)

Aprile 2009 - Un edificio di tredici piani in costruzione è crollato a Shanghai. Il palazzo in realtà si è inclinato tutto su di un lato, restando quasi intatto; e' morto un operaio. (Reuters)

(Reuters) 

Vista panoramica



(Reuters) 

Particolare delle fondazioni


 
(Reuters) 

I palazzi gemelli resistono 



(Reuters) 

I pali di fondazione sembrano tubi 



RISANAMENTO E CONSOLIDAMENTO DI CAVITA' SOTTERRANEE

Caso della Scuola Elementare Santa Beatrice (Roma)
 

Il problema delle cavità sotterranee, conseguenti ad attività estrattive del passato, è comune a molte città italiane.

Voragini, sgrottamenti, crolli sono la conseguenza che spesso si accompagna a tale realtà, con pregiudizio dell' incolumità dei cittadini e con oneri non indifferenti per le Amministrazioni.

Nel presente intervento si riportano le evidenze di un intervento eseguito per mettere in sicurezza il complesso scolastico di Santa Beatrice a Roma.

A seguito di una voragine verificatasi nel mese di Gennaio 1995, si è infatti rilevata la presenza di una fitta rete caveale legata alla attività estrattiva di pozzolana sviluppatasi nel passato.

Una accurata indagine condotta utilizzando, oltre alle classiche metodologie dei sondaggi geognostici, una serie di ispezioni televisive in foro per visionare ed analizzare le reali geometrie delle cavità e le loro condizioni geostatiche, ha permesso di valutare con precisione l'entità del problema e di realizzare una zonazione della rete caveale sulla base del grado di rischio di crollo.

L'intervento di consolidamento è stato condotto riempiendo le cavità a maggior rischio di crollo, con un materiale a base di leganti idraulici caratterizzato da una densità simile a quella del terreno circostante, iniettabile, autolivellante e dotato di buona permeabilità.

Queste caratteristiche erano indispensabili da un lato per poter eseguire il consolidamento dalla superficie, senza mai dover accedere alle gallerie, evitando quindi rischi, assai elevati, per la presenza di personale nelle cavità e dall'altro per non modificare il comportamento geomeccanico e idrogeologico dell'ammasso nel quale le cavità sono scavate, non inducendo pertanto disuniformità in superficie (cedimenti differenziali, tensionamenti dei pilastri, modifiche del regime idraulico, ecc.).

Il controllo e la calibrazione del consolidamento è stato assicurato realizzando una serie di barriere artificiali che hanno permesso di iniettare selettivamente le cavità, controllando i volumi iniettati in funzione dei volumi rilevati in fase di indagine televisiva in foro.

Queste barriere sono state realizzate utilizzando speciali micropali attrezzati con sacchi otturatori che venivano opportunamente gonfiati per sigillare trasversalmente la cavità.

Tutte le operazioni di realizzazione e iniezione dei sacchi otturatori sono state controllate per mezzo della telecamera in foro, realizzando pertanto un intervento di ingegneria del sottosuolo simile a quello che in medicina si sarebbe definito di chirurgia endoscopica.

Gli obiettivi di consolidamento sono stati tutti raggiunti, confermando la validità di un metodo che apre interessanti possibilità nella soluzione del problema del consolidamento delle cavità sotterranee.

 

Ing. Federico Pagliacci - Responsabile Centro Ricerca e Sviluppo Gruppo Trevi spa

Ing. Maurizio Conti - Responsabile Tecnico-Commerciale Trevi spa

 

(fonte: Assonet - Roma)

 



.

.     .


Copyright ©2003 Michele Meo

Non si è responsabili, in nessun caso, dei contenuti e/o disservizi generati dai siti linkati. I marchi, loghi e banners sono dei legittimi proprietari. L'aggiornamento del sito avviene senza alcuna periodicità.