Logo di Ponte Nizza
Home
 
 

    

Voghera Varzi

Back 

  
 
 Trasporto pubblico primi anni Novecento
  ....Foto....

 


Qui di fianco una foto  in bianco e nero della Corriera a Vapore che dal 1901, per 18 mesi, ha collegato Varzi con Voghera, creando non pochi problemi alla strada per il suo considerevole peso, di proprietà della Società Italiana di Automobili, funzionava come una locomotiva a vapore ferroviaria, nella parte anteriore si nota infatti una piccola caldaia con fumaiolo, e le ruote motrici erano azionate da bielle interne, però era dotata di ruote stradali
comuni alle diligenze dell'epoca.


Tram Salice Terme-Voghera, alla stazione capolinea (probabilmente Salice Terme) da cui sta uscendo una locomotiva a vapore cabinata, tipica dei tram a vapore dell'epoca.
erano costruite in Belgio dalla Societé Metallurgique
de Tubize, avevano 2 assi motori (quattro ruote tutte motrici) e la struttura a cabina chiusa conteneva la caldaia, il carbone di alimentazione nonché lo spazio per il macchinista. Nella parte inferiore, la cassa proseguiva con una carenatura che proteggeva le bielle motrici, in previsione del fatto che queste locomotive venivano impiegate su linee in sede promisqua (cioè su sede stradale pubblica) dove l'incrocio con viandanti e cavalli era fonte di rischio continuo. Queste locomotive tiravano carrozze corte, a terrazzini ed anche carri per il servizio merci, componendo di fatto un vero treno su strada. Infatti all'epoca si diceva spesso anche "trenovia" o "ferrovia economica", dizione quest'ultima che derivava dal fatto che le tramvie erano realizzazioni "economiche"
rispetto alle normali ferrovie, in quanto necessitavano di impianti minori, quasi totale assenza di stazioni lungo la linea, possibilità di posare le rotaie sulla sede stradale pubblica e non doversi costruire una sede ex novo in mezzo alla campagna (come per esempio fu in seguito per la ferrovia Voghera Varzi).

Flavio Capra.

Le foto e le notizie sono state prese dal volume: "Foto Storia Pavese 1840 / 1919" curato da Gino Banterla e Giovanni Giovannetti, pubblicato a fascicoli dalla Provincia Pavese nel 1987. Le foto corrispondono alla n° 312 (corriera) e 327 (tram).

Le notizie sulle locomotive tramviarie: "Fuori Porta in Tram - Le tramvie Extraurbane Milanesi 1876-1980" di Giovanni Cornolò, pubblicato da Ermanno Albertelli Editore nel 1980

 


Foto: Corriera a vapore della Società Italiana di Automobili.

Corriera a vapore della Società Italiana di Automobili.
 

 



Foto: Salice Terme, Capolinea del tram Voghera Salice terme.

Salice Terme: Capolinea del tram Voghera Salice terme.

 



Foto: Velocifero Pavese fine 800

 Velocifero Pavese fine 800